Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Auto a Metano.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi buongiorno! :)
Domanda per i metanari, ma non solo: un'auto a metano, di serie o tasformata, è vero che deve fare necessariamente un tot di km al mese solo a benzina, per la salute del motore? :uh?:

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Ciao :)

Non è necessario, ma tenere in funzione gli iniettori benzina fa solo che bene, specialmente in auto come la Passat a metano, dove la benzina è iniettata direttamente in camera di scoppio mentre il metano ha una "classica" iniezione indiretta.
Inoltre non si dovrebbe mai girare con benzina vecchia di più di 3 mesi, poiché rispetto al gasolio è maggiormente soggetta a degrado, con perdita del numero di ottani ed acidificazione con connesso aumento della corrosività.
Altra cosa: non girare spesso in riserva di benzina, altrimenti a lungo andare la pompa benzina si danneggerà.

Detto questo, puoi fare così: gira sempre con metà serbatoio o un quarto di serbatoio, una volta al mese viaggia a benzina fino ad arrivare in riserva e poi rimetti della benzina nuova ;)

Per curiosità, che auto hai?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
sifizzirro ha detto:
Ciao :)

Non è necessario, ma tenere in funzione gli iniettori benzina fa solo che bene, specialmente in auto come la Passat a metano, dove la benzina è iniettata direttamente in camera di scoppio mentre il metano ha una "classica" iniezione indiretta.
Inoltre non si dovrebbe mai girare con benzina vecchia di più di 3 mesi, poiché rispetto al gasolio è maggiormente soggetta a degrado, con perdita del numero di ottani ed acidificazione con connesso aumento della corrosività.
Altra cosa: non girare spesso in riserva di benzina, altrimenti a lungo andare la pompa benzina si danneggerà.

Detto questo, puoi fare così: gira sempre con metà serbatoio o un quarto di serbatoio, una volta al mese viaggia a benzina fino ad arrivare in riserva e poi rimetti della benzina nuova ;)

Per curiosità, che auto hai?

Ciao a te,
e grazie mille per la precisa risposta. :)
Per il momento ho una Suzuki Ignis 1.5 4x4 del 2005, ovviamente trasformata, ma dopo 7 anni dalla trasformazione, o l'impianto non era molto buono o l'impiantista non era molto esperto, oppure semplicemente il motore della Ignis non era perfettamente trasformabile. ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
sifizzirro ha detto:
Questo vale per tutti i veicoli o solo per quelli a metano?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Confermo, abbiamo 3 auto a metano in famiglia, da ormai il lontano 2007, bastano pochi km anche 2 o 3 dopo ogni pieno di metano o una decina al mese.
Le auto del gruppo vw (audi/seat/skoda/vw) a metano di serie dopo ogni pieno di metano fanno fare pochissimi a benza così da tenere lubirificati e in movimento gli iniettori della benza e la pompa della benzina.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
OT: qui si sentiva la Tua mancanza... ben tornato....;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
OT - 1. Ignoravo che Seat fosse gruppo VW: ho letto ora la storia. 2. come mai questa lunga assenza? Spero nulla di brutto.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
michelerossi ha detto:
OT - 1. Ignoravo che Seat fosse gruppo VW: ho letto ora la storia.
Proprio l'altro giorno aprendo il cofano motore della mia seat leon ho notato:

511ef30ddb0b7e12945cabea93153b3f.jpg

e3582b0501002748ae3b92a818cf828d.jpg

Pure i tubi hanno il marchio audi vw XD..sono delle vw/audi con il marchio seat.. logico l'Audi A3 è rifinita meglio internamente e ha più qualità generale, ma motori, telai, elettronica ecc è tutto 100% vw/audi, e sono eccezionali a mio parere..anche se bmw resta una spanna sopra..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Eccomi! :)
Io dal 6 agosto sono tornato a metano: ho metanizzato la mia Vitara All Grip.
Un lavorino davvero fatto bene! Mi hanno montato un impianto BRC, che dice che è molto meglio di Landi.
Poi ho trovato un impiantista veramente fenomenale: mi ci ha tenuto quasi un'ora a spiegarmi tutto, praticamente l'avrei potuto montare da me. ;)
E una cosa interessante che mi ha convinto, è stata che in un mese, almeno il 5% devo girare a benzina. Quindi può bastare un giorno intero.

P.S.: eXtasy un bentornato anche da parte mia! :)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve a tutti voi!!!! tanto lavoro e rotture varie mi hanno tenuto alla larga dal forum attivamente....ma passivamente no, ogni santo gg leggevo le discussioni principali in modalità anonima per non aver tutto segnato come letto...finalmente ora ho piu tempo.

Ben fatto sulla vitara, generalmentr suzuki ha mototi affidabili e metanizzabili senza problemi.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Eccomi! :)
Io dal 6 agosto sono tornato a metano: ho metanizzato la mia Vitara All Grip.
Un lavorino davvero fatto bene! Mi hanno montato un impianto BRC, che dice che è molto meglio di Landi.
Poi ho trovato un impiantista veramente fenomenale: mi ci ha tenuto quasi un'ora a spiegarmi tutto, praticamente l'avrei potuto montare da me. ;)
E una cosa interessante che mi ha convinto, è stata che in un mese, almeno il 5% devo girare a benzina. Quindi può bastare un giorno intero.

P.S.: eXtasy un bentornato anche da parte mia! :)

OT omosessual-lessicale - In Italia siamo, io e te, i soli a dire la Vitara anzichè il Vitara. Mercury, sei quello che sei!! :love:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Salve a tutti voi!!!! tanto lavoro e rotture varie mi hanno tenuto alla larga dal forum attivamente....ma passivamente no, ogni santo gg leggevo le discussioni principali in modalità anonima per non aver tutto segnato come letto...finalmente ora ho piu tempo.

Ben fatto sulla vitara, generalmentr suzuki ha mototi affidabili e metanizzabili senza problemi.

Ancora bentornato eXtasy! Sono contento che le cose vadano un pochino meglio. :)
Sì mi sembra anche a me un motore davvero buono, e te pensa che ci ho già fatto quasi 900 km. :scusa:

michelerossi ha detto:
OT omosessual-lessicale - In Italia siamo, io e te, i soli a dire la Vitara anzichè il Vitara. Mercury, sei quello che sei!! :love:

:laugh: Miché è bellissima questa! :lol: E tu sei un grande. :sorrisok:
Ma lo sai ora che ci penso, il concessionario rimaneva sempre un po' interdetto difronte a questo mio femminile. :p