Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
Salve a tutti.
A novembre/dicembre 2008 ho attivato a mio nome 3 SIM PosteMobile per usufruire della tariffa CONVENIENZA senza alcun problema in quanto le SIM relative, all'uscita dall'Uff. Postale erano gia' attive e in ~ 7gg. e' stato sovrascritto il numero con il numero portato e la tariffa di default che avevo dovuto indicare nel modulo di sottoscrizione e' stata sostituita da CONVENIENZA.
Oggi mia moglie e' andata a sottoscrivere una SIM portando un numero in PosteMobile.
A distanza di ~1,5h dall'acquisto ho provato a inserire tale SIM in 2 differenti telefoni e mi dice che la sim non e' registrata.
Ho visto inoltre, che a differenza di quanto a suo tempo avevo fatto io, nel modulo che ha dovuto compliare come tariffa ha scritto direttamente CONVENIENZA.
Domanda: sapete se ci sono ritardi di attivazione delle SIM o visto che come tariffa e' indicata CONVENIENZA e' necessario attendere l'avevnuta MNP perce' la SIM sia attivata?
Nel caso in cui venga attivata prima della MNP che tariffa viene applicata inizialmente (tenendo presente che e' stata associata ad una Postepay)?
Grazie.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
A me a Novembre per attivare la sim Postemobile c'era voluta mezza giornata...

Stavolta a sim appena attivata con il numero provvisorio avrai già la tariffa Convenienza.
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
Rispolvero questo thread per dire delle traversie che mia moglie ha dovuto affrontare (in realtà le ho affrontate in gran parte io ).
Esse si sono comunque risolte anche se, almeno in parte, sol grazie alla mia testardaggine.
Le elenco in quanto spero possano essere utili qualora capitassero ad altri/e per avere delle indicazioni sul come risolverle.

1. Riepilogo la situazione: mia moglie ha colto l'occasione dell'acquisto della SIM di PosteMobile per acquistare anche una PostePay da associare alla SIM.
Primo problema: alle Poste non le hanno comunicato la login per accedere al sito www.poste.it (non www.postemobile.it!) cioè al sito che le consente di avere un indirizzo di email su poste.it, di potere effettuare operazioni postali usando la PostePay, nonché di visualizzarne il credito residuo via internet. Alle poste non lo avevano comunicato neppure a me a suo tempo, ma a distanza di tempo non ricordavo come avevo risolto la questione.
Inoltre doveva ricevere per telegramma o per SMS un codice di attivazione per poter effettuare il primo accesso sul sito e inserire la password. Tale codice non è arrivato per SMS.
Ho telefonato, mi hanno comunicato la login che era stata assegnata a mia moglie (nome.cognome) che non era così scontata in quanto ha nome e cognome assai comune (solo noi conosciamo 2 sue omonime!).
Mi è stato detto che per procedere alla richiesta di invio per telegramma del codice di attivazione avrebbe dovuto telefonare personalmente mia moglie perchè solo il diretto interessato può richiedere l'invio del codice.
Mi sembra giusto, visto che trattasi, in fondo, di una banca online, ma lascio immaginare i potenziali problemi che possono sorgere con persone anziane. Quando ha telefonato lei, le è comunque stato detto che era possibile chiedere che parlasse un'altra persona (il sottoscritto) ma era necessario che il diretto interessato fosse presente alla telefonata e fornisse l'autorizzazione.
Detto fatto. Inviato il telegramma, ho inserito il codice e non riesco ad inserire la pasword. Ritelefono e mi dicono che il codice di attivazione serve solo per chiamare l'operatore che a questo punto può inserire una password temporanea da cambiare al primo accesso.
Fossero più chiari sul sito...

2. Secondo problema: l'aggiornamento della SIM è riuscito così come è riuscita la generazione del PMPIN, previo inserimento del codice POP.
Poi però quando sono andato a chiedere, via SIM, il saldo PostePay per fare un test per verifica che fosse tutto ok, invece di richiedermi l'inserimento del PMPIN, venivo fatto tornare al menu principale dei servizi Semplifica.
Ho effettuato una decina di telefonate all'803160 tra prima e dopo la MNP (supponendo per scrupolo che il cambio di numero in qualche modo potesse interferire).
Ho anche cambiato 4 diversi cellulari per consentire agli operatori di rigenerarmi le chiavi: Ericsson R320s, Nokia 6800, Nokia 6120c, Samsung D600: non ne ho cavato un ragno dal buco.
Mi hanno inviato i codici di rigenerazione delle chiavi almeno 7-8 volte, ma senza successo.
Alla fine, su suggerimento di un operatore, ho chiesto di aprire una segnalazione al reparto tecnico: nel giro di 48 ore, dopo un primo tentativo infruttuoso (probabilmente per avere il materiale sul quale lavorare per capire il tipo di errore -> come correggerlo) sono state finalmente rigenerate le chiavi con successo.
Ora mia moglie è finalmente a posto.

Commenti: al di là dei problemi riscontrati e della necessità di avere una certa testardaggine per cercare di risolverli, gli operatori con i quali ho parlato si sono dimostrati mediamente competenti e gentili.
Solo in un caso su una dozzina di chiamate ho avuto risposte non adeguate e un comportamento un po' "sufficiente".
Pertanto un plauso anche agli operatori di Poste Mobile.

Grazie per l'attenzione.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
1. Riepilogo la situazione: mia moglie ha colto l'occasione dell'acquisto della SIM di PosteMobile per acquistare anche una PostePay da associare alla SIM.
Primo problema: alle Poste non le hanno comunicato la login per accedere al sito www.poste.it (non www.postemobile.it!) cioè al sito che le consente di avere un indirizzo di email su poste.it, di potere effettuare operazioni postali usando la PostePay, nonché di visualizzarne il credito residuo via internet. Alle poste non lo avevano comunicato neppure a me a suo tempo, ma a distanza di tempo non ricordavo come avevo risolto la questione.
Inoltre doveva ricevere per telegramma o per SMS un codice di attivazione per poter effettuare il primo accesso sul sito e inserire la password. Tale codice non è arrivato per SMS.
Quando ho attivato la mia Postepay nel 2007, arrivato a casa mi sono registrato io al sito www.poste.it, inserendo i miei dati e il numero di postepay.
A registrazione completata, mi è stato assegnato l'username (nome.cognome), ho scelto la password e qualche giorno dopo mi è arrivato il telegramma da Roma con dentro il codice di accesso da inserire la prima volta per i servizi online della carta (estratto conto, ecc.)
In automatico però non viene fatto niente.

Quando ho comprato la sim Postemobile a Novembre, ho dovuto riregistrarmi sul sito delle poste, e anche lì mi è stato assegnato lo stesso username, ma ho dovuto scegliere - per motivi di sicurezza - un'altra password che non coincidesse a quella su www.poste.it.
 
Top