Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
466
Reazioni
0
Punteggio
0
Terna è il gestore della rete elettrica in Italia. Ma tra le centinaia di chilometri di cavi corre anche della fibra ottica. E da sempre c'è un contratto di utilizzo delle infrastrutture, eredità dei tempi dell'azionista comune delle due società (Terna e Wind erano infatti controllate dall'Enel, oggi hanno preso strade diverse).

In gergo tecnico si chiama housing e la scadenza è nel 2019, ma ieri Flavio Cattaneo, il manager , ha gelato gli ex cugini di Wind: la compagnia telefonica paga troppo poco. E quindi Terna non rinnoverà il contratto. Senza tanti giri di parole, Cattaneo, incalzato da una platea di analisti finanziari, ha detto che l'azienda sta cercando di interrompere il contratto perchè ritiene che non sia più conveniente e che può ottenere maggiore valore da altre compagnie. O Wind paga di più o addio fibra. (S.Fi.)

http://www.ilsole24ore.com/art/comme...?uuid=AYISONBC
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Azz quindi cosa succede??!?!?! Non mi dire che si torna al terribile periodo in cui WIND dipendeva per quanto riguarda le dorsali da Telecom...

Anche perchè se WIND non paga l'affitto... perde la fibra.... se perde la fibra... perde banda... se perde banda.... ci rimettiamo noi clienti
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Antigen ha detto:
Azz quindi cosa succede??!?!?! Non mi dire che si torna al terribile periodo in cui WIND dipendeva per quanto riguarda le dorsali da Telecom...

Anche perchè se WIND non paga l'affitto... perde la fibra.... se perde la fibra... perde banda... se perde banda.... ci rimettiamo noi clienti

Beh quelle sono le intenzioni di Cattaneo; se il contratto prevede la scadenza al 2019 non sarà facile recederlo unilateralmente.

In ogni caso Wind ha dorsali proprie così come dorsali che noleggia da altri; se ricordo bene Infostrada utilizza dorsali (dai tempi di Olivetti Mannessman) che sono di proprietà di Ferrovie e per le quali aveva ottenuto l'utilizzo per diversi anni (fin quando onestamente non me lo ricordo...questa informazione sta in un cassettino della mia memoria).

Io non mi preoccuperei; l'uscita di Cattaneo è un modo per riuscire ad alzare il prezzo di utilizzo della dorsale. Semmai tocca valutare in ultima analisi a quanto ammonta la dorsale Terna utilizzata da Wind in termini di capacità di banda offerta. Wind ha altre risorse...semmai potrebbe far fronte al traffico attuale (voce, mobile e dati) senza utilizzare la dorsale di Terna?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Punto Arancione 1979 ha detto:
In gergo tecnico si chiama housing e la scadenza è nel 2019, ma ieri Flavio Cattaneo, il manager , ha gelato gli ex cugini di Wind: la compagnia telefonica paga troppo poco. E quindi Terna non rinnoverà il contratto.

E quindi la notizia quale è? Che non sarà rinnovato il contratto nel 2019?

A leggere quel che c'è scritto in quelle due righe non si capisce molto... bisognerebbe forse leggere quel che c'è scritto su quel contratto....
 
Utente
Messaggi
80
Reazioni
0
Punteggio
0
Boh sarà un caso che oggi tutto il servizio dati di wind ha un disservizio in quasi tutta italia?? :)
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Io stamattina l'ho usato per far funzionare il navigatore sul cell, e non mi sembrava andasse male. La mappe erano caricate alla solita velocità...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Me ne sono accorto anch'io...
oggi qui in Abruzzo l'HSDPA di Wind va a tratti... ogni tanto va abbastanza veloce (circa 1 Mbit in download e in upload), a volte invece si inchioda e va a velocità da 56k per qualche minuto, per poi riprendersi da solo dopo un po'...
Naturalmente la rete della chiavetta è bloccata in 3G :p
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Doppio, ecco proprio mentre lo dicevo si è inchiodata la connessione :laugh:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
spulci ha detto:
Io non mi preoccuperei; l'uscita di Cattaneo è un modo per riuscire ad alzare il prezzo di utilizzo della dorsale. Semmai tocca valutare in ultima analisi a quanto ammonta la dorsale Terna utilizzata da Wind in termini di capacità di banda offerta. Wind ha altre risorse...semmai potrebbe far fronte al traffico attuale (voce, mobile e dati) senza utilizzare la dorsale di Terna?

Io credo che Mr.Terna abbia le idee un po' confuse.. perché se volesse fare questa ripicca, rischierebbe un po' con molti altri servizi che transitano su EX proprietà ENEL ora Wind e che sono indispensabili al lavoro di Terna.
Fossi in lui non farei troppo la voce grossa.. perché sono molti quelli che vogliono dismettere la dipendenza ENEL (e figli) con Wind :censored:
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
keyfaiv ha detto:
Io credo che Mr.Terna abbia le idee un po' confuse.. perché se volesse fare questa ripicca, rischierebbe un po' con molti altri servizi che transitano su EX proprietà ENEL ora Wind e che sono indispensabili al lavoro di Terna.
Fossi in lui non farei troppo la voce grossa.. perché sono molti quelli che vogliono dismettere la dipendenza ENEL (e figli) con Wind :censored:

Che servizi sono, tanto per sapere?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Simone ha detto:
Che servizi sono, tanto per sapere?

Di ogni tipo.. dai telecontrolli delle dighe, a controlli remotizzati delle centrali elettriche in mezzo ai monti, a reti di interconnessione dati con l'estero e chi più ne ha più ne metta.. non credo che un dispetto del genere convenga.. visto che le manovre non devono essere per forza unilaterali.. e i rischi diventano grossi se poi ci si mette di traverso.. ma è evidente che chi ha parlato non sa nemmeno quanto sono radicati i sistemi della sua azienda con quelli dati da Wind.. ma non me ne stupisco, visto che il contratto è quasi totalmente bianco e con le due firme sotto.. :thumbdown:
 
G

giovax

Guest
il solito pressappochismo dei manager italiani, superpagati alle nostre spalle e solo intenzionati ai propi bonus stipendiali, piuttosto che al benessere dell'azienda
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
giovax ha detto:
il solito pressappochismo dei manager italiani, superpagati alle nostre spalle e solo intenzionati ai propi bonus stipendiali, piuttosto che al benessere dell'azienda
Gia'....:censored:

Pensa che quando un'azienda cola a picco,a questa categoria di esseri forniscono anche una ricca buona uscita....per ringraziarli del fallimento!!!:lol:
 
Amministratore
Messaggi
527
Reazioni
0
Punteggio
0
Ne parlammo tempo fa nel forum, ed ormai la lotta fratricida tra Wind e Terna (ricordiamo che sono entrambe figlie di Enel, ma ormai "camminanti" con le proprie gambe) sembra farsi aspra. Si è deciso infatti di passare per le vie legali: un contensioso è stato aperto da Terna. ''Con Wind c'e' un contratto che abbiamo ereditato: noi facciamo gli interessi di Terna, gli interessi degli azionisti. Se non si trova un accordo, per forza bisogna rivolgersi ad un terzo che decida''. [...]

Leggi tutto l'articolo...
 
Top