Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Anomalia collegamento Hot spot Cellulare/saponetta

Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Buongiorno,
ho un problema che mi assilla e non riesco a venirne a capo: ho 2 Laptop, con Win 11, uno personale e uno di lavoro.
Essendo in trasferta, utilizzo due hotspot Wifi tramite sim W3, una inserita nel mio cellulare e l'altra in una saponetta e c'è una combinazione che non funziona:
PC Ufficio + Saponetta o con Hotspot cellulare funziona
PC Personale + Saponetta Funziona
PC Personale + Hotspot cellulare si collega ma internet non disponibile.
Ora, se il cellulare usato come hotspot non funzionasse mai, penserei ad un problema di configurazione del cellulare, ma con il PC ufficio funziona benissimo.
Se non funzionasse mai il PC Personale, penserei che il problema è il PC, ma con la saponetta funziona (ed infatti sto scrivendo questo messaggio).
Ho già aggiornato driver della scheda di rete, effettuato restart e reset, cambiato banda hot spot - 2.4 e 5 Ghz - password e non so più che altro. Qualcuno ha qualche consiglio in merito?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,175
Reazioni
1,636
Punteggio
113
Buongiorno,
ho un problema che mi assilla e non riesco a venirne a capo: ho 2 Laptop, con Win 11, uno personale e uno di lavoro.
Essendo in trasferta, utilizzo due hotspot Wifi tramite sim W3, una inserita nel mio cellulare e l'altra in una saponetta e c'è una combinazione che non funziona:
PC Ufficio + Saponetta o con Hotspot cellulare funziona
PC Personale + Saponetta Funziona
PC Personale + Hotspot cellulare si collega ma internet non disponibile.
Ora, se il cellulare usato come hotspot non funzionasse mai, penserei ad un problema di configurazione del cellulare, ma con il PC ufficio funziona benissimo.
Se non funzionasse mai il PC Personale, penserei che il problema è il PC, ma con la saponetta funziona (ed infatti sto scrivendo questo messaggio).
Ho già aggiornato driver della scheda di rete, effettuato restart e reset, cambiato banda hot spot - 2.4 e 5 Ghz - password e non so più che altro. Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

Prova ad usare solo ipv4 nelle impostazioni apn Wind del telefono . Non so forse sbaglio , ma se non ricordo male avevo letto di qualche problema di quando viene assegnato ipv6 .
Altra cosa magari fai preferire o forzare come hotspot Wi-Fi il Wi-Fi a 2.4 . Magari il pc non digerisce la Wi-Fi 5 del telefono . La 2.4 dovrebbe essere più “standard”.

Altro sinceramente non mi viene in mente se non che é proprio strano che in hot spot cellulare il pc non vada sul web.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Prova ad usare solo ipv4 nelle impostazioni apn Wind del telefono . Non so forse sbaglio , ma se non ricordo male avevo letto di qualche problema di quando viene assegnato ipv6 .
Altra cosa magari fai preferire o forzare come hotspot Wi-Fi il Wi-Fi a 2.4 . Magari il pc non digerisce la Wi-Fi 5 del telefono . La 2.4 dovrebbe essere più “standard”.
Sfortunatamente ho già fatto queste prove. E non sembra avere alcun senso. Il cellulare, con altri PC, funziona benissimo. Ed il PC con altri cellulari, funziona benissimo. E' stranissimo che non funzioni unicamente con il mio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,175
Reazioni
1,636
Punteggio
113
Sfortunatamente ho già fatto queste prove. E non sembra avere alcun senso. Il cellulare, con altri PC, funziona benissimo. Ed il PC con altri cellulari, funziona benissimo. E' stranissimo che non funzioni unicamente con il mio
Non é che hai impostato qualche classe ip particolare (statica) o Dns ?
Che magari vanno in conflitto con il telefono .
Anche se connesso e non naviga in genere é colpa dei Dns .
Dando per scontato che hai riavviato (non spento e riacceso ) il PC

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Non é che hai impostato qualche classe ip particolare (statica) o Dns ?
Che magari vanno in conflitto con il telefono .
Anche se connesso e non naviga in genere é colpa dei Dns .
Dando per scontato che hai riavviato (non spento e riacceso ) il PC

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Il punto è proprio questo. Avevo IP statico e DNS modificato ma il PC mi avvisa che utilizzando una connessione di questo tipo, non utilizza quei valori e mette a default. La cosa irritante è che ho utilizzato, come prova, altri telefoni, e la connessione funziona. Evidentemente non sopporta il Samsung (che funziona benissimo con altri 4 PC) e la cosa è davvero strana. L'unica accoppiata che avrei necessità di far funzionare, per le emergenze, è l'unica che non va. Mistero.
 
Top