Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura rete in Repubblica di San Marino

Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Leggendo le condizioni di Vodafone, ho notato che per la Repubblica di San Marino, essendo fuori UE, il roaming sarebbe stato a pagamento. Non abito molto lontano, circa 50 km da lì, e a volte capita di farci un salto, ma non mi ero mai accorto che venisse agganciata una cella in roaming. Incuriosito, vado a vedere la copertura su LteItaly ed ho notato che risulta solo Tim con celle dentro San Marino. Sapete di preciso come mai c'è solo Tim e se effettivamente l'aggancio di antenne in RSM viene considerato roaming?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Leggendo le condizioni di Vodafone, ho notato che per la Repubblica di San Marino, essendo fuori UE, il roaming sarebbe stato a pagamento. Non abito molto lontano, circa 50 km da lì, e a volte capita di farci un salto, ma non mi ero mai accorto che venisse agganciata una cella in roaming. Incuriosito, vado a vedere la copertura su LteItaly ed ho notato che risulta solo Tim con celle dentro San Marino. Sapete di preciso come mai c'è solo Tim e se effettivamente l'aggancio di antenne in RSM viene considerato roaming?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ci sono stato l'anno scorso, sia con Vodafone che con Wind3 dentro agli edifici si va quasi sempre in solo emergenza (almeno per quanto riguarda il centro storico), nessuno delle persone con me è andata in roaming, mentre TIM è l'unico a prendere bene avendo le BTS dentro lo stato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Sapete di preciso come mai c'è solo Tim e se effettivamente l'aggancio di antenne in RSM viene considerato roaming?
A San Marino che io sappia ormai esiste solo la rete di TIM, dopo la chiusura di Prima (il brand di San Marino Telecom). Chi ha altri gestori Italiani non va in roaming su rete TIM, al massimo la vede come Sola Emergenza come capitato a theking
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Confermo solo TIM , non mi risulta Roaming almeno per gli utenti TIM , anche perche' parte della copertura all'esterno e' data da BTS "Italiane" e quindi rischierebbero di pagare il Roaming anche i clienti di San Marino. Fra l'altro fino al 1992 la Repubblica di San Marino non aveva una propria compagnia di TLC e i servizi di TLC storicamente erano garantiti da una convenzione con lo Stato Italiano , infatti ha un prefisso (0549 ) come se fosse una provincia Italiana appartenente al distretto di Bologna , e la sua rete di TLC era integrata con quella della ex. SIP e cmq con la costituzione di Telecom San Marino non e' cambiato molto , visto che ho amici di San Marino che si lamentano del discorso fibra che anche li tarda ad arrivare .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Posso confermare anche io che prende solo Tim, con Vodafone o WindTre per un po’ regge col segnale delle varie antenne presenti sul confine, dopodiché finisci in nessun servizio.
A me ovviamente questo discorso non piace, dovrebbero concedere a tutti i gestori italiani l’installazione nel territorio di San Marino di antenne utili al servizio di telefonia mobile, come lo fa Tim perché una WindTre o una Vodafone o perché no una Iliad non possono, per dire Vodafone ha installato qualche antenna in Vaticano che teoricamente è uno stato a sé stante, quindi perché la stessa cosa non può avvenire a San Marino; altrimenti Tim dovrebbe quantomeno concedere una sorta di roaming, con formula “like at home” come avviene in Europa ad esempio, agli altri gestori sulle sue antenne presenti all’interno della repubblica di San Marino, altrimenti parliamo di una situazione totalmente impari che costringe una persona a dover abbonarsi per forza con Tim o un virtuale ad essa associato se ha rapporti stabili con l’Italia e la Repubblica di San Marino.
Queste sono mie supposizioni, molte cose che ho esposto non so se tecnicamente sono fattibili, tipo il roaming su Tim per gli altri gestori italiani delimitato a quella singola area.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
A me ovviamente questo discorso non piace, dovrebbero concedere a tutti i gestori italiani l’installazione nel territorio di San Marino di antenne.
Tutto molto bello ma dobbiamo capire una cosa: San Marino è una nazione a parte. Ha le sue leggi e la sua burocrazia. Evidentemente, a chi governa, va bene così. Altrimenti avrebbero potuto benissimo risolvere da tempo, eppure nulla è cambiato
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Tutto molto bello ma dobbiamo capire una cosa: San Marino è una nazione a parte. Ha le sue leggi e la sua burocrazia. Evidentemente, a chi governa, va bene così. Altrimenti avrebbero potuto benissimo risolvere da tempo, eppure nulla è cambiato
Lo stato di San Marino guadagna dagli abbonati TIM San Marino e dalla licenza del gestore , visto che San Marino a suo tempo ha liberalizzato le licenze per le compagnie di TLC , se gli altri gestori vogliono installare a San Marino basta che facciano richiesta , pagano la licenza e i costi relativi e possono installare a San Marino tutte le antenne che vogliono e se non lo fanno e' perche' probabilmente non hanno la convenienza economica a farlo perche' cmq coprono dall'esterno del territorio senza pagare un cent alla Repubblica ,poi ovviamente possiamo sempre invadere San Marino e lo facciamo diventare una nostra provincia e i 4 Turisti Italiani che da quel momento in poi andranno a San Marino potranno avere segnale pieno anche dentro le case . :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Lo stato di San Marino guadagna dagli abbonati TIM San Marino e dalla licenza del gestore , visto che San Marino a suo tempo ha liberalizzato le licenze per le compagnie di TLC ,
Ecco, perfetto, lo hai detto tu: bisogna pagare. Per coprire San Marino. Evidentemente qualcuno i conti in tasca se li è fatti e ha capito che non è una scelta redditizia. Posso capire Windtre, ma se nemmeno Vodafone ci ha investito, vuol dire che davvero non ha senso (e la cosa mi sembra strana, però davvero non so)
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Grazie a tutti per il contributo, anche io pensavo che questo mancato investimento dipendesse da variabili in mano ai gestori a me totalmente sconosciute, solitamente se vogliono installare non si fermano al primo rifiuto, quindi se volessero installare a San Marino probabilmente lo avrebbero già fatto.

In ogni caso un po' di digital detox non fa di certo schifo .

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Aggiungo alla fine San Marino conta 33/34.000 abitanti piu' transfrontalieri , alla fine dovresti mettere su tutto un'anbaradan , con uffici commerciali e tecnici per conquistare una quota di mercato che alla fine , se mettiamo conto riuscissi ad arrivare al 50% mercato , sarebbe di 10/15.000 clienti in pratica remissione certa visto che TIM li e' presente ed ha il 100% del mercato .
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Parlano di TMS che e' un virtuale https://www.tms.sm/ su rete TIM San Marino e non come dicono nell'articolo che TIM si appoggia a loro visto che TIM San Marino e' nata nel 1992 e loro nel 1999 , invece la rete TIM e'

https://www.telecomitalia.sm/chi-siamo/la-nostra-azienda/

E che in pratica e' nient'altro che il ramo della SIP che nella Repubblica in virtu' di accordi tra lo Stato Italiano e la Repubblica .

Le cui tariffe ed offerte mi sembrano completamente allineate a quelle di TIM Italia .
 
Ultima modifica:
Top