Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Chiarimento offerte 3 Naviga3/più

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Premesso che sto pensando di usare un router adsl UMTS, sto valutando le varie offerte tra cui TRE mi pare in pole position: esistono per l'uso che ne devo fare la Naviga 3(con superweb) con 50 e 100MB. Che differenza c'è tra una Naviga 3 normale e una ottenuta con l'offerta Ricarica più? In sostanza per abbattere i costi mensili (uso costante) è possibile avere l'offerta a 5 euro (ricaricati 15+5) e poi nei mesi successivi disdire (costi?) per erodere il credito (9 euro mese) via via accumulato per poi riattivare (costi?). Stesso vale per l'opzione settimanale? anche se con gestione complicata/difficile recuperare ricariche più da 5/10 (consigli su dove trovarle in giro, lottomatica non lo fa) GRAZIE 1000.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Più che altro è da valutare la stabilità della connessione e la latenza: una connessione mobile è per definizione "peggiore" di un'adsl.
C'è comunque chi ci riesce a parare in voip via mobile, io ho semre trovato molte difficoltà.

Considera poi che il flusso dati di una telefonata voip si attesta a non meno di 25 kbyte/s in upload e download.
Praticamente con 50 MB non ci fai neppure mezz'ora di telefonate.

E se poi internet ti serve anche per navigare...

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Grazie, infatti sto sperimentando intanto, se poi non va faccio sempre tempo a rivendere il tutto.
Cmq non mi pare così elevato il consumo di byte, ho sentito alcuni che ci fanno molto di più, forse è solo questione di codec utilizzato.
Ad ogni modo vi farò sapere...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
A me dà un flusso di questo tipo.

voipppppppp.jpg

Quindi un upload e download istantaneo di circa 90 kilobit al secondo, cioè 180 kbit al secondo totali scambiati, cioè 22,5 kbyte al secondo, che su 50 MB fanno 2275 secondi, cioè 37 minuti di conversazione ai quali devi togliere il tempo perso in squilli a vuoto "pronto? non ti sento" "che hai detto?" "Come scusa?" "prooooooooonto" fischi, fruscii e rumori vari e se riesci a parlare per 25 minuti è grasso che cola.

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Insomma mia hai demolito l'idea...forse ho creduto troppo ad alcuni che lodavano il sistema...insomma una ciofeca, il tutto poi per la sola "esigenza" di un numero fisso. Ad ogni modo ho fatto delle prove al volo con fring e controllato il dettaglio e mi risulta 1,45 MB per 12 minuti ovvero circa 2KByte al secondo che fanno circa 8 MB all'ora e con 50 MB al giorno sono 6 ore. Metti poi che se sfondo costa solo 10 cent al mega penso che si possa fare. Aspetto cmq di simulare per bene col router e vi faccio sapere il mio giudizio "finale".
Il ritardo cmq è presente, su rete fissa Infostrada è una scheggia il voip certamente meglio del servizio RTG che ha una pausa spaventosa prima della composizione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La mia ragazza usava a Genova il voip Eutelia su computer tramite cellulare come modem, con mega ore, su rete hdspa wind; alcuni giorni l'audio era perfetto in ambedue le direzioni, ma con un po'di ritardo, altri giorni era impossibile fare una telefonata, l'audio era di continuo spezzettato e incomprensibile, nella stessa posizione, con lo stesso cellulare coperto dalla stessa antenna hdspa.
Alla fine ci ha rinunciato e chiama dal cellulare.
Ora bisogna vedere se la rete 3 è di qualità migliore...
:bye:

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Le prove continuano, sottolineo che varia tantissimo (ovvio) dal codec utilizzato. Addirittura usando il G729 praticamente non generi traffico in UP quando non parli. Forse il caso che dicevi si riferiva al più esoso G711 (allora si che 1 mega sparisce in un baleno). In questo modo si arriva a 18 MB /ora ma, ripeto, faccio ancora prove, il ritardo su rete ADSL è assente su 3G tre HSDPA (modem palmare HTC intanto) è ancora accettabile. Con provider voip betamax i problemi aumentano, euteliavoip invece è un ottimo servizio.

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Allora il router D100 wind funziona a meraviglia, le chiamate su rete HSDPA sono qualitatevoli quasi al pari del voip su fisso (peraltro quasi pari alla telefonia tradizionale). Solamente in trasmissione la voce ritarda un pelino (forse con una chiavetta HSUPA migliora?) tuttavia sono soddisfatto delle prestazioni in genere.
Capitolo costi, usando il codec G729 (il migliore come qualità/banda) si consumano circa 18MB all'ora sicché (Signora Italia :)))) i 50MB giornalieri sono appena sufficienti a gestire il servizio per 2 orette e mezza. Sto valutando anche l'offerta 100 MB che costa poco di più e potrebbe essere utile per delle connessioni internet mirate (youtube escluso ad esempio, ma perfetta per gestire mail e qualche altra cosetta).

Sarebbe poi da capire come avviene il meccanismo di rinnovo. Per la Naviga 3+ a 5 euro/mese non è previsto, sarà possibile attivarla 2 giorni prima della scadenza per evitare scoperti???
Tutto sommato la tariffa Superweb consentirebbe di sforare senza troppi problemi, 1 ora di telefonate (che tra l'altro si pagano seppur poco o niente) costerebbe 1.8 euro....canone telecom....no grazie.

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Aggiungo giusto per dovere di cronaca che usando il codec (la qualità ne risente però) G723 il consumo scende a circa 12MB/ora sicché si potrebbero ottenere anche 4 ore giornaliere(con NAVIGA3 50MB/giorno) a mio avviso più che sufficienti ai più. Il consumo giornaliero per lo stand-by/squilli prove varie non è persino conteggiato da 3 (quantomeno da quanto risulta nella sezione info costi)(attenzione alla sezione soglie che lavora a ascatti di 3MB e aggiornata al Kb solo se disconnesso il modem).
In sostanza quasi accettabile come soluzione "low-low cost"(a parte la spesa iniziale degli apparati) per rimpiazzare una linea fissa senza pretese. Previo controllo copertura diretta 3 e prove di "congestione".
Valido il funzionamento del voip nonostante la rete 3 sia sotto NAT e renda necessario impostare la riregistrazione al provider abbastanza frequentemente.

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Incredibile ora che tutto funziona ad hoc spunta(cmq descritto) un problema indecente, le soglie non scadono alla mezzanotte, se una connessione è stabile e attiva 24h/24 praticamente rientra nella soglia del giorno in cui ha inizio. Praticamente si potrebbe mantenere per giorni e prendere una mazzata finale, occhio!!!

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
PSF ha detto:
Incredibile ora che tutto funziona ad hoc spunta(cmq descritto) un problema indecente, le soglie non scadono alla mezzanotte, se una connessione è stabile e attiva 24h/24 praticamente rientra nella soglia del giorno in cui ha inizio. Praticamente si potrebbe mantenere per giorni e prendere una mazzata finale, occhio!!!

Pensavo eri gia' al corrente di questa cosa,se frequenti mondo3 (sito gemellato con WindWorld) ne han discusso ampiamente,
purtroppo è un problemone per questi tipi di utilizzo..ma non un problema in percentuale..visto che la maggioranza delle utenze utilizza tale connessione per piccole consultazioni in movimento...
l'ideale sarebbe una cosa tipo Wind..se si fosse coperti dal 3g...ho visto che Wind è piuttosto precisa sotto questo aspetto...ma resta sempre il problema copertura ovviamente.
Pero' non hanno flat comode come la naviga3...
ma,per il tipo di utilizzo che fai,non ti onverrebbe una offerta ad ore?
ovvero,ti connetti quando devi chiamare in voip e non devi piu' star con calcolatrice alla mano per fare i conti dei kb...:huh:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
PSF ha detto:

Una volta che ne conosci il funzionamento, puoi sfruttare questa cosa a tuo vantaggio! Infatti così è possibile continuare a sfruttare le eventuali soglie residue del giorno prima fino a mezzanotte ;)

Inoltre non è un problema di 3, ma di tutti. Qualsiasi evento di traffico dati viene tariffato nel dettaglio traffico con l'ora di INIZIO sessione, anche da Vodafone, Wind e TIM.

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Per l'uso che ne devo fare (sostituzione del fisso) deve rimanere sempre attivo. Cmq ho escogitato la soluzione, timer per spegnere il router/chiavetta alle 23.45 e riaccendere alle 00.15 ovviamente elettronica permettendo...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Uncle Scrooge ha detto:
Una volta che ne conosci il funzionamento, puoi sfruttare questa cosa a tuo vantaggio! Infatti così è possibile continuare a sfruttare le eventuali soglie residue del giorno prima fino a mezzanotte ;)

Inoltre non è un problema di 3, ma di tutti. Qualsiasi evento di traffico dati viene tariffato nel dettaglio traffico con l'ora di INIZIO sessione, anche da Vodafone, Wind e TIM.

Io non ho capito cosa è successo con Tre, ma Wind tariffa a pacchetti di 500 kb a botta.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Io non ho capito cosa è successo con Tre, ma Wind tariffa a pacchetti di 500 kb a botta.

Succede che se non disconnetti alla mezzanotte continua ad eroderti le soglie del giorno prima.

Esempio: oggi ho consumato 35 di 50 MB, a mezzanotte se sono connesso e mantengo la connessione aperta continua ad erodermi i 15 MB restanti, senza passare a quelli del giorno successivo. Se alle 2 di notte sono ancora connesso e ho finito i 15 MB del giorno prima, parte l'extrasoglia.

E' un bug da sistemare al più presto, e invece è almeno 3 anni che c'è...

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
strafe ha detto:
Succede che se non disconnetti alla mezzanotte continua ad eroderti le soglie del giorno prima.

Esempio: oggi ho consumato 35 di 50 MB, a mezzanotte se sono connesso e mantengo la connessione aperta continua ad erodermi i 15 MB restanti, senza passare a quelli del giorno successivo. Se alle 2 di notte sono ancora connesso e ho finito i 15 MB del giorno prima, parte l'extrasoglia.

Meno male che me ne sono accorto ancora in fase di test , guardando il traffico minimo dei giorni addietro sarebbe stata tragica la tariffazione c'è stata una connessione continua durata 72 ore...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Per la mia esperienza Vodafone non ha questo bug (almeno con internet day) se mi collego alle 23 mi scala 1€, alle 24 un'altro € e ho a disposizione altri 500mega e ho perso i precedenti.

strafe ha detto:

Infatti questa estate ho speso una 10 di € di extra soglia visto che non ero a conoscenza del problema :wall: con solo 100mega è facilissimo sforare visto che non si può controllare quanti mega sono stati effettivamente usanti.
Direi che sarebbe anche arrivata l'ora di aggiornare l'offerta internet per ricaricabili che è relegata alla naviga 3 da anni ormai puntando solo sugli abbonamenti.

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Ora li sto mettendo alla prova con disconnessioni temporizzate ogni 2 ore, hanno la faccia tosta di tariffare 1 MB sostanzialmente "a caso" ovvero su 10 connessioni giornaliere di 500kB ciascuna 4 costano 10 cent. Proprio un'ottima compagnia telefonica devo dire....speriamo wind copi un'offerta simile....