Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, ho l'ennesima domanda superniubba per voi :thumbdown:

Sono reduce da una 4 giorni a Barcellona in cui il mio cellulare è stato utile come una sciarpa ad agosto.

Domanda: ma per chiamare dall'estero devo necessariamente attivare il roaming vero? Non basta agganciare una rete manualmente (cosa non riuscita, tra l'altro)

Non mi sono mai posta il problema perchè con Vodafone avevo il roaming attivo fin dall'inizio e mi sono...come dire...dimenticata della cosa :censored:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Questa cosa interessa in parte anche a me, mio fratello è stato all'estero a suonare tempo fa (in Austria) e il telefono non gli funzionava. Eppure la sua SIM altre volte funzionava, che sia cambiato qualcosa o si tratta di un semplice disservizio?

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Il roaming con Wind è attivo su tutte le sim.
Ci sono paesi in cui si presentano problemi. In Austria se si aggancia alla rete A1 non chiami né ricevi, ma se ti agganci alle altre 2 (T-Mobile e One/Orange) funziona tutto regolarmente.
In Spagna dovrebbe agganciarsi a tutte e 3, ma anche lì potrebbero esserci i soliti casini di Wind in roaming... strano però che non agganciasse nessuna rete, non è che l'avevi lasciato in selezione manuale su Wind dall'Italia?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A me in Spagna non ne ha mai voluto sapere di agganciarsi su Vodafone.
L'unica rete con la quale non ho avuto mai problemi era Amena/Orange.

A

Albemix

Guest
L'ultima volta a marzo con Wind a Madrid non ho avuto problemi tra i gestori Orange, Movistar e Vodafone. Unico problema è in Umts mi collegavo solo con Orange, mentre con Vodafone a colpi si agganciava in Umts ma il telefono andava in palla (e dovevo riavviarlo<_<).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai una sim abbonamento con pagamento con bollettino?

Altrimenti vuol dire che la situazione è peggiorata ulteriormente :thumbdown:

Quest'estate (Agosto) ad Ibiza/Formentera la mia esperienza è stata questa:

Movistar: Voce OK, dati OK, sia in GSM che in 3G
Vodafone ES: Voce OK, dati NO, sia in GSM che in 3G
Orange ES / E AMENA: Voce OK, dati non provati, solo 2G
Yoigo: non accessibile

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
sono stato a madrid 2settimane fa e non ho avuto nessun problema...ricerca automattica della rete.
stessa cosa a praga, amsterdam, stonehenge,tunisia,egitto....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho un abbonamento con addebito su conto corrente.

La selezione rete era ovviamente impostata su manuale e come reti disponibili mi trovava Movistar, Vodafone Es e Yoigo. Dopo s'è aggiunta Orange.

Sia su Movistar che Orange avevo un minuscolo segno di divieto...e non sono riuscita a collegarmi a niente. Continuava a dirmi "impossibile blablabla" (non ricordo la dicitura precisa, sorry)

Ma non capisco come mai, sinceramente. Cioè se mi dite che è necessario attivare un'opzione per l'estero allora ok, il motivo è quello...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Lalae ha detto:
Ho un abbonamento con addebito su conto corrente.
hai pagato almeno una fattura???
se non lo hai fatto non si è abilitato il servizio di roaming
La selezione rete era ovviamente impostata su manuale e come reti disponibili mi trovava Movistar, Vodafone Es e Yoigo. Dopo s'è aggiunta Orange.
ottimo

Sia su Movistar che Orange avevo un minuscolo segno di divieto...e non sono riuscita a collegarmi a niente. Continuava a dirmi "impossibile blablabla" (non ricordo la dicitura precisa, sorry)

Ma non capisco come mai, sinceramente. Cioè se mi dite che è necessario attivare un'opzione per l'estero allora ok, il motivo è quello...
non è necessaria nessuna opzione...
le opzioni al max ti fan risparmiare qualche soldino.
:bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se è meno di 3 mesi che hai attivo l'abbonamento, allora in quel caso è normale che il roaming non ti abbia fuzionato. Si attiva infatti soltanto qualche giorno dopo il pagamento della prima fattura.
Per chi paga con carta di credito invece il roaming è attivo sin dal momento della sottoscrizione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah...ecco. Che grandissima inc...:censored: io il contratto l'ho firmato i primi di settembre!

Bon, buono a sapersi. Grazie, fantastici come sempre :applauso:

P.s.
già che ci sono mi informo per la prossima volta: Wind ha un corrispettivo estero? Nel senso, so che Movistar è la rete predefinita di Tim, Vodafone ovviamente quella di Vodafone...noi ne abbiamo una? O scelgo a caso tra quelle che mi vengono proposte?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Lalae ha detto:
Ah...ecco. Che grandissima inc...:censored: io il contratto l'ho firmato i primi di settembre!

Bon, buono a sapersi. Grazie, fantastici come sempre :applauso:

P.s.
già che ci sono mi informo per la prossima volta: Wind ha un corrispettivo estero? Nel senso, so che Movistar è la rete predefinita di Tim, Vodafone ovviamente quella di Vodafone...noi ne abbiamo una? O scelgo a caso tra quelle che mi vengono proposte?

Puoi scegliere quella che vuoi se imposti la selezione manuale, anche se quella predefinita su cui Wind tenderà ad andare quasi sempre è Orange ES (vecchio nome: E AMENA).

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Lalae ha detto:
ma perché non lasci la selezione automatica? Di base ti sceglierà sempre la rete col segnale migliore. Tanto con Wind non cambia la tariffa, qualunque rete usi. Comunque Wind non ha particolari gestori "amici", figurati che in Grecia, dove c'è rete Wind GR, mi si agganciava in automatico su Vodafone GR...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah ok, grazie...è che non sapevo se cambiava qualcosa a livello tariffario.

Mi ricordo che con Vodafone era così :)