Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
in mattinata mi hanno attivato la AIL 20M ed alle 17:00 non funziona l'ADSL. Resetto il ruter e controllo la portante:

DownstreamUpstream
SNR Margin (dB):
6.1 11.6
Attenuation (dB):
28.0 14.2
Output Power (dBm):
12.3 19.1
Attainable Rate (Kbps):
14488 1145
Rate (Kbps):
11859 997
D (interleaver depth) :
1 1
Delay (msec) :0 0
HEC Errors :251 24
OCD Errors :59 0
LCD Errors :0 0
Total ES:228 28

Vado su infostrada.it e vedo attiva la AIL 20M:
[h=2]Opzioni e servizi aggiuntivi telefono e ADSL[/h] Nome Stato Data Attivazione

vvvvvv Attivo 06/06/2005

DayBuyDay Attivo 17/10/2010

Opzione Internet Everywhere Attivo 11/06/2013

Noi Tutti Wind Attivo 11/06/2013

Opzione All Inclusive Double Attivo 11/06/2013

[h=2]Promozioni[/h] Nome Stato Data Attivazione

Sconto Contributi Fonia Attivo 11/06/2013

Promo Special 5 anni Attivo 11/06/2013

Opzione Convergente Attivo 11/06/2013

Promo Sconto 100% Carta Fedelta' Infostrada - DayBuyDay Attivo 17/10/2010

Sono quindi a chiedervi:
1 mi pare che la portante non arrivi a 12M o sbaglio?
2 SNR è basso?
3 Opzione Internet Everywhere ?
4 Opzione All Inclusive Double ?
5 Opzione Convergente ?
Grazie
Ale

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
L'SNR va bene, basta che sia uguale o maggiore a 6.0 affinché non ci siano problemi di linea e disconnessioni.
La tua linea regge massimo 14 mega, e te l'hanno settata a 12.

Non so se la differenza di 2 mega è data dallo 0.1 di SNR che ti hanno lasciato in più di margine, e se quindi potrebbero aumentarti la portante a 14 facendo scendere l'SNR a 6.0 (linea ancora stabile), oppure se la stima dell'attainable rate non tiene conto dell'SNR e quindi questo scenderebbe troppo, perciò ti è stata settata a 12.

Dovresti chiamare il 155 e chiedere se ti fanno la cortesia di aumentartela a 14 per prova, e se poi l'SNR dovesse scendere sotto i 6 li richiami e te la fai riabbassare a 12.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ultimamente snr è sceso a 4, ma pare che la linea tenga.
in pratica i 3 euro in + nn portano la linea a 20 (mi sarei aspettato 16-18M e nn 12M) ed il up a 1M.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ho chiamato il 155 e mi hanno detto che il ruter non aggancia iltre quel valore di 11,8 per la distanza dalla centrale :surrender:nn sono in grado di dire se mi ha detto una baggianata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora, i 3 euro in più sicuramente qualcosa fanno, perché se non erro con la versione standard avresti 8 mega in down e 0.5 mega in up.
Se poi reputi che quei 3 euro non valgano la spesa e che preferisci risparmiare e avere la versione standard, dal momento che il tuo down massimo è 12 invece di 20, allora puoi sempre disattivare l'opzione no?

Non è una baggianata, dai loro sistemi vedono qual'è il massimo ottenibile dalla tua linea (anche il tuo router fa una stima, è il cosiddetto "attainable rate") sulla base della distanza dalla centrale e della qualità generale dei cavi. Il router indica un massimo ottenibile di 14 mega che probabilmente è troppo ottimistico, mentre dai loro sistemi vedono il massimo reale che evidentemente è quello che ti stanno fornendo. Ma già il fatto che il router ti indichi 14 significa che a 20 non ci arriveresti nemmeno per miracolo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Uncle Scrooge ha detto:
Allora, i 3 euro in più sicuramente qualcosa fanno, perché se non erro con la versione standard avresti 8 mega in down e 0.5 mega in up.
Se poi reputi che quei 3 euro non valgano la spesa e che preferisci risparmiare e avere la versione standard, dal momento che il tuo down massimo è 12 invece di 20, allora puoi sempre disattivare l'opzione no?

Non è una baggianata, dai loro sistemi vedono qual'è il massimo ottenibile dalla tua linea (anche il tuo router fa una stima, è il cosiddetto "attainable rate") sulla base della distanza dalla centrale e della qualità generale dei cavi. Il router indica un massimo ottenibile di 14 mega che probabilmente è troppo ottimistico, mentre dai loro sistemi vedono il massimo reale che evidentemente è quello che ti stanno fornendo. Ma già il fatto che il router ti indichi 14 significa che a 20 non ci arriveresti nemmeno per miracolo.
Quello che dico è che se loro chiedono 3 euro per darti la 20 e poi sanno bene che non potrei arrivare che a 12, potrebbero almeno scontare ad 1,50 euro la richiesta. Capisco che i 20 non te li daranno mai, ma addirittura 12:ranting:...per cui cercherò di chiedere lo sconto.
grz
cia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Non credo che ti possano offrire una tariffa intermedia. Si pagano 3 euro in più per avere il profilo "fino a 20 mega", invece del profilo "fino ad 8 mega". Tra l'altro è chiaramente indicato che la 20 mega viene attivata "previa verifica tecnica".

Secondo me o ti danno la 8 mega e non paghi nulla o ti tieni la 12 mega (e 1 mega in up, anche questo non è affatto da sottovalutare) a 3 euro in più, senza altre alternative o vie di mezzo...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Uncle Scrooge ha detto:
Non credo che ti possano offrire una tariffa intermedia. Si pagano 3 euro in più per avere il profilo "fino a 20 mega", invece del profilo "fino ad 8 mega". Tra l'altro è chiaramente indicato che la 20 mega viene attivata "previa verifica tecnica".

Secondo me o ti danno la 8 mega e non paghi nulla o ti tieni la 12 mega (e 1 mega in up, anche questo non è affatto da sottovalutare) a 3 euro in più, senza altre alternative o vie di mezzo...
E' vero quello che dici, ma tenter non nuoce ;-)

A

Albemix

Guest
E' importante anche il tipo e la qualità del dispositivo che si sceglie. Personalmente reputo peggiori i Tp-link/Sitecom visto che ho avuto diversi casi di malfunzionamenti e linee instabili con Alice, Wind, Teletu ecc... . Tutt'altra cosa di hardware buono con i modem-router Netgear, D-link, Fritz Box ecc... .Il modem della pirelli by Telecom hanno un buon hardware ma purtroppo un firmware castrato con possibilità di backoor:roll:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Se mettessi i valori della mai 8 mega voi sareste in grado di dirmi fino a che velocità potrei arrivare con una 20 mega?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
E' importante anche il tipo e la qualità del dispositivo che si sceglie. Personalmente reputo peggiori i Tp-link/Sitecom visto che ho avuto diversi casi di malfunzionamenti e linee instabili con Alice, Wind, Teletu ecc... . Tutt'altra cosa di hardware buono con i modem-router Netgear, D-link, Fritz Box ecc... .Il modem della pirelli by Telecom hanno un buon hardware ma purtroppo un firmware castrato con possibilità di backoor:roll:.

Saeuti

Albemix
io ho un dlink dva-3670 e mi trovo bene. configurabile decentemente ha l'opportunità di 2 linee voip che con la 8M non funzionavano decentemente e che adesso proverò con la 12M.