Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
241020111083.jpg

Questo impianto non ha la classica configurazione con un pannello per lato, come mai?

Si tratta di un sito della vecchia Blu, costruito dieci anni fa con pannelli GSM 1.800 MHz (molto sottili). Nel 2005 Vodafone l'ha acquistato e da qualche anno ha sostituito i pannelli con quelli GSM e UMTS (pannelli più larghi). Pochi mesi fa l'impianto è stato riconfigurato: dal sito dell'ARPAV risulta un co-siting Vodafone Wind, è possibile che i pannelli siano condivisi, cioè trasmettano e ricevano per entrambe le compagnie? Come mai i pannelli rivolti a Sud (quelli visibili nella foto) sono due, mentre gli altri sono solo uno per lato?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
La foto non è molto definita, vista così e dalla tua descrizione potrebbe esserci un pannello 900-2100 e uno 1800-2100 dal lato visibile nella foto e negli altri lati un pannello 900-2100 a testa, dimmi se ho capito bene. Se fosse così potrebbe essere che o Wind ha un unico settore oppure che sul settore da te inquadrato utlizza un suo pannello (1800-2100 suppongo) mentre per gli altri due condivide anche i radianti.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La foto non è molto definita, vista così e dalla tua descrizione potrebbe esserci un pannello 900-2100 e uno 1800-2100 dal lato visibile nella foto e negli altri lati un pannello 900-2100 a testa, dimmi se ho capito bene. Se fosse così potrebbe essere che o Wind ha un unico settore oppure che sul settore da te inquadrato utlizza un suo pannello (1800-2100 suppongo) mentre per gli altri due condivide anche i radianti.

L'ho scattata a centro metri di distanza zoomando col mio Nokia C7... E' un po' sgranata. C'è un pannello volto a Nord, uno a Est, due a Sud (quelli in primo piano) e uno a Nord-Ovest. Sinceramente non saprei cosa dirti, le uniche informazioni sono quelle che ho scritto. Ho assistito alla costruzione dell'impianto nel 2001 (è una BTS visibile da casa mia) e al cambio dei pannelli negli anni.

Nel 2004 l'antenna appariva così:
PD-5150-A.jpg

Altri dati su: http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/htm/geoweb.asp?x=381&y=377&action=identify#up

Wind ha dei pannelli sui bordi della terrazza (non visibili nella foto perché vecchia), quindi è sicuramente un co-siting.

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:

Secondo me è così. Ad esempio sulla bts di Arzignano Wind-Vodafone ci sono in totale sei pannelli. Wind possiede due celle tribanda mentre per Vodafone è un misto tra pannello a 900 separato con quello Umts. Sicuramente sarà così la situazione, finora ho visto la condivisione dei stessi pannelli con Tim-Vodafone. Io quasi quasi andrei sul terrazzo a verificare :p.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
L'ho scattata a centro metri di distanza zoomando col mio Nokia C7... E' un po' sgranata. C'è un pannello volto a Nord, uno a Est, due a Sud (quelli in primo piano) e uno a Nord-Ovest. [..]
Wind ha dei pannelli sui bordi della terrazza (non visibili nella foto perché vecchia), quindi è sicuramente un co-siting.

Se ci sono 5 pannelli Wind potrebbe anche avere solo 2 settori.
Ma quindi quei pannelsli dalla scritta che hai aggiunto sono olo Vodafone? Wind non è sullo stesso palo?

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se ci sono 5 pannelli Wind potrebbe anche avere solo 2 settori.
Ma quindi quei pannelsli dalla scritta che hai aggiunto sono olo Vodafone? Wind non è sullo stesso palo?

Esatto, Wind non è sullo stesso palo, come puoi vedere da Street View http://maps.google.it/maps?q=via+de...=SQAebK3lnCZ7hvZfkVLLhg&cbp=12,40.96,,0,-0.79

Le antenne Wind sono sui bordi della terrazza, con Street View si notano appena e sono due per settore: un pannello grande e uno più sottile.

Qui forse si distinguono meglio: http://maps.google.it/maps?q=via+de...zrXWdwDMRb3tQPYQ&cbp=12,217.92,,1,-53.97&z=16

Queste sono le emissioni:
15516_simu.jpg

Stazioni selezionate: 2
CODICE SITO PD181_VF
NOME: BRUSEGANA
GESTORE: WIND
COMUNE: PADOVA
PROVINCIA: PD
INDIRIZZO: Via Monte Sirottolo n°1
POSTAZIONE: Su edificio
QUOTA: 13 m s.l.m.

A

Albemix

Guest
In effetti è li sull'angolo del condominio Wind (la classica configurazione per ogni settore con un pannello a 900 affiancato al 1800 oppure al bibanda 1800/2100). Ho capito la zona è poco dopo Tencarola sulla SS 250 e la SP89!. Emette dai 2/3 V al metro l'antenna, tutto regolare, altrimenti inizia friggere tutto :p.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
In effetti è li sull'angolo del condominio Wind (la classica configurazione per ogni settore con un pannello a 900 affiancato al 1800 oppure al bibanda 1800/2100). Ho capito la zona è poco dopo Tencarola sulla SS 250 e la SP89!. Emette dai 2/3 V al metro l'antenna, tutto regolare, altrimenti inizia friggere tutto :p.

Saeuti

Albemix

O.T. Ho letto che nel Regno Unito la potenza massima di trasmissione per le BTS è 40 V/m :O ! L'OMS non raccomanda la soglia dei 6 V/m?

G

gially

Guest
Non confondiamo la Potenza con altre grandezze, la Potenza si misura in watt, il volt al metro è un altra cosa ;-) ad ogni modo i limiti in italia sono più rigidi rispetto agli altri paesi europei

A

Albemix

Guest
Sono due differenze la potenza e il Volt al metro, in effetti abbiamo il limite dei 6V/m ma alcune bts vanno anche oltre e si frigge bene in certe zone:p.

Qui a Valdastico Wind è con Tim/Vodafone e vicino c'è il traliccio rai:

9135_simu.jpg

Qui ad esempio c'è H3g in cositing con Tim a San Pietro In Gù:

PD 3980C_cem.jpg

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Si può anche andare oltre il limite dei 6 volt al metro fino a 20 purché la permanenza nella suddetta zona non superi le 4 ore

A

Albemix

Guest
In alcuni casi anche oltre 20 Volt, sulla prima mappa ci sono delle case sotto al monte visto che il sito (insieme con altre stazioni radiobase di telefonia e tv/radio) è vicinissimo anche dal centro storico di Valdastico. Questa volta per fortuna non ho avuto mal di testa o sintomi strani come mi è accaduto poco tempo fa a Valdagno.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
In alcuni casi anche oltre 20 Volt, sulla prima mappa ci sono delle case sotto al monte visto che il sito (insieme con altre stazioni radiobase di telefonia e tv/radio) è vicinissimo anche dal centro storico di Valdastico. Questa volta per fortuna non ho avuto mal di testa o sintomi strani come mi è accaduto poco tempo fa a Valdagno.

Saeuti

Albemix

Qui si entra in un campo minato perché non tutte le persone hanno la stessa sensibilità ai campi elettromagnetici (esistono casi documentati di soggetti "elettrosensibili") e il nesso causale tra l'esposizione all'elettrosmog e i danni all'organismo è controverso. L'ultima ricerca dell'OMS indica nei cellulari il pericolo maggiore e non nelle BTS.

Certo Albemix io non vivrei mai a meno di 500 m di distanza da un traliccio come quello della Valdastico. In quei casi non è raro arrivare ai 50 V/m in prossimità degli impianti. La stessa situazione si presenta per le antenne del Monte Cero, in provincia di Padova: decine e decine di ripetitori, alcuni abusivi, collocati a poche centinaia di metri dalle abitazioni. A Calaone, frazione del comune di Baone, basta sollevare la cornetta del citofono per ascoltare la radio. Il parroco non riusciva a tenere l'omelia domenicale perché dagli altoparlanti della chiesa si sentiva la radio.

Dalle foto sul sito ARPAV e dalla mappa con le curve di livello sembra che le antenne siano molto sopra le abitazioni della Valdastico. Bisognerebbe fare un rilevamento nei centri abitati della zona per valutare il rischio.

Il sito di Valdagno l'ho visto anch'io andando verso Trento lungo la Valsugana. E' vicinissimo alle case, questione di poche centinaia di metri.

Tornando in topic, esistono siti che condividono i pannelli radianti, oltre ai pali/tralicci?

A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Qui si entra in un campo minato perché non tutte le persone hanno la stessa sensibilità ai campi elettromagnetici (esistono casi documentati di soggetti "elettrosensibili") e il nesso causale tra l'esposizione all'elettrosmog e i danni all'organismo è controverso. L'ultima ricerca dell'OMS indica nei cellulari il pericolo maggiore e non nelle BTS.

Certo Albemix io non vivrei mai a meno di 500 m di distanza da un traliccio come quello della Valdastico. In quei casi non è raro arrivare ai 50 V/m in prossimità degli impianti. La stessa situazione si presenta per le antenne del Monte Cero, in provincia di Padova: decine e decine di ripetitori, alcuni abusivi, collocati a poche centinaia di metri dalle abitazioni. A Calaone, frazione del comune di Baone, basta sollevare la cornetta del citofono per ascoltare la radio. Il parroco non riusciva a tenere l'omelia domenicale perché dagli altoparlanti della chiesa si sentiva la radio.

Dalle foto sul sito ARPAV e dalla mappa con le curve di livello sembra che le antenne siano molto sopra le abitazioni della Valdastico. Bisognerebbe fare un rilevamento nei centri abitati della zona per valutare il rischio.

Il sito di Valdagno l'ho visto anch'io andando verso Trento lungo la Valsugana. E' vicinissimo alle case, questione di poche centinaia di metri.

Tornando in topic, esistono siti che condividono i pannelli radianti, oltre ai pali/tralicci?

Nemmeno io vivrei vicino a tanti ripetitori tv/radio più quelli di telefonia, non la sapevo questa storia di Baone, hanno risolto ora?. Un mio amico ciclista mi ha detto che andando in bici vicino al monte venda in linea d'aria sotto al ripetitore rai la sua maglietta sintetica ha avuto una "reazione" ed è come se avesse piccole scariche di corrente addosso. Pure i ripetitori abusivi ci stanno al monte cero:p?.
A Valdastico l'antenna è a circa 600 metri dopo avere fatto 2/3 tornanti i pannelli sparano verso il paese e l'altra parte verso il comune di Lastebasse e area trentina. Tornando all'esposizione dei campi elettromagnetici mi è capitata la prima volta di avere questi sintomi (mal di testa e qualche giramento a tratti con leggera nausea), i pannelli dei vari operatori di telefonia erano bassi (dai 13 metri in su...) aggiungi i ripetitori tv e radio sarà un bel mix di campo elettromagnetico in quell'area, ho dovuto resistere (non posso rinunciare al report, dopo la fatica per salire:green:) e al ritorno quando ero a 50 metri mi è passato tutto.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Nemmeno io vivrei vicino a tanti ripetitori tv/radio più quelli di telefonia, non la sapevo questa storia di Baone, hanno risolto ora?. Un mio amico ciclista mi ha detto che andando in bici vicino al monte venda in linea d'aria sotto al ripetitore rai la sua maglietta sintetica ha avuto una "reazione" ed è come se avesse piccole scariche di corrente addosso. Pure i ripetitori abusivi ci stanno al monte cero:p?.

Riguardo alle antenne del Monte Cero leggi qui: http://digilander.libero.it/autodifesa/giustizia/antenne/antennecero.htm