Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ciao ho notato uno strano comportamento di Tim, se sono collegato a una cella LTE in banda 3 allora la chiamata passa in GSM, se invece mi collego a una cella LTE in banda 20 la chiamata passa in UMTS. Avete notato anche voi questo comportamento?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Ciao ho notato uno strano comportamento di Tim, se sono collegato a una cella LTE in banda 3 allora la chiamata passa in GSM, se invece mi collego a una cella LTE in banda 20 la chiamata passa in UMTS. Avete notato anche voi questo comportamento?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Capita. Dipende da come hanno deciso di configurare la rete.
Generalmente Tim manda sul 3G, indipendentemente dalla banda. Ma ci sono casi in cui hanno deciso di mandarle sul 2G, probabilmente quando rilevano qualche problema con il fallback sul 3G.
Ad esempio, qui da me, c'è un'antenna che spara un 4G b3 più forte del 3G 2100. Se mandi le chiamate sul 3G c'è il rischio di avere problemi a bordo cella, cosa che non succede mandandole in 2G.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Nella tua situazione ci sta ma è strano che succeda in zona stadio, non credo ci siano problemi di bassa copertura qui

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Nella tua situazione ci sta ma è strano che succeda in zona stadio, non credo ci siano problemi di bassa copertura qui

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Ma più che altro problemi possono esserci indoor.

Comunque, vista la zona, è possibile anche che mandino le chiamate in 2G per non saturare il 3G durante i grandi eventi.
Fecero la stessa cosa qui da me durante il Lucca Comics. Tutti gli impianti interessati dalla fiera furono impostati in modo da mandare le chiamate sul 2G, mentre prima mandavano tutti in 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Greg ma da te TIM non applica il CSFB tra celle di impianti diversi? Wind ad esempio in questi giorni che sta implementando massicciamente lo switch 4G->3G, fa passaggi anche tra LTE di un sito (magari più lontano) e UMTS di un altro. Poi vabbè col discorso 3G 900 il problema di copertura maggiore dell'LTE di fatto è scomparso...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Greg ma da te TIM non applica il CSFB tra celle di impianti diversi? Wind ad esempio in questi giorni che sta implementando massicciamente lo switch 4G->3G, fa passaggi anche tra LTE di un sito (magari più lontano) e UMTS di un altro. Poi vabbè col discorso 3G 900 il problema di copertura maggiore dell'LTE di fatto è scomparso...
Si si, le chiamate passano anche su celle di siti diversi.
Ma ho visto cambiare più volte l'impostazione dei fallback, credo per evitare problemi di irraggiungibilità laddove il 4G copre meglio del 3G.
Da quando hanno attivato il 3G 900 questo problema è pressoché sparito, ma le configurazioni per le chiamate non le hanno ancora modificate. Nel senso che sui siti che avevano il fallback impostato su rete 3G, continuano ad averlo ed i telefoni switchano sul 3G 900 o 2100. Mentre sui siti che mandavano in 2G (come quelli dell'area Lucca Comics) continuano a mandare in 2G, anche se sullo stesso sito è attivo il 3G 900.
Li per li pensavo fosse una svista dei tecnici, ma dopo aver letto che il 3G900 supporta meno telefonate del GSM mi viene qualche dubbio.

Unica eccezione la fa un sito del centro storico: il fallback sembra casuale. Gran parte delle volte butta in 2G; altre in 3G 900 o 2100, senza apparente logica. Boh.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Si si, le chiamate passano anche su celle di siti diversi.
Ma ho visto cambiare più volte l'impostazione dei fallback, credo per evitare problemi di irraggiungibilità laddove il 4G copre meglio del 3G.
Da quando hanno attivato il 3G 900 questo problema è pressoché sparito, ma le configurazioni per le chiamate non le hanno ancora modificate. Nel senso che sui siti che avevano il fallback impostato su rete 3G, continuano ad averlo ed i telefoni switchano sul 3G 900 o 2100. Mentre sui siti che mandavano in 2G (come quelli dell'area Lucca Comics) continuano a mandare in 2G, anche se sullo stesso sito è attivo il 3G 900.
Li per li pensavo fosse una svista dei tecnici, ma dopo aver letto che il 3G900 supporta meno telefonate del GSM mi viene qualche dubbio.

Unica eccezione la fa un sito del centro storico: il fallback sembra casuale. Gran parte delle volte butta in 2G; altre in 3G 900 o 2100, senza apparente logica. Boh.

Ah ecco mi sembrava strano infatti. Ora riporta tutto, tranne il fatto che il 3G supporti meno chiamate. Ma dove è stato scritto? A me non pare.. semplicemente sono tecnologie che funzionano diversamente, il 2G prevede la compressione dell'audio all'aumento del carico, il 3G mantiene sempre il full rate ma ha uno spettro decisamente più ampio. Poi il 3G viene affossato in potenza dai terminali che fanno traffico dati, e quindi in caso di sovraccarico butta sul 2G scegliendo di dedicare tutto lo spettro radio ai dati, ma se fosse tutto solo dedicato alle chiamate non penso proprio ne supporterebbe meno..
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
il 3G mantiene sempre il full rate ma ha uno spettro decisamente più ampio.

Mi sembra che il 3G utilizzi codec adattivi come AMR, quindi il bitrate di ogni singola chiamata può variare.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ah ecco mi sembrava strano infatti. Ora riporta tutto, tranne il fatto che il 3G supporti meno chiamate. Ma dove è stato scritto? A me non pare.. semplicemente sono tecnologie che funzionano diversamente, il 2G prevede la compressione dell'audio all'aumento del carico, il 3G mantiene sempre il full rate ma ha uno spettro decisamente più ampio. Poi il 3G viene affossato in potenza dai terminali che fanno traffico dati, e quindi in caso di sovraccarico butta sul 2G scegliendo di dedicare tutto lo spettro radio ai dati, ma se fosse tutto solo dedicato alle chiamate non penso proprio ne supporterebbe meno..
L'ho letto nella room vodafone
http://windworld.org/vbb/showthread...tiche-Vodafone?p=285375&viewfull=1#post285375
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
naco ha detto:
Mi sembra che il 3G utilizzi codec adattivi come AMR, quindi il bitrate di ogni singola chiamata può variare.

Uhm, può darsi che sia così ma in ogni caso non penso arrivi mai al livello di compressione che può avere un 2G in half rate magari.

greg89 ha detto:

Beh però qui si specifica anche che il 3G viene appunto affossato dall'utilizzo del servizio dati...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh però qui si specifica anche che il 3G viene appunto affossato dall'utilizzo del servizio dati...
Vero, ho frainteso. Ma chissà se, in condizioni normali, spostando tutte le chiamate dal 2G al 3G 900 (come dovrà avvenire per la dismissione del 2G) questo avrebbe problemi di congestione o meno..
 
Top