Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Antenne montate da mesi ma spente

Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
E' normale /usuale che succeda?

Luglio 2023 costruzione del "palo".

Tutto fermo fino febbraio 2024 momento nel quale i tecnici montano i pannelli salendo con le solite gru. Mi incuriosisco e il cartello dice che è una costruzione vodafone.

15gg dopo passo da là (abito a qualche km altrimenti farei i test dal balcone) LTE Italy mi dice che aggancio un'antenna a centinaia di metri e non quella che ho di fronte.

Fine marzo 2024 tornano i tecnici con la gru.
Idem come prima, passando sotto il tel non la aggancia.

A distanza di 5 mesi (agosto 2024) ancora uguale ma su LTE Italy non solo compare ma ci sono esplicitate tutte le bande che supporta.
Sono tempistiche normali? A me non pare, la stessa vodafone ha messo una bts accanto al mio ufficio e 15 giorni dopo era già attiva....
42e117e300df1bb623fbb485f9f28a08.jpg


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,763
Reazioni
1,641
Punteggio
113
A distanza di 5 mesi (agosto 2024) ancora uguale ma su LTE Italy non solo compare ma ci sono esplicitate tutte le bande che supporta.
Sono tempistiche normali? A me non pare, la stessa vodafone ha messo una bts accanto al mio ufficio e 15 giorni dopo era già attiva....
La messa onair di un un impianto non dipende esclusivamente dal gestore proprietario ma anche da enti esterni, ad esempio ENEL per l'allaccio elettrico, giusto per dirne uno. E' possibile che uno dei tasselli che compongono il quadro sia mancante e pertanto non sono ancora riusciti a completare l'OA.
Le celle su Lteitaly sicuramente sono apparse in seguito ad un'accensione temporanea (magari con generatore a gasolio) per il collaudo dell'impianto, fatto salvo poi lo spegnimento in attesa di integrazione definitiva.
Non è l'unico caso comunque, spesso succede anche con i siti del bando PNRR o ad esempio in un altro impianto sempre su rotonda nella zona di Melzo (https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22210.25392)
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
La messa onair di un un impianto non dipende esclusivamente dal gestore proprietario ma anche da enti esterni, ad esempio ENEL per l'allaccio elettrico, giusto per dirne uno. E' possibile che uno dei tasselli che compongono il quadro sia mancante e pertanto non sono ancora riusciti a completare l'OA.
Le celle su Lteitaly sicuramente sono apparse in seguito ad un'accensione temporanea (magari con generatore a gasolio) per il collaudo dell'impianto, fatto salvo poi lo spegnimento in attesa di integrazione definitiva.
Non è l'unico caso comunque, spesso succede anche con i siti del bando PNRR o ad esempio in un altro impianto sempre su rotonda nella zona di Melzo (https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22210.25392)
Grazie ibm17 per la costante disponibilità.
Quindi in realtà nessuno sa esattamente quando andrà on-air....

Pazienza, aspettiamo fiduciosi, magari nascerà già Swisscom....

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,498
Reazioni
923
Punteggio
113
Pazienza, aspettiamo fiduciosi,
Da me ci sono:

- progetto iliad approvato da due anni, ed ancora mai realizzato
- progetto tim di adeguamento tecnologico per passare dalla solita b20 solitaria (l'unica della zona, ed ovviamente è quella che mi interessa) ad un nuovo impianto più moderno poco più in là, il tutto bloccato da quasi un anno perché sono loro ad avere debiti col comune ospitante
- progetto iliad di cui hanno già tirato su il palo, tutto pronto per ospitare i radianti da più di un anno e mezzo. Peccato che il tutto sia bloccato per via dei soliti scassaczz
- antenna iliad tirata su da quasi due anni e che, probabilmente, dovrà essere smantellata per via di non so quali errori di calcoli. Quindi contenzioso, ricorsi, controricorsi, ecc


Hai presente Asterix e il lasciapassare A38? 🤣
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Da me ci sono:

- progetto iliad approvato da due anni, ed ancora mai realizzato
- progetto tim di adeguamento tecnologico per passare dalla solita b20 solitaria (l'unica della zona, ed ovviamente è quella che mi interessa) ad un nuovo impianto più moderno poco più in là, il tutto bloccato da quasi un anno perché sono loro ad avere debiti col comune ospitante
- progetto iliad di cui hanno già tirato su il palo, tutto pronto per ospitare i radianti da più di un anno e mezzo. Peccato che il tutto sia bloccato per via dei soliti scassaczz
- antenna iliad tirata su da quasi due anni e che, probabilmente, dovrà essere smantellata per via di non so quali errori di calcoli. Quindi contenzioso, ricorsi, controricorsi, ecc


Hai presente Asterix e il lasciapassare A38?
Capito. Chiarissimo.

Non sarà nemmeno la prima bts Swiss ITA ma sarà la prima windtre-fw-inwit

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,104
Reazioni
37
Punteggio
48
Qui in Germania capita anche specie se sono messe fuori citta(e per ovvi motivi molto alte), nel 99% è colpa dell'allaccio elettrico(tralascio il nome della societa..) che talvolta ci mette un po a collegare l'impianto a causa di tratte molto lunghe da coprire appunto perche fuori città
 
Top