Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ragazzi, ho bisogno di qualche delucidazione sulle auto a GPL.

A breve tornerò in Italia e ci rimarrò almeno per tutta l'estate. Senza macchina non ci posso stare, volevo quindi comprarmi uno scassone da pochissimi soldi ma che abbia un impianto GPL, sia per questioni ambientali, che di risparmio. Marca, modello, colore poco contano. Ma magari una macchina station wagon o un po' grossa per poterci dormire dentro in vacanza (in Australia si fa così! :D)

Siccome non ho mai avuto un'auto GPL in Italia, avrei bisogno di qualche chiarimento.

Una qualunque auto GPL, di qualsiasi anno può viaggiare nelle ZTL ambientali? Anche se non è Euro 3-4-5-1000?

Mi pare di aver capito che ogni 10 anni vada sostituita la bombola del gas. È così?

Ci sono altri controlli di manutenzione ordinaria da fare ogni tot anni sull'impianto a gas?

C'è qualche agevolazione sul bollo o sull'assicurazione?

Altre cose a cui fare attenzione quando si compra una macchina GPL usata?

Detto ciò se qualcuno ha una vecchia auto GPL da vendere nel Nord Ovest si faccia avanti! (Max 1.000€)

Buona giornata a tutti!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
È vero che bisogna sostituire le bombole ogni 10 anni. Da quel che so è anche libera la circolazione nei giorni di fermo x motivi ambientali (es targhe alterne): in questo caso chi va a metano o GPL non ha vincoli.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
abosonetto ha detto:

A breve tornerò in Italia e ci rimarrò almeno per tutta l'estate. Senza macchina non ci posso stare, volevo quindi comprarmi uno scassone da pochissimi soldi ma che abbia un impianto GPL, sia per questioni ambientali, che di risparmio. Marca, modello, colore poco contano. Ma magari una macchina station wagon o un po' grossa per poterci dormire dentro in vacanza (in Australia si fa così! :D)

Siccome non ho mai avuto un'auto GPL in Italia, avrei bisogno di qualche chiarimento.

Una qualunque auto GPL, di qualsiasi anno può viaggiare nelle ZTL ambientali? Anche se non è Euro 3-4-5-1000?

Mi pare di aver capito che ogni 10 anni vada sostituita la bombola del gas. È così?

Ci sono altri controlli di manutenzione ordinaria da fare ogni tot anni sull'impianto a gas?

Detto ciò se qualcuno ha una vecchia auto GPL da vendere nel Nord Ovest si faccia avanti! (Max 1.000€)

Buona giornata a tutti!

Sent from my iPhone using Tapatalk
posso solo dirti, i motori più affidabili da gasare hanno le seguenti caratteristiche:

-sono aspirati
-sono ad iniezione indiretta
-hanno 8 valvole

oggi le nuove sono quasi tutte opposte a queste 3 caratteristiche, per cui nel caso tuo che punti su un vecchio usato hai molta scelta, io ti consiglio il vecchio 1.6 8v 101cv del gruppo volkswagen/audi, corrisponde a tutte e 3 le caratteristiche che ti ho descritto, motore che è stato montato per tantissimi anni su vw seat audi skoda, a partire dalla golf 3 fino alla golf 5, ci sono molti modelli che lo montavano è collaudatissimo semplice e tra i migliori da gasare..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Ma non conviene una macchina nata già a GPL? Non ho molta fiducia negli impianti montati successivamente... Comunque non hai problemi per le varie ZTL o altro, il GPL almeno per ora entra ovunque.

A

Albemix

Guest
Che io sappia a Vicenza, i blocchi alle auto (per me sono inutili e non servono a limitare l'inquinamento) nella ZTL o quando ci sono le domeniche ecologiche possono solo transitare i veicoli elettrici.

Assurdo anche bloccare i quartieri oltre la cintura urbana del centro storico. Purtroppo Vicenza è in mano agli incapaci.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Per far calare l'inquinamento dovrebbero vietare alla cina di bruciare carbone, ne consuma quasi quanto il mondo intero!
Far transitare il traffico a targhe alterne in sole alcune vie delle città mi sa più una scusa per "tirare" (come si dice da me) i soldi delle multe.

A

Albemix

Guest
L'inquinamento dovrebbe calare a partire dall'alto, quando transita un aereo è come se in quel momento si spostassero 500 automobili. Se noto poi le acciaierie, le concerie che di notte emanano di quei fumi enormi (nell'ovest vicentino è la norma sentire l'odore della concia, lo senti pure in treno sulla MI-VE).

E' ancora rimasta la questione spinosa del catalizzatore, quando avviene la combustione le polveri sono così talmenti sottili che entrano molto facilmente nell'organismo (anni fa se ne era occupata Striscia). Le auto vecchie puzzano di più ma emettono particelle più grandi (i nostri filtri umani riescono a bloccarle). Le targhe alterne, i blocchi delle auto, le ZTL non servono a nulla. Finchè non si prende veramente la palla al balzo nell'affrontare un'alternativa nel combattere lo smog non cambierà nulla in questo paese sempre più allo sfascio.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
abosonetto ha detto:

Per quanto riguarda i blocchi del traffico in certi periodi dell'anno, una volta era così. Negli ultimi blocchi del traffico, almeno in Lombardia, hanno però escluso anche i veicoli a GPL e metano dalla circolazione, salvando di fatto solo quelli elettrici o ibrido/elettrici. Non so se questa sarà una scelta che sarà fatta anche in futuro o solo una scelta estemporanea, ma è giusto tenerne conto, perchè la certezza assoluta che la tua auto GPL non verrà mai bloccata, non c'è e non può esistere...

Per quanto riguarda le ZTL istituite in varie città, il regolamento di accesso è stabilito dal comune stesso, quindi sono regolamenti molto molot eterogenei. In alcune città (tipo Milano) puoi entrare senza pagare niente in centro città, mentre a Bergamo, ad esempio, i blocchi del traffico in città alta durante i weekend sono anche per i veicoli a metano e gpl... Sono solo due esempi per farti capire che ogni volta è meglio informarsi prima e non dare per scontato nulla. Quando hai un'auto GPL o metano in realtà ci fai l'abitudine...

Si ogni 10 anni, esatto.

I controlli all'impianto coincidono coi normali tagliandi già previsti per il tuo motore, non ce ne sono di extra. Di spese extra al tagliando non ce ne sono, salvo che non emergano problemi all'impianto gpl per cui va sostituito qualcosa, ma è davvero un caso molto raro. Poi ci sono da cambiare i soliti filtri, ma è poca cosa e poca spesa.

Sull'assicurazione in genere no, ma è una scelta che dipende dalla compagnia assicurativa. Io da quando ho l'auto GPL (circa 8 anni) ho cambiato 4 assicurazioni ma non ho mai avuto nessuna agevolazione.
In merito al bollo, posso solo dirti che in Lombardia no, niente agevolazioni. In altre regioni non saprei...

Niente che mi venga in mente, anche perchè nell'impianto GPL di visibile c'è ben poco...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Nessuno di voi vende un'auto della tipologia Citroen Berlingo/Renault Kangoo/Fiat Doblò e similari, con 5 posti, diesel o gpl a meno di 2.500-3000€? :D

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
marco_93 ha detto:
Un po' poco mi sa :D
Prova anche a vedere su autoscout24.it
Infatti mi sa dhe cambio tipologia, con quel budget non trovo nulla.
Forse ho trovato una Fiat Stilo Station Wagon 2003, 152.000Km 1.9 JTD 115cv, appena revisionata, freni nuovi, 2 gomme nuove, 4 gomme termiche, distribuzione cambiata a 90.000Km in ottimo stato a 2.500€ inclusa voltura. L'ho anche fatta controllare dal meccanico e ha confermato che è perfetta. Mi sembra un ottimo affare.