Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Come mantenere il notebook softwarmente "pulito"

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
installazioni, disinstallazioni, installazioni, disinstallazioni, installazioni, disinstallazioni...
installazioni, disinstallazioni, installazioni, disinstallazioni, installazioni, disinstallazioni...

ogni circa due mesi mi viene voglia di fare una "doccia" (formattazione) al mio notebook [acer aspire + win7_x64] per ripulirlo da tutti i residui rimasti da precedenti installazioni e che non tutte le disinstallazioni ne tolgono le tracce...
restano:
- voci del registro
- cartelle e file sperduti nel disco
- varie ed eventuali

Esiste qualche soluzione per evitare la formattazione e la successiva bioraria reinstallazione-riconfigurazione di tutti i programmi?

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Giony ha detto:

ogni circa due mesi mi viene voglia di fare una "doccia" (formattazione) al mio notebook [acer aspire + win7_x64] per ripulirlo da tutti i residui rimasti da precedenti installazioni e che non tutte le disinstallazioni ne tolgono le tracce...
restano:
- voci del registro
- cartelle e file sperduti nel disco
- varie ed eventuali

Esiste qualche soluzione per evitare la formattazione e la successiva bioraria reinstallazione-riconfigurazione di tutti i programmi?
Dico la mia..
hai scaricato ed installato Ccleaner?
è un programma che usavo molto su XP ai tempo,credo vada e ci sia la versione per 7
almeno,io mi trovavo molto bene con quel programmino..;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Nessuno di questi programmi fa una reale pulizia, si limitano solo a "fare la polvere".

Pensa che per ogni chiavetta USB che inserisci, tanto per dirne una, Windows crea almeno due chiavi di registro.

Oppure per un file di setup che fai partire, e poi magari annulli, viene creata una voce.

A lungo andare è chiaro che tutte questi frammenti appesantiscono il registro, che diventa sempre più ingombrante da caricare e gestire.

Finché non passeranno ad un altro sistema, tipo file .ini nelle cartelle dei singoli programmi e il registro solo per le funzioni essenziali del sistema, non c'è alternativa ad una riformattazione per ripartire da zero.

Potresti tamponare con dei dischi di ripristino di una installazione "pulita": quando le cose si mettono male, in 5 minuti reinstalli tutto perfettamente configurato ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Dico la mia..
hai scaricato ed installato Ccleaner?
è un programma che usavo molto su XP ai tempo,credo vada e ci sia la versione per 7
almeno,io mi trovavo molto bene con quel programmino..;)

Attenzione che su Windows 7 Ccleaner e gli altri pulitori di registro spesso creano più problemi che vantaggi...

A

Albemix

Guest
Te lo consiglio anch'io Ccleaner, esagerato però formattare ogni 2 mesi :p.

Saeuti

Albemix

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
Attenzione che su Windows 7 Ccleaner e gli altri pulitori di registro spesso creano più problemi che vantaggi...

Che porcheria questo Windows...
possibile che non abbia nulla che vada bene??
adesso nemmeno piu' pulizia del registro?:laugh:

Eh,si..la fortuna di microsoft è il computer alle masse e gli operai..:wall:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dai non esageriamo con i luoghi comuni, ormai c'è chi dice che anche se piove è colpa di Windows... :p

Non va bene ravanare così nel registro perché i pulitori, oltre ad andare a cancellare voci effettivamente inutili (che restano lì soprattutto perché gli uninstaller non fanno il loro dovere, non perché Windows è programmato male), su Windows Vista/7 spesso vanno anche a cancellare erroneamente alcune voci relative ad associazioni di file e anteprime...
Su HardwareUpgrade e forum simili c'è un sacco di gente che dopo aver usato programmi come CCleaner si lamenta di ritrovarsi con il flash player malfunzionante, o con le icone dei file sballate, o ancora peggio con crash continui di Esplora risorse... Io credo che non valga la pena rischiare per togliere 100 Kbyte di roba in memoria! :D

Avresti pienamente ragione se fosse stato un pulitore fornito da Microsoft all'interno di Windows a fare casini, ma visto che pulire il registro in quel modo non è previsto, non vedo quale sia il problema...

Per farti un esempio, se per sincronizzare il tuo iPhone usi un software che non sia iTunes o una procedura non prevista, e così facendo perdi i tuoi dati, non credo che verresti a dire che è Apple che non sa programmare, o sbaglio? ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
premesso che uso ccleaner sempre e solo per la rimozione dei file temporanei (le poche volte che l'ho utilizzato per pulire il registro mi ha creato solo casini) il consiglio che posso dare a Giony è il seguente:
la prossima volta che formatterai il pc e avrai installato tutti i tuoi driver, fai subito un'immagine della partizione C, dove risiede il sistema operativo. per fare questa immagine ci sono diversi programmi gratuiti (per citarne uno, CloneZilla, che lo puoi far partire da cd al boot del pc). questo backup lo potrai fare su una seconda partizione o su un disco esterno (anche su dvd se lo spazio ti basta).
la prossima volta che vorrai ripulire, rimetti il cd di clonezilla e recupera la vecchia immagine...

per quanto riguarda il discorso di installare e disinstallare, posso riconoscere che noi smanettoni siamo tentati a provare vari tipi di programmi, magari anche sapendo che lo useremo solo per un giorno, giusto per vedere com'è fatto...
in questi casi ti consiglio di usare una macchina virtuale, su cui installi uno o più sistemi operativi virtuali, così le prove le fai su questi pc virtuali e non rendi instabile il tuo sistema...

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
morph3us ha detto:
in questi casi ti consiglio di usare una macchina virtuale, su cui installi uno o più sistemi operativi virtuali, così le prove le fai su questi pc virtuali e non rendi instabile il tuo sistema...

ottimo consiglio...;)