Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

BTS TIM 5g: ma cosa hanno combinato al DTT?

Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Ciao a tutti! Ho un dubbio che mi assale da un paio di mesi, e lo espongo: da due mesi nel paese accanto al mio hanno aggiunto alla BTS tim, già esistente, il 5G (non DSS). Il punto è che dalla recinzione sorge anche il ripetitore tv che fornisce RAI e TIMB (per capirci, i canali RealTime, Giallo etc.), e da quel giorno, quindi dall'aggiunta del 5G, i canali tv sopra citati, non si vedono più. Ora, non ho certezze assolute sulla questione, né sono un tecnico esperto, ma è possibile che abbiamo mosso qualcosa e/o il segnale della BTS disturbi il segnale tv (magari frequenza elevata???)?
Grazie a chi mi risponde!
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Per risolvere fai una segnalazione a Raiway clicca qui sotto e vai in Chat con il loro personale , se e' come dici tu' saranno loro che si muovono con le compagnia di tlc https://raiway.enuan.com/livechat/livechat
Già fatto, mi dicono che la segnalazione è andata a buon fine, ma non si muovono. Pensa che da sempre, il mux 3 rai ha sempre squadrettato, e mai hanno risolto, in 10 anni di digitale terrestre.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao a tutti! Ho un dubbio che mi assale da un paio di mesi, e lo espongo: da due mesi nel paese accanto al mio hanno aggiunto alla BTS tim, già esistente, il 5G (non DSS). Il punto è che dalla recinzione sorge anche il ripetitore tv che fornisce RAI e TIMB (per capirci, i canali RealTime, Giallo etc.), e da quel giorno, quindi dall'aggiunta del 5G, i canali tv sopra citati, non si vedono più. Ora, non ho certezze assolute sulla questione, né sono un tecnico esperto, ma è possibile che abbiamo mosso qualcosa e/o il segnale della BTS disturbi il segnale tv (magari frequenza elevata???)?
Grazie a chi mi risponde!
Sinceramente dubito che il 5G possa essere la causa del problema. Lo potrebbe essere se ci fossero attivi i 700MHz, cosa ancora non possibile. Con i 3500MHz sicuramente il problema è da ricercare altrove
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Che abbiano attivato qualche nuova B20 che disturba i 700 della Tv ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Che abbiano attivato qualche nuova B20 che disturba i 700 della Tv ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Siiii. Ho appena verificato e da lì hanno attivato solo una B20, proprio dove c'è il ripetitore (la BTS ora si chiama proprio RAI ecc. Svelato l'arcano. Ed ora, come posso procedere per segnalare? Sul sito raiway se ne fregano, a telefono idem; suggerimenti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Siiii. Ho appena verificato e da lì hanno attivato solo una B20, proprio dove c'è il ripetitore (la BTS ora si chiama proprio RAI ecc. Svelato l'arcano. Ed ora, come posso procedere per segnalare? Sul sito raiway se ne fregano, a telefono idem; suggerimenti?

Ma il problema credo sia lato ricevente non trasmittente. Credo vada messa una antenna sul tetto (tuo ) con i filtri per gli 800


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Ma il problema credo sia lato ricevente non trasmittente. Credo vada messa una antenna sul tetto (tuo ) con i filtri per gli 800


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Già messo nell'amplificatore. Intendi il filtro LTE?
Comunque non è un problema solo mio: tanti si lamentano di questo fatto; paradossalmente, Mediaset si vede una bellezza mentre RAI no🤦‍♂️🤣.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Già messo nell'amplificatore. Intendi il filtro LTE?
Comunque non è un problema solo mio: tanti si lamentano di questo fatto; paradossalmente, Mediaset si vede una bellezza mentre RAI no.

Sisi intendo filtro lte.
Magari la tua antenna tv è vecchiotta, la Rai spara meno watt di Mediaset (o punta in zone diverse ) e quindi il segnale che già arrivava disturbato (quadretti ) con gli 800 del 4G arriva ancora peggio.
Ma sono solo ipotesi eh…non sono molto esperto di antenne tv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Sisi intendo filtro lte.
Magari la tua antenna tv è vecchiotta, la Rai spara meno watt di Mediaset (o punta in zone diverse ) e quindi il segnale che già arrivava disturbato (quadretti ) con gli 800 del 4G arriva ancora peggio.
Ma sono solo ipotesi eh…non sono molto esperto di antenne tv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sì, sono posizioni separate. Mediaset è molto più lontana e arriva meglio, RAI più vicina e arriva male. Sì, il mio impianto è vecchio, però è stato modernizzato 4 anni fa con cambio antenne e applicazione dei filtri, oltre a cambio ampli.
Vabbè, aspetterò ancora, sennò vuol dire che mi oppongo al pagamento del canone (magari!!!!🤣🤣).
In ogni caso, grazie mille a tutti! Vi aggiornerò sulla situa
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38

Alex_easy


mi sa che se aspetti la Rai a risolvere campa cavallo..
fai come me, se puoi ovviamente e ti è possibile farlo... vai di decoder tivusat e parabola...
non avrai piu' problemi di segnale ...hai già tutti i canali dalla Rai e mediaset la7 ecc...tutti in FullHD e anche tanti altri nuovi canali anche della Rai che sul dtt non ci sono...'

facci un pensierino, vedrai che la spesa dell'impianto sat vale la pena...
anzi a tal proposito, approfitta dell'offerta promo sky da 9,99 euro ...30 giorni

che ti installano GRATIS l'impianto sat parabola di sky ..poi al termine dei 30 giorni, fai disdetta (devi solo restituire il decoder sky) e cosi ti ritrovi l'impianto satellitare parabola e lo usi col decoder di tivusat...

:)
io ho fatto cosi...
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63

Alex_easy


mi sa che se aspetti la Rai a risolvere campa cavallo..
fai come me, se puoi ovviamente e ti è possibile farlo... vai di decoder tivusat e parabola...
non avrai piu' problemi di segnale ...hai già tutti i canali dalla Rai e mediaset la7 ecc...tutti in FullHD e anche tanti altri nuovi canali anche della Rai che sul dtt non ci sono...'

facci un pensierino, vedrai che la spesa dell'impianto sat vale la pena...
anzi a tal proposito, approfitta dell'offerta promo sky da 9,99 euro ...30 giorni

che ti installano GRATIS l'impianto sat parabola di sky ..poi al termine dei 30 giorni, fai disdetta (devi solo restituire il decoder sky) e cosi ti ritrovi l'impianto satellitare parabola e lo usi col decoder di tivusat...

:)
io ho fatto cosi...
Sky l'ho avuto da prima del DTT (la mia infanzia ahahaha). Mio padre ha disdetto 5 anni fa perché non volevano sostituirgli il decoder (tecnicamente, era il trasformatore andato, non il decoder, ma noi non avevamo all'epoca, altri trasformatori di corrente), quindi ha inviato la raccomandata e ciao ciao.
Sì, la qualità era insuperabile già all'epoca, quindi immagino che sia ancora così. L'unico problema è che a casa mia ci sono 3 piani con almeno 4 tv, il che comporta una spesa enorme per ogni decoder da acquistare.

La rai non ha risolto in 10 anni e più lo squadrettamento, vuoi che aggiusti proprio ora? Ormai ho messo l'anima in pace. Io ho ovviato al problema con raiplay, ma gli anziani poi come fanno????
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Riesumo questo topic: udite udite, la rai ha risolto il problema!! È ritornato tutto funzionante, come prima però: il mux 3 squadretta ancora. Però, ci accontentiamo lo stesso... almeno ora funzionano i 3 canali generalisti🤣🤣
 
Top