Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

in generale ho notato che TIM e VODAFONE usano come codifica sia EFR e sia HR nelle zone ad alta congestione.

Che codifica usa WIND? Noto che l'audio wind in generale è ottimo.

Grazie
 
G

giovax

Guest
le medesime, ma mi viene da presumere che tu abbia un cellulare un po' datato, dato che ormai da qualche anno tutti usano le "nuove" codifiche AMR.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, ormai tutti gli operatori usano massicciamente le nuove codifiche AMR (cioè AFS, AHS0, AHS1, ecc.), anche se devo dire che per quanto riguarda vodafone trovo ancora i vecchi EFR/HR su alcune BTS... ;)
 
A

Albemix

Guest
In effetti penso sia difficile trovare una bts Wind con i vecchi codici EFR/HR oppure se si usa un vecchio telefono (esempio nokia 3330).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Almeno per quanto riguarda wind i codec li utiliza entrambi, come dice albemix poi dipende dal telefono, sui vecchi telefoni vengono utilizzati i codec efr, ad esempio su stessa bts se utilizzo l'n95 mi va su afs/ahs, se utilizzo il vecchio 8210 con netmonitor va in efr/hr.
 
Top