Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Salve, mi hanno appena portato il modem: Wind3 ZTE ZXHN F6746G Versione Firmware:V3.0.10P2N7
1) come aggiorno il firmware?
2) come metto i dns:1111/1001?...è vero che dopo non và più il telefono?
3)come apro le porte,ad esempio se voglio mettere quelle di emule?
4) perdonate l'ignoranza,e anche la curiosità ,dato che mi pare non funzioni perchè non produce il certificato ,ma VPN a cosa serve,terra terra.....
5) ho un amico che mi è venuto a trovare ,ha uno smartphone ma non è riuscito a collegarsi alla mia linea internet prima ha provato la password quella wi-fi scritta alla base del router poi anche quella della rete guest_1 le due reti appaiono sul suo smartphone come: Wind3 ZTE-7A1FB7 Wind3 ZTE-7A1FB7_guest1 entrando nel router ho trovato le relative password che ho messo nello smartphone ma non c'è verso di connettersi... :(
6) si puo' usare il MAC filtering per permettere l'accesso al router solo dei MAC che si vogliono? se si come?
tenete presente che vengo da una vecchia adsl absolute 20mb di cui a mezzo a/r wind3 mi ha comunicato la cessazione entro 30gg,
allora ho fatto con il 159 l'attivazione alla superfibra 2.5gb tutte le domande che vi ho appena fatto pensate che
nel 2005 anno in cui ho comprato il primo pc e ho fatto abbonamento a quello che allora era libero-infostrada,ora wind3
sono riuscito da me con un misero usrobotics usr9111 del 2005 a fare tutto quello di cui ora vi ho fatto domanda
e se ora dopo 21 anni mi reputo ancora un ignorante allora lo ero sicuramente elevato al cubo...
Mi scuso della mia esposizione e vi ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare.
Grazie davvero di cuore

111
Reazioni
45
Punteggio
28
Ciao! Allora, andiamo un passo alla volta.

1: Il firmware viene aggiornato da remoto da parte del provider, quindi non devi preoccuparti di nulla. Dovresti essere dunque già alla versione più recente.

2: I DNS puoi impostarli andando nella sezione della rete locale, poi sotto LAN e infine, nelle impostazioni del Server DHCP hai la possibilità di specificare manualmente quali server DNS fare usare ai dispositivi. Puoi impostare solo indirizzi IPv4 (IPv6 - al momento - sarebbe inutile con Wind fisso) e niente DoH/DoT/DoQ, che puoi impostare on a per device basis nelle impostazioni di ciascuno. (OT tip: ti serve davvero cambiare i DNS server? Se sì, hai considerato altri provider che forniscono, per esempio, ECS, per migliorare le prestazioni?)

3: Affinché tu possa aprire le porte, è necessario che la linea ti fornisca un indirizzo IP pubblico (statico o dinamico non importa, ma se dinamico, dovresti considerare una soluzione come DDNS), e non ricordo se Wind lo fornisca o meno e, se lo fornisce, di che tipo. Il router ti consente di impostare un firewall veramente basilare (livello di filtraggio alto/medio/basso, non so quale sia la differenza in termini di blocchi), e hai la possibilità di fare port forwarding. Recati su Internet > Sicurezza e troverai la tab per Firewall e port forwarding. Ricorda di configurare il firewall anche su tutti i dispositivi, se possibile, e configura il firewall del dispositivo che esponi per rifiutare tutto tranne quello esplicitamente permesso, sulla base di ciò che ti serve.

4: VPN sta per Virtual Private Network: è un pezzo di software che ti consente di collegare due dispositivi, come se fossero sulla stessa rete privata (per intenderci: una rete privata è tutto ciò che sta dietro il router dal tuo lato: smartphone, computer, tv, console, dispositivi IoT etc che, non hanno, di default, un indirizzo/la possibilità di essere direttamente raggiungibili dall'esterno. L'utilizzo di una VPN ti consente di collegarti anche da una rete che è pubblica (ad es. la rete mobile, la rete WiFi di un bar, la rete cablata dell'ufficio etc) alla tua rete privata e fare in modo che il tuo dispositivo sia "virtualmente" nella tua rete privata. È utile se, ad esempio, desideri controllare i tuoi dispositivi IoT solo dalla tua rete domestica e non da tutto l'internet, anche quando sei fuori casa. Si può realizzare sia a Livello 2 della pila ISO/OSI, sia a Livello 3 (MAC address vs IP address), ma evitiamo di scendere troppo nel dettaglio.

5: Problema sicuramente curioso. Prova a usare un tuo device per fare il debug di questa cosa: potrebbe essere tanto un problema di potenza del segnale, tanto quanto un problema del dispositivo del tuo conoscente. Servirebbero più "indizi" per capire meglio cosa sta succedendo.

6: Puoi provare a fare una cosa del genere. Devi giocare, in Rete Locale > WLAN > WLAN Avanzato e giocare con le regole "statiche" e gli approcci White List / Black list. Se per "accesso al router" intendi l'accesso al pannello di gestione più che la possibilità di un client di connettersi o meno alla tua rete, ti basta impostare una password di gestione sufficientemente complessa per far sì che qualcuno rimanga tagliato fuori dal pannello di gestione.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, aggiornaci se riesci a configurare tutto come desideri!

PS: Le informazioni le ho recuperate vedendo la GUI del modello H2640W, Firmware AGZHP_1.2.4_001_Tis, Provider Tiscali. Bene o male, la GUI dei router ZTE è uguale un po' per tutti i gestori: sicuramente questa è uguale allo ZTE H338X (noto ai più come TIM Hub+) e a ZTE H6745 (router fornito da Aruba, Dimensione e, in generale, agli abbonati delle linee che usano OpenInternet su rete OpenFiber).

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
allora innanzitutto grazie davvero

2) mi pare di aver letto su vari topics in rete che se si cambiano con quelli scelti da noi,es 1.1.1.1 1.0.0.1
poi il voip non funziona più e quindi non si riceve nè si telefona sul fisso che ora è voip

3) con il precedente ,adsl 20mb router usrobotrics 9111 avevo un ip pubblico dinamico e ogni tanto dovevo rientrare nel router e cambiare l'ip, che vedevo da ipconfig /all, per avere id alto su emule
se in questo ZTE vado su internet non trovo la sez.sicurezza..:(

5) ha un iphone5 ios 10.3.4

6) non ho nel router la sez. rete locale>Wlan.....

la fibra non me la fornisce openfiber ma fibercop e windtre oltre al router ZTE mi ha installato un ONT esterno
a parete e vicino al router
grazie ancora per l'attenzione e la pazienza
di cuore

111
Reazioni
45
Punteggio
28
mi pare di aver letto su vari topics in rete che se si cambiano con quelli scelti da noi,es 1.1.1.1 1.0.0.1
Sembra che questa cosa sia vera, almeno per il router del provider che non fornisce possibilità di configurazione super avanzate. Da un thread su Reddit, questa cosa si può aggirare inserendo direttamente l'indirizzo IP già "risolto" del domain name dell'endpoint del VoIP, ma non so se questa cosa funziona. Comunque ripeto: se non è indispensabile, potresti anche evitare di modificare i server DNS a livello dell'intera rete (se i DNS del provider sono ben tenuti, solitamente hai vantaggi in termini di prestazioni con questa scelta, e ho ben motivo di credere che quelli di Wind lo siano). Nella peggiore delle ipotesi, puoi impostare altri server DNS manualmente sui dispositivi nelle impostazioni di ciascuno, se questo ti serve per scopi più "particolari", diciamo. Oppure, se non usi la fonia da rete fissa, lasciarla non configurata e avere l'accesso a Internet totalmente funzionante.

3) con il precedente ,adsl 20mb router usrobotrics 9111 avevo un ip pubblico dinamico e ogni tanto dovevo rientrare nel router e cambiare l'ip, che vedevo da ipconfig /all, per avere id alto su emule
se in questo ZTE vado su internet non trovo la sez.sicurezza..:(
Posta magari uno screenshot della GUI, vediamo cosa si può fare. L'IP pubblico dinamico viene fornito a livello di ISP ed è indipendente dal router che utilizzi. Tieni anche conto che, non avendo mai usato emule, non so qual è lo scopo che, infine, vuoi perseguire.

5) ha un iphone5 ios 10.3.4
La cosa più semplice che mi viene in mente è qualche problema con WPA3 e/o supporto a WiFi a 5 GHz. Ti conviene creare una rete guest dedicata, dalle impostazioni, che trasmetta solo su frequenza a 2.4 GHz, coi protocolli fino a WiFi 4 (b/g/n).

6) non ho nel router la sez. rete locale>Wlan.....
Di nuovo, posta uno screenshot e cerchiamo di risolvere!

la fibra non me la fornisce openfiber ma fibercop e windtre oltre al router ZTE mi ha installato un ONT esterno
a parete e vicino al router
Ho visto adesso l'altro thread e ci sono! Ma questo aspetto è praticamente irrilevante per queste configurazioni.