Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Dilemma tariffa da scegliere, help :)

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao,

ho un vero e proprio dilemma sulla scelta della tariffa.

Attualmente ho TIM Senza Scatto Limited Edition e TIM Young (quella a 6 € al mese). In media spendo 20 € al mese e

- faccio 150 Mb di traffico dati da cellulare,
- invio 500 SMS (sopratutto verso Vodafone),
- faccio un'ora e un quarto di chiamate (verso fissi e Vodafone).

Per motivi di lavoro dovrò fare molte più telefonate rispetto ad ora.

Ho pensato alle seguenti alternative:

1) TIM Tutto Compreso Full ==> solo 15 € al mese ma... i 100 SMS dell'offerta non mi bastano, e per spedirne 500 arriverei a spendere 55 € al mese (15 € + 0,10 € x 400 SMS). Sono troppi!
2) TIM Young + Tutto Compreso Ricaricabile ==> 6 € al mese + 4 € a settimana x 5 settimane = 26 €.
3) TIM Young + attuale tariffa ==> 6 € al mese + 2 ore di chiamate al mese = 24 € al mese.

La terza opzione mi sembra la più conveniente. E' comunque possibile che io faccia più di due ore di chiamate al mese, in tal caso spenderei troppo.

Ho anche pensato di attivare la Tutto Compreso Full. In tal caso dovrei letteralmente rivoluzionare le mie abitudini di consumo, perché sono dipendente dagli SMS (come del resto i miei amici). Dovrei fare più telefonate e inviare meno messaggi :(

Cosa mi consigliate?

Escludo a priori di passare ad altro operatore o di triangolare. Infatti le nuove SIM TIM non hanno le notifiche via SMS delle e-mail in arrivo sulla casella i.Box. Non uso il Blackberry e non posso fare a meno di questo servizio

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Escludo a priori di passare ad altro operatore o di triangolare. Infatti le nuove SIM TIM non hanno le notifiche via SMS delle e-mail in arrivo sulla casella i.Box. Non uso il Blackberry e non posso fare a meno di questo servizio
io farei una triangolazione e per 2 anni avrei il raddoppio delle ricariche o la riduzione dei costi delle opzioni.
Per quanto riguarda le notifiche delle e-mail potresti provare delle alternative: hai @alice? hai un cell android?
ti spiego come faccio io: ho la posta @gmail.com e pure una app android sul gs2 che mi notifica in tempo reale l'arrivo della posta in @gmail. Se tu avessi @alice potresti inoltrarti le email su @gmail e il gioco sarebbe fatto.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
io farei una triangolazione e per 2 anni avrei il raddoppio delle ricariche o la riduzione dei costi delle opzioni.
Per quanto riguarda le notifiche delle e-mail potresti provare delle alternative: hai @alice? hai un cell android?
ti spiego come faccio io: ho la posta @gmail.com e pure una app android sul gs2 che mi notifica in tempo reale l'arrivo della posta in @gmail. Se tu avessi @alice potresti inoltrarti le email su @gmail e il gioco sarebbe fatto.

Grazie per il consiglio.

Uso un Nokia C7 e Gmail. Ho provato a impostare la consultazione della posta elettronica in modalità push, ma la batteria arriva a stento a sera. Per questo i.Box è utilissimo: mi avverte in tempo reale dell'arrivo di un'e-mail, indicando anche il mittente. Se è importante, mi collego dal cellulare alla casella e leggo il messaggio. In questo modo ottimizzo l'uso della batteria. Vorrei sapere se esista un modo per cui il server di posta avvisi via SMS il cellulare, che poi scarica l'e-mail. Sarebbe la soluzione più efficiente per prolungare la durata della batteria.

Quanto alla mia dipendenza dagli SMS, pensavo di provare Skebby o simili, ma non mi fido. Gli SMS di Skebby arrivano al destinatario o talvolta si perdono per strada? E' gratuito?

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho deciso di scartare Tutto Compreso Full, in quanto dovrei rinunciare a TIM Young e, come ho scritto, 100 SMS al mese non mi bastano ;)

Penso che abbinerò Tutto Compreso Ricaricabile e TIM Young. Nei mesi da quattro settimane spenderò 22 €, mentre in quelli da cinque 26. Mi sembra un compromesso ragionevole.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Vorrei sapere se esista un modo per cui il server di posta avvisi via SMS il cellulare, che poi scarica l'e-mail. Sarebbe la soluzione più efficiente per prolungare la durata della batteria.
Quanto alla mia dipendenza dagli SMS, pensavo di provare Skebby o simili, ma non mi fido. Gli SMS di Skebby arrivano al destinatario o talvolta si perdono per strada? E' gratuito?
skebby (gratuito) è "attendibile" se usi la modalità dove spendi 7cent per ogni sms, in tutte le altre modalità non sono garantite le destinazione degli sms.
Prova a vedere nella guida di gmail se prevedono l'invio di un sms come notifica email, forse anche un tot€ per sms inviato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Anch'io ho lo stesso dilemma...sono indecisa tra tim6 le e tim senza scatto...
devo dire che effettuo spesso per non dire sempre chiamate brevi...avrei preferito una tariffa su effettivi secondi...ma la tim 15 si ha solo con mnp :(
voi quale mi consigliate? la tim senza scatto va bene??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si infatti é proprio quello il cruccio che mi fa momentaneamente desistere!! :sly:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
peppewpm ha detto:
se hai la TIM 6 ti consiglio di tenertela stretta

Tutto è relativo :p
Ad esempio, per i miei consumi, la Tim 6 che avevo era sconveniente rispetto alla Tutto Compreso Ricaricabile che usavo in Tim o alla All inclusive ricaricabile che ho adesso!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
:confused: non so proprio cosa fare credetemi...da un lato come dice peppe vorrei tenermi stretta la tim6 dall'altro...no!!gli operatori mi hanno detto di tenermela stretta perché tim non ha mai sfornato tariffe così e credono che non ne sfornerà più da ora in poi ( così mi hanno detto...ma non è che ci creda molto)...buh :confused: confusa io...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
sicuramente tariffe come la tim6 se ne vedranno ben poche da qui in poi, anzi stanno aumentando tutte quelle che ci sono per farti attivare le opzioni, e questo trend sarà sempre più forte secondo me...

con la tim6, se non fai tutte chiamate brevi, paghi quasi come se avessi un'opzione semiflat attiva, tanto che il costo al minuto con la tutto compreso ricaricabile è di 6,6 cent/min, a scatti di 30sec.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
sicuramente tariffe come la tim6 se ne vedranno ben poche da qui in poi, anzi stanno aumentando tutte quelle che ci sono per farti attivare le opzioni, e questo trend sarà sempre più forte secondo me...

La penso come te, visto che è già successo per le tariffe abbonamento a consumo, ormai quasi sparite del tutto.