Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
134
Punteggio
63
In Italua abbiano almeno 4 gestori infrastrutturati con 4 reti mobile più o meno estese.
Non si capisce perché nelle zone a basso rendimento o in zone rurali non uniscano le forze per dare comunque accesso alla tecnologia ma dividendo le spese.
Un esempio è Iliad con il range sharing ma di fatto anche 3 è in ran sharing sulla rete ex-wind ampliata.
Tim e Vodafone stanno unendo le forze per il 5g quindi qualcosa in tal senso di sta muovendo.
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
146
Punteggio
43
camaran ha detto:
In Italua abbiano almeno 4 gestori infrastrutturati con 4 reti mobile più o meno estese.
Non si capisce perché nelle zone a basso rendimento o in zone rurali non uniscano le forze per dare comunque accesso alla tecnologia ma dividendo le spese.
Un esempio è Iliad con il range sharing ma di fatto anche 3 è in ran sharing sulla rete ex-wind ampliata.
Tim e Vodafone stanno unendo le forze per il 5g quindi qualcosa in tal senso di sta muovendo.
Cosa ne pensate?

Secondo me una cosa molto carina da fare sarebbe creare una rete 2G pubblica alla quale tu puoi accedere indipendentemente dal gestore, ovvero tutti i gestori spengono il loro 2G e insieme creano una rete 2G con un nuovo codice operatore (tipo 222-00) si dividono le spese per cui è un risparmio per tutti e allo stesso tempo assicurano il servizio perlomeno telefonico a quasi il 100% della popolazione italiana; dato che in Italia il GSM mi sembra abbia una morte abbastanza remota non sarebbe malvagia come idea.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Tim e Vodafone hanno fatto un accordo su tutte le tecnologie non solo 5g. Probabilmente useranno il ran sharing.

Per il discorso rete 2g nelle zone a fallimento di mercato, o è statale (una rete 2g per le emergenze gratuita e statale) altrimenti non vedo perché i gestori dovrebbero spendere e buttare soldi a perdere senza nessun tipo di rientro economico.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
146
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
Tim e Vodafone hanno fatto un accordo su tutte le tecnologie non solo 5g. Probabilmente useranno il ran sharing.

Per il discorso rete 2g nelle zone a fallimento di mercato, o è statale (una rete 2g per le emergenze gratuita e statale) altrimenti non vedo perché i gestori dovrebbero spendere e buttare soldi a perdere senza nessun tipo di rientro economico.

Dovrebbero fare qualcosa a livello statale per il 2G anche perché dubito che i gestori si mettano ad investire su altre zone visto che hanno copertura del 99,8% e sicuramente la reputeranno più che sufficiente come percentuale.

Non sapevo che Tim e Vodafone avessero stretto accordi per tutte le tecnologie, ero rimasto al solo 5G con tecnologia MORAN per cui se tutto va a buon fine avranno la stessa copertura praticamente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
cristianpassa ha detto:
Dovrebbero fare qualcosa a livello statale per il 2G anche perché dubito che i gestori si mettano ad investire su altre zone visto che hanno copertura del 99,8% e sicuramente la reputeranno più che sufficiente come percentuale.

Non sapevo che Tim e Vodafone avessero stretto accordi per tutte le tecnologie, ero rimasto al solo 5G con tecnologia MORAN per cui se tutto va a buon fine avranno la stessa copertura praticamente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ecco parte dell' accordo.
“ i due operatori intendono avviare una partnership per la condivisione della componente attiva della rete 5G, valutare la condivisone degli apparati attivi della rete 4G e ampliare l’attuale accordo di condivisione passivi”.
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/gubitosi-spariglia-le-carte-newco-5g-con-vodafone/
Sul 4g hanno già da anni accordo di sharing , con questo accordo si spinge ancora di più e si va visto il ran sharing.