Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Credito scalato all'estero anche con dati disattivati

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
http://www.tecnoandroid.it/tim-e-il-mistero-del-credito-scalato-causa-traffico-dati-estero/
Qui i fatti. A qualcuno è successo?
Se è tutto vero Tim diventa sempre di più un operatore truffa, i clienti dovrebbero scappare a gambe levate, quello che fanno dovrebbe essere illegale!
Ma organizzare una class-action a livello nazionale e cambiare tutti operatore?
A me onestamente questa notizia puzza un po'... Disattivando i dati è teoricamente impossibile, inoltre con due telefoni diversi. Sinceramente è la prima volta che sento una storia del genere. Le risposte che poi dicono di aver ricevuto dal 119...vabbé lasciamo perdere! :)
Quindi prima di urlare allo scandalo, vediamo se davvero c'è un problema o sono stati solo due
sfortunatissime coincidenze..
Non è che avendo la Tim In Viaggio Full, hanno ricevuto o effettuato qualche chiamata e quindi gli hanno addebitato quei misteriosi 3€?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo si tratti dello stesso problema che affligge le SIM Wind all'estero quando si connettono alla rete 4G.

Non appena questo accade viene addebitato il costo giornaliero delle varie opzioni per l'estero... che in alcuni paesi può portare ad addebiti fino a 10 euro nel caso della Smart Mondo.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Sì, ovviamente l'addebito non c'è o comunque è minimo per chi naviga a consumo (es. Eurotariff).

Anche Wind è conscia della situazione visto che ne parla anche nel sito ufficiale:

http://www.wind.it/it/opzioni/pagina55.phtml

Allora dev'essere proprio questo il problema... Davvero assurdo che uno debba ricordarsi anche di selezionare la rete 3G oltre che disattivare i dati... Sicuramente non è nell'interesse degli operatori trovare una soluzione al problema velocemente, ci guadagnano quello che stanno perdendo l'Eurotariffa...

A

Albemix

Guest
strafe ha detto:
Credo si tratti dello stesso problema che affligge le SIM Wind all'estero quando si connettono alla rete 4G.

Non appena questo accade viene addebitato il costo giornaliero delle varie opzioni per l'estero... che in alcuni paesi può portare ad addebiti fino a 10 euro nel caso della Smart Mondo.

Avviene anche qui da noi. Ho notato che quando si passa in LTE avviene come una sorta di "connessione".

4_G_traffico.png

Pure in Umts.

traffico_3_G.png

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Avviene anche qui da noi. Ho notato che quando si passa in LTE avviene come una sorta di "connessione".

Saeuti

Albemix

Confermo.
Una volta mi hanno scalato 4 euro perché non avevo alcuna promozione con una scheda wind in un cellulare 4g (al quale avevo cancellato l'apn proprio per impedire la connessione: non è servito a niente).
Ho chiamato lamentandomi e dicendo all'operatore di questo bug.
L'operatore mi ha risposto che non era possibile.
Al che ho risposto che sapevo per certo dell'esistenza di questo bug e non ha risposto più nulla.
Alla fine sono stato rimborsato (tra l'altro mi trovavo senza promo perché avevo prenotato la disattivazione della ai gold ed invece l'operatore me l'aveva disattivata...).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Si confermo, con Wind quando agganci il 4G, anche senza fare traffico dati, segna comunque uno "scatto", e senza promo dati scala i 4€ della connessioene giornaliera. Il fatto che succeda anche da altri gestori mi fa pensare però, che sia un "bug" che non vogliono risolvere? Boh, è strano...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
mi spiegate ammodino questa cosa, cioè se sono in Italia e uso il cell normalmente e per caso aggancio il 4g mi fa scalare lo scatto ugualmente anche se del 4g non mi interessasse? (se non ho attiva un'opzione 4g)

A

Albemix

Guest
luigi88 ha detto:
Confermo.
Una volta mi hanno scalato 4 euro perché non avevo alcuna promozione con una scheda wind in un cellulare 4g (al quale avevo cancellato l'apn proprio per impedire la connessione: non è servito a niente).
Ho chiamato lamentandomi e dicendo all'operatore di questo bug.
L'operatore mi ha risposto che non era possibile.
Al che ho risposto che sapevo per certo dell'esistenza di questo bug e non ha risposto più nulla.
Alla fine sono stato rimborsato (tra l'altro mi trovavo senza promo perché avevo prenotato la disattivazione della ai gold ed invece l'operatore me l'aveva disattivata...).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Per fortuna non mi è successo quando ho attivato la nuova sim e mi ero connesso subito in LTE (nel tabulato c'era come una sorta di connessione ma senza alcun addebito). Purtroppo configurando un nuovo telefono, in automatico è partita la connessione scalando 4€ (ho chiamato il 155 e poco dopo mi è stato fatto il rimborso:green:).
Questi bug secondo me sono giochetti in cui guadagnare soldi in più, se pensi che Vodafone scala ben 6€:wall:o continua con quella Exclusive, per Tim la Prime. Soliti trucchi truffaldini all'italiana.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Giony ha detto:
mi spiegate ammodino questa cosa, cioè se sono in Italia e uso il cell normalmente e per caso aggancio il 4g mi fa scalare lo scatto ugualmente anche se del 4g non mi interessasse? (se non ho attiva un'opzione 4g)
Beh con Wind il 4G non si paga quindi se hai una promo dati non succede nulla. Il problema è se non la hai e agganci il 4G...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Con Vodafone e Tre questa cosa non succede?
Per caso sapete di quanti KB è questo scatto? Perché io la prossima settimana vado all'estero e so che la tariffa europea è di 24 cent al MB, se non attivo nessuna opzione lo scatto del 4G dovrebbe farlo con quella tariffa, giusto?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh con Wind il 4G non si paga quindi se hai una promo dati non succede nulla. Il problema è se non la hai e agganci il 4G...
con tim quando ancora non avevo la promo 4g mi ricordo che non lo agganciavo il 4g, diciamo è come se il cell non lo vedesse, lo agganci solo se hai una promo ma a questo punto non c'è problema per l'addebito appunto perchè hai la promo, l'unico problema può essere in quei 15-20 min del rinnovo dell'opzione 4g dopo la mezzanotte.

Ma forse può essere anche per questo che tim e vodafone ti fanno agganciare il 4g solo se hai una promo per il 4g?

A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Per caso sapete di quanti KB è questo scatto? Perché io la prossima settimana vado all'estero e so che la tariffa europea è di 24 cent al MB, se non attivo nessuna opzione lo scatto del 4G dovrebbe farlo con quella tariffa, giusto?

Lo scatto non ha nessun valore di Kb e tempo, per precauzione visto che vai all'estero togli il punto d'accesso o scrivine uno di errato così il telefono non si connette. In teoria non dovrebbe succedere nulla ma meglio prevenire.

Saeuti

Albemix