Due realtà... un solo mondo! Non è un'eresia pronunciare questa frase, poiché Wind ci permette anche di fare questo. Dall'inizio dell'anno ci siamo occupati alcune volte dell'epopea riguardante l'esternalizzazione del call center Wind in varie sedi d'Italia. L'esasperazione dei lavoratori, senza stipendio e senza futuro, li ha portati anche trattenere i manager dell’azienda all’interno degli uffici di via Breda. Nonostante la smobilitazione (appena udibile a livello mediatico e risibile a livello sindacale), l'azione intrapresa dai vertici Wind è servita a licenziare l’intera forza lavoro del call center assunta a tempo indeterminato, trasformandola in una massa di precari senza stipendio, senza liquidazione e senza TFR. [...] E di contro... ? Di contro abbiamo un'altra realtà, appartenente allo stesso mondo. "Wind: premiata per migliore servizio clienti tra societa' tlc in Italia" si titolava qualche giorno fa! ''Questo riconoscimento conferma, ancora una volta - dichiara Funari- i risultati raggiunti dall'azienda e il ruolo chiave del Customer Care nella crescita di Wind. In futuro - continua - le modalita' di gestione del cliente saranno fortemente condizionate dai social forum, da internet e dal mondo web, in tutte le sue forme e declinazioni. Non potevamo non tenere conto di cio', in una parola: 'multicanalita'' nella relazione con i clienti". E sì! Il ruolo chiave del Customer Care... Peccato che quel ruolo chiave lo abbiano maltrattato, deprecato, snaturato, deleggitimato... E - S - T - R - O - M - E - S - S - O dall'azienda, preferendo puntare sugli appalti con lavoro sottocosto e con delocalizzazioni di alcuni call center all'estero.
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