Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Cell IRRAGGIUNGIBILE mentre si ricevono SMS

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Sul mio Nokia E72 (fw 052.005) ho notato una cosa un po' fastidiosa.
Mentre arriva un nuovo sms il telefono è come spento!
Ho fatto il test mandando il comando "chiamate" al 4155 e, subito dopo l'arrivo del primo sms, mi sono chiamato usando un altro cell.

Orbene: "Wind, stiamo trasferendo la chiamata......."

Dopo l'arrivo del quarto sms (dei 4 inviati dal 4155) il cell torna libero. Tempo 3sec arriva l'sms di MyWind "XXX ti ha cercato alle,,,,,,"

E' normale tutto ciò?
In wind funziona così o è la mia sim (64k nuova di mnp) o il mio cell a soffrire questo disservizio?

Grazie a chi risponderà

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
a me nn è mai successa una cosa del genere, secondo me non ti rimane che provare con un altro cel per verificare che cosa sucede

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Stessa situazione uguale identica anche con un altro cell.

Posso chiedervi la cortesia di provare il medesimo esperimento?

GRAZIE :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma quanto mai può durare la ricezione di un SMS ? Forse 1 secondo?
Mi pare un problema veramente irrilevante, in ogni caso la cosa potrebbe essere normale se si parla di GSM
come accade per la trasmissione dati, che viene sospesa durante la ricezione degli SMS.
Forse avere l'avviso di chiamata attivo potrebbe aiutare.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Si, certo, nulla di grave.....

Ma quando hai la sf**a di ricevere la tel della morosa insieme ad un sms..... poi ci pensi!
E volendo usare seriamente il servizio 4155 (4 sms alla volta) il tempo di occupazione del canale non è 1 secondo ma almeno 5-6 secondi.

Nulla di gravissimo sia chiaro, a meno della mia sfortuna nel vedere il cell in stand-by per 10 ore e poi ricevere un sms in contemporanea ocn una chiamata.... a parte questo nulla di che.

Ma succede sia in GSM sia in UMTS.
Per questo mi veniva da chiedere se capita a tutti e se è risolvibile.

Ho letto di persone che non hanno questo disservizio, volevo capirne di piu'........

Capita coi nokia?
Capita con le sim 64k e non con le 128?

Volevo capire...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
E' una cosa che a me è sempre successa con qualsiasi cellulare e con qualsiasi operatore. E' normalissimo che il telefono risulti occupato mentre si riceve un SMS, così come è normale che risulti occupato mentre si inizia una chiamata, in quei pochi secondi da quando si preme il tasto verde a quando inizia a squillare (o forse addirittura mentre sta squillando finché non ti rispondono) anche se hai attivo l'avviso di chiamata.

Per esempio a me è successo di chiamare la mia ragazza mentre non aveva segnale, quando è tornata raggiungibile io ho ricevuto l'SMS che mi diceva che era di nuovo disponibile e lei ha ricevuto l'SMS che l'avevo cercata (primo SMS) e contemporaneamente ho provato a chiamarla di nuovo trovando sempre occupato a causa della ricezione del primo SMS, il che ha innescato la ricezione di un secondo SMS del "ti ho cercato", mentre riceveva il quale ho provato a richiamarla di nuovo, trovando ancora occupato e innescando un terzo SMS...

Mi è capitato spesso anche con altre persone, ogni qual volta ho provato a richiamarli "a raffica" senza aspettare qualche secondo.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Allora... ho provato a fare alcuni test incrociati.
Mia SIM 32k, telefono LG: il problema compare sia in 3G che in 2G (provato anche in telefono non GPRS).
Provato con un'altra SIM Wind 64k e una A-Mobile 64k e lì il problema non c'era. Perché? Avevano l'avviso di chiamata disattivo.
Ho provato a disattivarlo anche sulla mia SIM e il problema è scomparso.

Tu hai l'avviso di chiamata attivo?
Dopo provo a fare qualche prova anche con gli altri operatori, anche se più difficile.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Ieri (sim appena portata da TIM) avevo l'avviso di chiamata disattivo --> il problema c'era.
Ho attivato l'avviso di chiamata ed il problema è rimasto.

Provo a disabilitarlo ancora....

P.S: GRAZIE a tutti coloro che stanno collaborando... :)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Uncle Scrooge ha detto:
E' normalissimo che il telefono risulti occupato mentre si riceve un SMS
Ma come si spiega il fatto che disattivando l'avviso di chiamata io riesca a chiamarmi durante la ricezione di una raffica di SMS (la cui ricezione viene solo posticipata di qualche secondo)?
Se c'è uno spazietto di qualche millesimo di secondo tra un sms e l'altro è improbabile che, in una quindicina di prove, l'abbia sempre beccato quando la scheda cercata aveva l'avviso di chiamata disattivo e che abbia sempre beccato la fase vera e propria di ricezione dell'SMS quando invece ce l'aveva disattivo.

O comunque su alcune SIM il problema non si presenta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
In effetti io ho sempre avuto l'avviso di chiamata attivo. Forse dipende da quello, sarebbe strano effettivamente.
Comunque pazienza, alla fine non è questione di vita o di morte, sono cose che capitano al massimo una volta al mese anche per chi riceve un sacco di SMS, e non muore nessuno.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Uncle Scrooge ha detto:
In effetti io ho sempre avuto l'avviso di chiamata attivo. Forse dipende da quello, sarebbe strano effettivamente.
Comunque pazienza, alla fine non è questione di vita o di morte, sono cose che capitano al massimo una volta al mese anche per chi riceve un sacco di SMS, e non muore nessuno.
Su questo non posso che concordare, infatti il problema è saltato fuori proprio con una raffica di SMS, cosa rara, e in questo caso ritengo più importante l'avviso di chiamata. Sarebbe però interessante approfondire l'argomento anche con altri operatori.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Anderaz ha detto:
Su questo non posso che concordare, infatti il problema è saltato fuori proprio con una raffica di SMS, cosa rara, e in questo caso ritengo più importante l'avviso di chiamata. Sarebbe però interessante approfondire l'argomento anche con altri operatori.

Si esatto, anche fosse solo per motivi "accademici", per curiosità.

Al di là di casi particolarmente sfortunati, è difficile che nello stesso secondo arrivino sms e tel.

A me è capitato eh...... ma capisco sia raro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
però il contrario non avviene o sbaglio? a me capita spesso di ricevere sms mentre sono al telefono da cosa dipende questa differenza?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
A chimata in corso riesci a ricevere sms ma non ad inviarli credo...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
shrek ha detto:
Si esatto, anche fosse solo per motivi "accademici", per curiosità.

Al di là di casi particolarmente sfortunati, è difficile che nello stesso secondo arrivino sms e tel.

A me è capitato eh...... ma capisco sia raro.
Proprio ieri mi accingevo ad effettuare una chiamata e nello stesso momento che schiacciavo il bottone di invio è arrivato un sms che ha di fatto bloccato l'inoltro della chiamata. In verità è la prima volta che mi è capitato dal 1998!