Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

copertura attuale 3G in Sardegna

M

marcolino

Guest
Ciao a tutti, come ho scritto nella room principale sto valutando il fatto di riportare la mia sim italiana da TRE verso WIND per il mio ritorno in Sardegna, per non fare il rabdomante alla ricerca di segnale dati di 3, e quindi scrivo in questa room per parlare della copertura :)

Siccome non ho esperienza diretta ma leggo sul forum che a differenza di TRE, Wind sta accendendo il 3G dappertutto con ottimi risultati, qual'è la situazione attuale del 3G in Sardegna? (mi rivolgo a Zilaghe e company :devil: )

Zone dove saro: Cagliari, Villasimius, Teulada-Chia, Costa Rei, Ogliastra-Tortoli-Baunei-Cale del Golfo di Orosei, Costa Smeralda, Poltu Quatu, Arzachena, etc.. :)

Grazie in anticipo

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
il bravo lybran, in altro forum, fa degli esaurienti schemi/reportage sulla situazione Wind in Sardegna...

ad oggi, il segnale gsm Wind manca totalmente o è molto debole, solo in questi 9 paesi:
SARDEGNA – ASSENZA COPERTURA WIND
Prov.CA>goni-gesico (debole)
Prov.SS>padru-nughedu san nicolo (debole)
Prov.NU>aùstis-gadòni-ovodda-ussassai (totale)
Prov.OR>sènis (debole)

in tutti gli altri 368 comuni della Sardegna, si ha ottima copertura e segnale GSM/gprs Wind.

Per quanto riguarda la situazione del segnale 3G di Wind, come hai tu stesso indicato, Wind ha fatto passi da gigante, (sopratutto nella provincia di Cagliari) ed praticamente sta aggiornando tutte le sue bts al 3G/hsdpa

per cui essendo cosi tanti i comuni della Sardegna che son stati aggiornati al 3G Wind,
ti elenco i comuni della Sardegna che ancora non sono stati aggiornati al 3G/hsdpa di Wind.

SARDEGNA – TOTALE ASSENZA COPERTURA Wind 3G: (situazione aggiorn. giugno 2011)

[Prov.CA]>castiadas-collinas-goni-masaìnas-pula-sant’antioco-segarìu-serrènti-siddi-silìus-villa san pietro-villanovaforru-villanovafranca
(13 comuni)

[Prov.SS]>aglièntu-alà dei sardi-anèla-ardara-bànari-bessùde-bonnànaro-bonòrva-bortigiàdas-borùtta-bòttidda-buddusò-bultèi-bùrgos-cargèghe-cherèmule-cossoìne-erula-esporlàtu-giàve-illorài-mara-monteleòne rocca doria-nughèdu san nicolò-oschiri-pàdria-pàdru-palàu-ploàghe-pozzomaggiòre-putifìgari-romana-semèstene-tergu-torràlba-tula-villanova monteleòne
(37 comuni)

[Prov.NU]>arzana-atzàra-aùstis-bolòtana-bortigàli-dorgàli-flussìo-gadòni-gàiro-genòni-lei-lodìne-lùla-magomàdas-mamoiàda-meàna sardo-mòdolo-montrèsta-olièna-ollolai-onifèri-oràni-orosèi-orotèlli-ortuèri-osìdda-osìni-ovòdda-sàgama-sarùle-sèrri-seùlo-silànus-sòrgono-suni-tèti-tìana-tinnùra-ulàssai-urzulèi-ussassai-villanova tulo
(42 comuni)

[Prov.OR]>aidomaggiòre-àllai-àssolo-asùni-baràtili sp-bidonì-boronèddu-busàchi-cùglieri-fordongiànus-mogorèlla-morgongiòri-neonèli-nughèdu santa vittoria-nuràchi-nurèci-ollàstra-palmas arborèa-pau-paulilàtino-rìola sardo-ruìnas- samughèo-santu lussurgiu-scano di montiferro-sènis-siamaggiore-siamànna-siapiccìa-simàxis-solarùssa-tadasùni-tula tirso-uras-usèllus-villa verde-villa sant’antonio- villanova truschèdu-villaurbana
(39 comuni)

In Sardegna ci sono 377 comuni.
il totale dei comuni in cui manca il 3G wind è di 131
per cui la % di copertura 3G wind in Sardegna aggiornata a Giugno 2011 è di circa il 70% dei comuni.

In conclusione, penso che avrai tutto da guadagnarci (e non sarai costretto ai salti mortali per evitare di ritrovarti sempre in roaming dati con tim) se farai il passaggio da 3 a Wind.
Approfitta anche delle promozioni sulle opzioni, per chi fa nmp a wind, cosi risparmi pure.

Conto inoltre sul fatto che ci terrai informati e farai tu stesso dei report diretti, che spero posterai qui su WW, quando utilizzerai wind nei luoghi di vacanza da te citati.
BUONE VACANZE. :p
ciao

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo report Zilaghe, posso confermare anch'io la situazione critica per Wind a Padru, e specialmente nelle località Sa Serra, Su Trialzu e Sos Runcos, dove è del tutto assente per chilometri. In quelle località arriva solo Vodafone in GSM.

Per quanto riguarda il 3G, nella zona di Olbia ha complessivamente raggiunto l'estensione di H3G, quindi di sicuro se fai il passaggio non ci vai a perdere :p

M

marcolino

Guest
grazie a tutti davvero ! ;) Zilaghe sei un mito lo sapevo che potevo fidarmi di te :sorrisok:

il lunedi dopo che atterro allora ripasso a Wind ;)

PS: e a Cagliari hanno implementato il benedetto GSM 900? Fino a 4-5 anni fa quando ero Wind la copertura indoor era ancora penosa! :/

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
marcolino ha detto:
grazie a tutti davvero ! Zilaghe sei un mito lo sapevo che potevo fidarmi di te
il lunedi dopo che atterro allora ripasso a Wind

PS: e a Cagliari hanno implementato il benedetto GSM 900? Fino a 4-5 anni fa quando ero Wind la copertura indoor era ancora penosa! :/

rispetto a 5 anni fa, anche se a macchia di leopardo, la situazione indoor è migliorata a Cagliari grazie a diverse bts GSM 900
inoltre beccherai pure l'edge di wind sia sui 900 e sia sui 1800.,,
certo che oggi parlare di edge :) quando ci sta l'hsdpa,
in ogni caso per esigenze come twitter, email ecc... anche navigare con l'edge in cantina :green: va benissimo.

M

marcolino

Guest
MNP richiesta stamattina ;) data di passaggio prevista, venerdi 05/08 :angel:

vediamo come andrà la copertura, dato che proprio sabato mattina parto per la costa smeralda quindi attraverserò tutta l'isola ;)

PS: dalle notizie che avete, l'espansione della rete 3G si fermerà cosi o è un continuo divenire? ;)

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
marcolino ha detto:
PS: dalle notizie che avete, l'espansione della rete 3G si fermerà cosi o è un continuo divenire? ;)

se hai seguito i miei post e quelli di lybram...
ogni mese (ad ogni aggiornamento copertura) ci son sempre nuovi paesi della Sardegna coperti dal 3G wind...
per cui penso che fra non molto, con questo ritmo, quei 131 comuni della Sardegna in cui manca il 3G wind verranno presto coperti.