Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Consiglio Fotografico

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi accorgo ora che imageshack le fa vedere piccolissime... :cry:
Esiste un altro modo per condividerle? :(

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
fai gli allegati qui, credo che devi fare due post a causa del limite 5 per ogni post....

A

Albemix

Guest
Fai un zip o un rar e caricala su uploaded.net (1 gb per file in modalità free).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
mercurio ha detto:
Fatto grazie! :)
A voi la parola. ;)
Sceglierei la seconda. La prima immagine non è proprio paragonabilissima (le fotocamere hanno scelto una di preservare le ombre, l'altra le alteluc). Per il mio gusto preferisco avere il cielo visibile.
Nelle altre foto invece si nota che la seconda cattura un maggior dettaglio (esempio, foto 5 e 6 - gli aghi di pino risultano più nitidi e definiti - nelle 3 e 4 la corteccia è più dettagliata), offre minori aberrazioni cromatiche (foto 5 e 6, si nota che la prima fotocamera crea attorno agli alberi degli antipatici aloni gialli e blu - che nell'altra non si notano) e un contrasto meno aggressivo (che è quello che rende i bordi delle montagne quasi surreali, come fossero circondati da un filo luminoso).
Dal punto di vista della riduzione del rumore invece mi sembrano tutte e due poco entusiasmanti, anche se la seconda, nelle foto 3 e 4, impasta di meno la terra battuta del sentiero. Nelle 5 e 6 invece si può notare che gli aghi in primo piano (quelli misti verde chiaro/secchi) nella prima sono un po' incasinati, segno di riduzione del rumore più aumento della nitidezza eccessivi, mentre gli alberi delle montagne in sottofondo sono in entrambe "smarmellati", anche se continuo a preferire.
Foto 7 e 8, preferisco la seconda perché le nuvole son bruciate (ma la prima ha contrastato e separato meglio gli alberi in primo piano), ma credo anche che la situazione di luce sia un pochino differente.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie mille Anderaz per la risposta! :)
Che trovo molto pertinente e, nella mia ignoranza, compente.
Allora, le foto dispari sono state scattate con una Canon Ixus 14.1 megapixel, mentre le foto pari sono state scattate con il Nokia 808 alla massima risoluzione, cioè 41 megapixel.
Non credevo le averebbe fatte meglio, pensavo che con un obbiettivo più grande, non ci fosse paragone e "avrebbe vinto" la Canon. :uh?:

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Concordo anch'io che siano mediamente meglio quelle pari, per quanto allineate su livelli bassini (ma sono anche quasi tutte foto controluce, non era facile).
Che il top dei cellulari di oggi siano ormai alla pari con le compatte (magari non le più aggiornate e lussuose) è un dato di fatto.
Per fare foto serie ci vogliono altre macchine, ovviamente. Ma soprattutto il manico! :D

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Effendi ha detto:
[...] Ma soprattutto il manico! :D

Che io obbiettivamente no ho. :p Tanto che non mi ero accorto che fossero tutte foto in controluce...
È per questo che giro con un telefono che sostituisce egregiamente una compatta.
Grazie mille anche a te Effendi per la risposta. :)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Si vede che ho scritto alle 3 di notte! :D
Anderaz ha detto:
Nelle 5 e 6 invece si può notare che gli aghi in primo piano (quelli misti verde chiaro/secchi) nella prima sono un po' incasinati, segno di riduzione del rumore più aumento della nitidezza eccessivi, mentre gli alberi delle montagne in sottofondo sono in entrambe "smarmellati", anche se continuo a preferire.
...a preferire la seconda.
Anderaz ha detto:
Foto 7 e 8, preferisco la seconda perché le nuvole son bruciate (ma la prima ha contrastato e separato meglio gli alberi in primo piano), ma credo anche che la situazione di luce sia un pochino differente.
Perché le nuvole NON son bruciate.

Ecco.

Questo confronto alla cieca ha confermato le impressioni che già avevo avuto sull'808: dal punto di vista fotografico è un ottimo telefono (oserei dire, assieme al 1020, il migliore). La maggiore risoluzione è servita, e ciò che mi ha colpito è stata l'assenza di fringing (gli aloni colorati), problema di cui soffrono anche compatte non proprio di fascia bassa.