Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Considerazioni sul quarto trimestre 2008 di Wind

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh? Nessuno che commenta?

l’autunno sta mettendo alle corde anche un gestore telefonico, Wind. La parte più colpita sembra l’area dedicata al traffico dati mobile: la rete appare affaticata, la banda passante, che in UMTS dovrebbe essere sufficientemente veloce, è degna di un muletto che tira stancamente la carretta! In alcune ore del giorno, la navigazione in internet è esasperante; se si supera la velocità di 10 Kbyte/sec, bisogna gioire, perché è tutto grasso che cola. Per caricare la più banale delle pagine web (che al giorno d’oggi è infarcita almeno di immagini e animazioni flash) ci si impiega a volte anche un minuto… sempre che il browser, accorgendosi di questa stranezza, non restituisca il ben servito, suggerendo di ricaricare la pagina web desiderata!

Nel mio piccolissimo a Roma ho notato un calo vistoso delle prestazioni in hsdpa. Si naviga, ok, ma di giorno non riesco neppure ad avvicinarmi ad 1 Mbps.
Ma da solo non fo testo.

Stamani alle 8 sempre a Roma (Trastevere) ho fatto qualche test: 1,2-1,5 Mbps. A Roma nel 2009 abbiamo ancora una rete da 1,8 Mbps.
Bah... :wall:

Ok il low cost ma preferirei che l'altra faccia della medaglia del low cost sia una minore estensione delle rete veloce (e gsm) e non le sue prestazioni salvaguardando quindi la qualità: una rete meno estesa della concorrenza, tariffe più basse, ma standard di qualità accettabili.
Vedi infatti gli aerei EasyJet o Ryanair...mica cadono! :lol:

Siccome i guai non vengono mai soli, la rete dati di Wind oltre ad “essersi beccata l’influenza”, con uno scatto di arroganza ha deciso anche di non assumere più quelle vitamine che le facevano tanto bene e tamponavano le situazioni in cui gli acciacchi riaffioravano.
Con questa metafora forse vi starete chiedendo cosa mai vogliamo raccontarvi… Ebbene, la vitamina di cui si parlava prima, e che aiutava a nascondere gli acciacchi della rete dati di Wind, nient’altro è che il tanto conosciuto acceleratore di Wind (il software slipstream). Questo software venne rilasciato alcuni anni fa per andare incontro a chi non aveva una linea fissa a banda larga, ma usava il vecchio modem 56k analogico.
Fortuna volle che Wind avesse aperto l’uso di questo splendido software anche a chi usava le sue connessioni dati in mobilità, facendo sì che tanti utenti coperti con la sola rete GPRS, potessero navigare senza farsi prendere da attacchi epilettici a causa della lentezza nel caricare le pagine. Questo software, infatti, facendo transitare i dati attraverso un server proxy, e creando una cache delle immagini e dei dati all’interno del proprio pc, permetteva di risparmiare una notevole quantità di dati da scambiare con la rete (talvolta si dimezzava la quantità di dati necessari per caricare una pagina web, generando quindi un risparmio del 50% dei kilobyte consumati durante la navigazione).
Tornando alla notizia, purtroppo, dobbiamo a malincuore rendere noto che Wind ha chiuso il server proxy, lasciando in braghe di tela sia quei clienti che non sono coperti da linea fissa a banda larga, sia i clienti non coperti da una rete mobile veloce (fosse almeno disponibile in tutta Italia la rete EDGE…). Ciò che dobbiamo amaramente sottolineare, in ogni caso, è che tanti clienti Wind stavano già imparando a fare a meno dell’acceleratore dati, poiché da alcuni mesi stava iniziando a perdere colpi, probabilmente a causa del sovraccarico di lavoro a cui era sottoposto, rendendo impossibile la navigazione.

Diciamocelo un attimo, quanti clienti mob ili erano a conoscenza ed usavano il web accelerator? 1%? 2%? 3%?
La componente degli orfani del web accelerator non credo sia molto importante.
Io credo che le tariffe basse stiano attraendo tanti clienti (chi cazzo me lo fa fare a spendere il DOPPIO con Sua Grazia per avere la stessa cosa in un'area coperta dall'hsdpa di entrambe?) e a tutto questo non corrisponde un potenziamento della rete per pure sarebbe finanziato dall'aumento degli introiti.

A tutto questo possiamo aggiungere la decisione ormai palese di voler puntare sulle opzioni dati tariffate in base al tempo di connessione.
Peccato che la tariffazione sia a scatti spropositati di ben 15 minuti, rendendole ancor meno convenienti di quanto già siano.
La cosa più sconcertante è che Wind stia facendo una pubblicità asfissiante per promuovere la navigazione in internet tariffata in base al tempo e a velocità degne dell’adsl: con i disservizi attuali, l’idea peggiore che poteva avere Wind è spingere per far attivare le opzioni MEGA ORE (senza considerare che la rete UMTS e HSDPA di Wind è la meno estesa in Italia). Se dopo essere stato etichettato come il gestore che “non prende” e che “non ce l’ha nessuno”, ora vuole diventare il gestore che è lento a farti navigare in internet, questa è la strada giusta. O rivede immediatamente la propria politica e risolve il prima possibile gli innumerevoli disservizi alla propria rete dati, o si prevedono altre campagne denigratorie per il gestore arancio. E si sà che non c’è pubblicità più forte e persuasiva del passaparola tra clienti insoddisfatti!

Questa è una delle porcate che più mi fa incazzare.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guardandomi attorno, vedo che le offerte ad ore, in particolare la 50 ore a 5 euro/mese per 3 mesi qualche risultato positivo lo sta facendo... comincio a vedere in giro in università le PC card Wind, e un paio di miei amici che adesso si affidano alle 100 ore tim, mi hanno chiesto come usare la PC card brand Tim con le offerte Wind.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
Guardandomi attorno, vedo che le offerte ad ore, in particolare la 50 ore a 5 euro/mese per 3 mesi qualche risultato positivo lo sta facendo... comincio a vedere in giro in università le PC card Wind, e un paio di miei amici che adesso si affidano alle 100 ore tim, mi hanno chiesto come usare la PC card brand Tim con le offerte Wind.

Ma perchè,c'è differenza tra la tariffazione ad ore di tim e quella Wind??

io per ovvie ragioni per ora resto in tim con la chiavetta (qui c'è solo hsdpa Tim) ma wind quelle 50 ore le tariffa in modo differente?
tralasciando il costo mensile della stessa!

:huh:

Edit:
Peccato per la copertura umts ASSENTE...altrimenti il prezzo per la 100 ore di Wind era competitivo...

con tim sono 20€ al mese per una connessione da tre mega scarsi...

con wind sarebbe stato di 15€(9€ per 3 mesi) ma con l'incognita della velocita' di navigazione...leggendo in giro e qui,non è che sia molto performante l'hsdpa di Wind ma,sopratutto non è capillare come con Tim...

Non sono un sostenitore di Tim,sia chiaro...pero' come connessione mobile è sufficientemente veloce a mio avviso....poi calcolando che a breve avro' dei problemi di connessione adsl a casa (vedi post su adsl vodafone...)
per quei giorni di attriti tornera' comoda...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
purtoppo anche wind ha fatto la stronza e si è allineata, per il resto, fregatura per fregatura, almeno uno spende la metà o poco più?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque ragazzi dimenticate una cosa... per l'utente medio è molto ma molto più semplice avere un'offerta ad ore che una a kbyte.

Perché quelle a kbyte possono nascondere insidie se:
- gli aggiornamenti automatici di windows sono attivi
- si usa emule e simili
- si usa youtube
ecc ecc.

Quelle ad ore invece sai che puoi stare tot tempo e in quel tempo fare quello che vuoi, e così ti regoli, l'orologio lo sanno leggere tutti, no? :p

Pensate un attimo, com'è possibile spiegare ad uno che il computer lo sa accendere solo per aprire word, outlook e internet explorer che se supera 50 mb di traffico paga e anche salato?

Certo, sono d'accordo sul fatto che gli scatti anticipati non siano il massimo, però se uno non fa connessioni frequenti e brevissime alla fine non cambia più di tanto...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è che non sono il massimo, sono un palese cartello... certo che finché siamo noi ad adattarci alle offerte e non viceversa saremo can che abbaiano inutilmente...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Comunque ragazzi dimenticate una cosa... per l'utente medio è molto ma molto più semplice avere un'offerta ad ore che una a kbyte.

Perché quelle a kbyte possono nascondere insidie se:
- gli aggiornamenti automatici di windows sono attivi
- si usa emule e simili
- si usa youtube
ecc ecc.

Quelle ad ore invece sai che puoi stare tot tempo e in quel tempo fare quello che vuoi, e così ti regoli, l'orologio lo sanno leggere tutti, no? :p

Pensate un attimo, com'è possibile spiegare ad uno che il computer lo sa accendere solo per aprire word, outlook e internet explorer che se supera 50 mb di traffico paga e anche salato?

Certo, sono d'accordo sul fatto che gli scatti anticipati non siano il massimo, però se uno non fa connessioni frequenti e brevissime alla fine non cambia più di tanto...

Mi sta benissimo questo ragionamento, sono il primo a dire che la connessione a volume molto spesso non va bene, ma cavolo di un gestore (tutti eh) vuoi lasciarmi possibilità di scelta?????? E' questo che mi fa imbestialire!!!!

Mi dai 100 ore in cui posso tirare giù decine di GB e non mi dai 3-4-5 GB da consumare in santa pace nell'arco di un mese???? Ma che è?

Vodafone in questo è maestra.

Wind è la migliore in assoluto, ma anche qui perché han tolto l'agevolazione dei 7 euro alla mega no limit? Cosa costava lasciare posibilità di scelta?