Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Attivazione Absolute ADSL Wind in un paesino: sarà ATM o Ethernet?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualche anima pia potrebbe dirmi se attivando un'adsl in un paesino della Sardegna centrale, precisamente Lotzorai (CAP 08040), avrò un ADSL fino a 7 MB (sul sito Wind mi viene detto che non sono raggiunto dalla rete Infostrada) attivata su un dslam ATM o Ethernet?
Ho letto che le adsl che viaggiono su ATM sono lente. Già 7 Mb sono pochi...se poi risultano essere ancora meno addio....

PS: come faccio a capire se la Telecom sullo stesso comune offre adsl più veloci? Non c'è una pagina di verifica della copertura sul sito Telecom.....

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Con Infostrada (che è l'operatore non Telecom con di gran lunga la maggior copertura ULL) non hai copertura diretta. Questo vuol dire che avrai con buone probabilità prestazioni al di sotto delle aspettative, problemi di congestione e un'assistenza tecnica limitata dalla buona volontà di Telecom di aiutare un suo non cliente, cioè zero.
Lascia perdere ;)

A

Albemix

Guest
Ciao Lello, facendo la verifica sul tuo comune la copertura risulta in wholesale fino a 7 mega. La centrale Telecom risulta coperta solo in rete ATM fino a 7 Mbps massimi e al momento è al 90% satura (semaforo giallo, si stanno esaurendo le risorse). Purtroppo non sono stati fatti lavori di potenziamento della centrale con la rete in ethernet migliore.

Potresti avere problemi in wholesale o anche no, dipende quanti clienti Wind ci sono. Altrimenti ti conviene farti Telecom.

Saeuti

Albemix

Phx

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Ti riporto la mia esperienza.
Alcuni anni fa portarono l'adsl al mio paese, feci una nuova linea con tiscali wholesale (ATM) che andava benone a tutte le ore. Dopo un paio d'anni iniziarono i problemi, con banda che la sera scendeva ad 1/2 mega (ma ping sempre bassi, probabilmente perché la fonia era voip).
Nuova linea Infostrada, sempre wholesale ma stavolta in ETH. Banda limitata a 5,7 mega (non so se sia ancora così). Dopo un po' iniziarono i problemi di congestione la sera, con velocità e ping molto altalenanti. Provai a sentire il 155, e trovai una assistenza preparatissima, con una tizia che volle ripassare tutta la configurazione del modem per controllare che non fosse lì il problema (stetti al telefono quasi un'ora). Ovviamente era tutto a posto, quindi non cavai un ragno dal buco. Feci anche il test di misura internet, e ci guadagnai di avere la linea settata in fast!!!
Alla fine però dovetti arrendermi, e passai a Telecom a malincuore.

Detto questo, talvolta va bene anche in wholesale, quindi se ti senti temerario puoi provare con Infostrada, che è l'unica che ti permette di passare ad altro operatore quando vuoi senza dover pagare tutti gli sconti di cui hai usufruito.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie mille Albemix e Phx e Sleeping.

Per Albemix: facendo una linea con Telecom quanti Megabit avrei? Comunque 7 giusto?
Per Phx: una volta attivato Telecom hai poi avuto problemi?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ti riporto pure la mia esperienza quando feci il mio primo contratto adsl ( con vodafone 7 mega ) 2009 la mia centrale non era coperta da alcun operatore apparte ovviamente telecom
all inizio il wholesale era accettabile 5 mega poi dopo 2 anni la situazione era diventata ingestibile la sera 0.50 in download e 0.60 in upload e ping sui 100 non si riusciva a vedere un video su youtube scorrevole se non in 240p
la centrale nel 2011 è stata coperta in ull da tutti gli operatori ma ahime non lo sapevo e non mi ero nemmeno troppo interessato e vodafone non mi ha mai messo in ULL!!!! adesso da 1 anno ho infostrada 20 mega e navigo a 17-18 in down 1 in up e ping 15-20
e ti posso garantire che il wholesale è da panico e pensa che la mia centrale non aveva nemmeno il semaforo giallo!!! in ull adesso sto da dio e si naviga benissimo

anche io ti suggerisco purtroppo telecom

A

Albemix

Guest
Lello^82 ha detto:
Grazie mille Albemix e Phx e Sleeping.

Per Albemix: facendo una linea con Telecom quanti Megabit avrei? Comunque 7 giusto?

Prego Lello, con Telecom hai la possibilità di attivarti l'adsl classica da 7 mega altrimenti con 4.04€ in più al mese scegli la 10 mega, un ulteriore euro in più (5.04€) la 20 mega (con 1 mega in upload contro i 384 kbps del classico profilo a 7 mega).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Riesumo questo post per un dubbio. Il comune di mio interesse è diventato Arzachena (CAP 07021).
Ricordo qualche discussione nel forum in cui si diceva che Tiscali e Fastweb sono le uniche ad avere stretto accordi con telecom per spingere le loro ADSL sino a 20 megabit anche in wholesale (che è il caso che mi interessa, non ho copertura diretta di altri gestori se non Telecom), me lo confermate?

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Quindi per avere velocità decente garantita puoi scegliere tra Telecom, Fastweb e Tiscali. Infostrada te la sconsiglio.