Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

C'è l'ok dall'UE...da ottobre il via al 3G sui 900Mhz

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Con il crescere del numero, della diffusione e delle esigenze servizi radio, utilizzati per trasportare una ampia varietà di dati, il problema della limitatezza dello spettro a disposizione diventa sempre più pressante. L'Unione Europea ha fatto un passo importante per alleviare il problema, decidendo di liberare la banda dei 900MHz, che al momento dell'avvento delle tecnologie GSM era stata dedicata in modo esclusivo a questo tipo di servizio.
Il Consiglio dei ministri ha, infatti, seguito il Parlamento europeo e ha approvato una proposta della Commissione sull’ammodernamento della normativa comunitaria, la cosiddetta direttiva GSM, sull’uso dello spettro radio necessario per i servizi mobili. La direttiva GSM del 1987 riserva l’uso di una parte della banda di frequenza 900MHz alle tecnologie di accesso note sotto il nome di GSM (Global System for Mobile o originariamente Groupe Spécial Mobile), utilizzate da quasi tutti i cellulari.
La direttiva aggiornata permette ora di utilizzare la banda di frequenze 900 MHz per offrire servizi più moderni a livello europeo come ad esempio internet in mobilità, oltre ai tradizionali servizi GSM. Ci si augura che questa nuova flessibilità rafforzi la concorrenza sul mercato europeo delle telecomunicazioni, contribuendo a una diffusione più ampia e rapida dei servizi in banda larga senza fili, che rappresentano oggi uno dei motori della ripresa economica. L'industria delle telecomunicazioni si aspetta fino a 1,6 miliardi di euro di risparmi dalla riforma della direttiva GSM.
Nel novembre 2008 la Commissione europea aveva proposto di condividere con altre tecnologie più avanzate le frequenze assegnate ai telefoni mobili, a partire dalla tecnologia mobile in banda larga 3G di terza generazione (Universal Mobile Telecommunications System, UMTS). La proposta era stata approvata dal Parlamento europeo nel mese di maggio con 578 voti; con l'approvazione finale da parte dei Ministri delle telecomunicazioni dei 27 Stati membri la direttiva riformata può ora entrare in vigore dal prossimo mese di ottobre.
"La norma GSM costituisce un successo per l’Europa che l’ha creata. Nell’aggiornare la direttiva GSM l’Unione europea apre la strada ad una nuova generazione di servizi e tecnologie dove l’Europa può diventare un leader mondiale" ha affermato la commissaria europea alle telecomunicazioni, Viviane Reding.
Come riportato dal portale dell'Unione Europea, europa.eu, la nuova direttiva GSM entrerà in vigore in ottobre ed è la prima di una serie di importanti direttive nel settore delle telecomunicazioni in corso di elaborazione.

Fonte:http://www.hwupgrade.it/news/telefo...-900mhz-ora-anche-per-i-servizi-3g_29720.html

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
fonte Tomshw e fonte cell.magazine

A settembre basterà la firma dei presidenti del Parlamento europeo e del Consiglio UE dei ministri per concludere l'iter legislativo. Dal prossimo ottobre, quindi, GSM e UMTS potranno coesistere senza problemi.
Gli operatori mobili avranno sei mesi per soddisfare le nuove direttive ....

quindi entro marzo 2010 dovremmo vedere in italia le prime bts col 3G sui 900Mhz.?
mha? staremo a vedere....
io il cellulare che è pronto al 3G sui 900Mhz ce l'ho ...(samsung omnia)...vediamo che combina il nostro gestore arancione...

Ovviamente le considerazioni che mi vengono in mente per quanto riguarda wind sono diverse...dato che la wind ha principalmente una rete in gsm, e speranzoso , penso che saranno per il futuro positive....quasi che (il forte ritardo accumulato ad oggi sul 3G...) aspettasse proprio questa decisione, per darsi una smossa :devil: ? ...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Quindi occorre rottamare gli attuali cellulari al momento in vendita e in utilizzo, tranne pochissimi esemplari???

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma per questo sciancatissimo gestore cosa cambia? Ce l'ha i soldi e l'interesse per procedere? O è a costo zero trasmettere l'umts a 900 MHz sull'attuale infrastruttura?

Tra Wind e Tim/Vodafone c'è attualmente l'abisso in termini di estenzione, capacità e capillarità, tra qualche mese il divario aumenterà ulteriormente?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
FrancescoM ha detto:
Quindi occorre rottamare gli attuali cellulari al momento in vendita e in utilizzo, tranne pochissimi esemplari???

Non credo che sia obbligatorio, no?
La frequenza a 2100 MHz continuerà a lavorare come ora, o no? :huh:

A

Albemix

Guest
Io per ora mi tengo il mio 6630, aspetto a cambiare telefonino, chissà che arrivi sto Umts a 900, per Wind è fondamentale. Non si può continuare andare avanti solo in Gsm fino al 2015...

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Non credo che sia obbligatorio, no?
La frequenza a 2100 MHz continuerà a lavorare come ora, o no? :huh:

Nessuno ti obbliga, però conta però che tra un po' sarà come avere oggi un vecchio GSM900 monobanda :p

Quindi magari in certi posti dove ci sarà solo copertura UMTS 900 (zone rurali?) tu resterai in GSM, come se l'UMTS non ci fosse.

Credo comunque che prima di 2-3 anni non vedremo in Italia una rete UMTS a 900... e a quel punto i nostri 6630, N95, 6120, ecc saranno già stati rimpiazzati da telefoni più nuovi che supportano l'UMTS a 900.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Le frequenze che saranno utilizzate per il servizio 3G saranno sottratte alle attuali licenziate per il GSM (circa 10MHz di banda) o saranno oggetto di una nuova asta? Possono gli operatori castrarsi canali GSM in favore di una porzione minima di 5Mhz per allocare i servizi 3G?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
i nokia symbian fp2 e successivi sono già tutti compatibili con l'umts a 900

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
80Express ha detto:
Ma per questo sciancatissimo gestore cosa cambia? Ce l'ha i soldi e l'interesse per procedere? O è a costo zero trasmettere l'umts a 900 MHz sull'attuale infrastruttura?

Tra Wind e Tim/Vodafone c'è attualmente l'abisso in termini di estenzione, capacità e capillarità, tra qualche mese il divario aumenterà ulteriormente?

eh eh eh... ^_^

io sono ottimista e il "sciancatissimo" gestore potrebbe stupirti...d'altronde se "ti" ha messo il 3g li da te a Cecchina (dopo tanto che ti ha fatto penare)...qualcosa di buono la sta gia' facendo... :whistling:

inoltre mi pare che sia anche una buona cosa per wind il 3G su rete a 900Mhz...
dato che wind ha quasi tutte le sue bts a 900Mhz, sopratutto nelle zone rurali,(e visto che hai girato la Sardegna in lungo e in largo... sai cosa vuol dire, ma cmq, vale anche a tutte le altre zone d'italia...) adeguarle al 3G a 900 mhz costa senz'altro di meno che procedere a mettere il 3G su rete a 2100...dato che per supportare i 2100, devi coprire la zona con molte piu' bts...almeno il doppio di quanto non faresti con quelle a 900...
credo che la convenienza (e quindi la fattibilità sopratutto legato alle concessioni di nuovi siti per bts.... che veramente wind lo faccia) stia tutta qui...

Prendi l'esempio del paese dei miei suoceri: Desulo...ma il discorso vale per tutte le zone d'italia
qui ci sono tim voda e wind...(tre assente)
ebbene voda e tim hanno messo a Desulo (e in tutta la zona circostante, perfino in mezzo al nulla nei boschi in quota in montagna del gennargentu) l'hsdpa (anche se quello base da 1,8Mbps) già dall'inverno di gennaio 2008

Wind a Desulo invece è presente dal 2004 con la sua unica bts a 900 al solo gprs...
e da li non si schioda... <_<

Sperare di vedere qui a Desulo l'hsdpa di wind... con almeno due bts per coprire la zona di desulo al 3G a 2100mhz...ma quando mai?
...ma ora con la questione del 3G sui 900Mhz...forse qualche speranza in piu' ci potrà essere per aver anche l'hsdpa di wind a Desulo ...dato che a wind le basterebbe aggiornare quella sua unica bts, nel sito comunale che le è stata concessa...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
no, entro sei mesi ci deve essere la ricezione con legge apposita nazionale della direttiva... quindi sicuramente, al contrario, per i prossimi 6 mesi non ci sarà alcuna installazione :(

Una volta approvata la legge italiana si diranno i tempi e il percorso per le prime installazioni... Novari chiedeva aprile 2010, forse si slitta un po'.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
- portare il 3G/3.5G sui canali a 900Mhz è obbligatorio o facoltativo?
- i canali a 2100Mhz continueranno a lavorare o verranno dismessi?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
1) E' una direttiva, quindi è obbligatorio rendere disponibili i canali a 900MHz per l'UMTS è a facoltà (ed è anche conveniente) degli operatori di utilizzare detti canali per il 3g
2) I 2100 MHz non subiranno cambiamenti. Più che altro saranno, come i canali a 1800 del GSM adesso, utilizzati per le zone ad alta densità.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
- portare il 3G/3.5G sui canali a 900Mhz è obbligatorio o facoltativo?
- i canali a 2100Mhz continueranno a lavorare o verranno dismessi?

Su M3 ho linkato la direttiva, i 2100 non saranno toccati. Ed è ovviamente facoltativo anche il primo punto.

A

Albemix

Guest
Bene così, fin che il mio 6630 tiene duro non lo cambio!. Resta solo da aspettare...

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma come fai albe? :D
Io purtroppo giro tutti i giorni con 6120 e 6630, e per le funzioni avanzate (opera mini, msn, voip) si sente e moltissimo la differenza a livello software...
Quando 3 non prende (es. in montagna dove vado io) e devo usare il wap della Zerolimits è uno strazio...
Esempio Opera Mini ci mette almeno 10 secondi ad aprirsi, per non parlare di msn o di youtube...

Certo, come ricezione il 6630 è ancora insuperato, ma per il resto si sente che è un telefono di 5 anni fa...

Secondo me se resti per una decina di giorni con un nuovo Nokia symbian farai molta fatica a tornare indietro, garantito... :p

A

Albemix

Guest
Eh lo so ho visto dei nuovi telefoni, mi piacerebbe il nokia n95 ma è troppo grande per me.Per quello che uso il telefono (al 95% chiamate e sms) per il resto passo 10 minuti a giocherellare con dei giochi oppure guardare il netmonitor :lol:.

Saeuti

Albemix