Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Amarcord: quando la noi italy offriva le videochiamate gratis incluse

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Peraltro la prima ed ultima, l unica.
Oggi manco iliad o gli altri cessi virtuali le includono...magari includono gli mms ma non le videochiamate tradizionali (no Whatsapp e simili)
https://www.pianetacellulare.it/Articoli/articolo1550.htm

ma ci sono ancora smartphone attuali che supportano le videochiamate classiche in 3G?
che poi con la banda del 3g a 384k, si vedevono a quadretti le videochiamate

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Boh ohi si...magari gli ultimi modelli non so... si il mio cesso di A3 ha ancora la voce videochiamata

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
ma ci sono ancora smartphone attuali che supportano le videochiamate classiche in 3G?
che poi con la banda del 3g a 384k, si vedevono a quadretti le videochiamate
Si ho visto alcuni Huawei che nel dialer delle chiamate hanno il tasto videochiamata. Ma secondo me non ha più senso. Ormai la maggior parte dei social ha questa funzione (Whatsapp/instagram) e con qualità molto più superiore.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Non ha più alcun senso però magari i vecchi che non hanno Social o WhatsApp... sai i nonni per vedere i nipotini

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Uooooh ora piango... Beh il mio S10 ancora nel tastierino ha il pulsante per far partire una videochiamata. Penso siano rimasti solo i Samsung, ad offrirla.
Comunque non capisco perché nel resto del mondo tutte le offerte con messaggistica includono SMS ed MMS mentre da noi qualche promo sugli MMS, anche nei tempi d'oro, è sempre stata una gentil concessione dei gestori, nonostante al tempo non esistessero app di chat. Tutt'ora un sacco di offerte in USA ed altri stati d'Europa ce li hanno. Proprio non capisco.

PS : quindi non sono solo io ad andare a spulciare, ogni tanto, le vecchie offerte per ricordare i bei tempi andati

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
No non stavo spulciando semplicemente mi sono sempre chiesto perché non offrire nei Bundle le videochiamate..... tutto fa brodo tutto fa occhio sembra che offri il mondo... tanto MMS e videochiamate Comunque non lo usa nessuno a prescindere anche se gliele dai gratuite. Però fa occhio vuoi mettere?? Marketing. Forse sono diversi costi di interconnessione e la qualità magari fa anche cagare

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
No non stavo spulciando semplicemente mi sono sempre chiesto perché non offrire nei Bundle le videochiamate..... tutto fa brodo tutto fa occhio sembra che offri il mondo... tanto MMS e videochiamate Comunque non lo usa nessuno a prescindere anche se gliele dai gratuite. Però fa occhio vuoi mettere?? Marketing. Forse sono diversi costi di interconnessione e la qualità magari fa anche cagare
Eh bravo pure secondo me sarebbe una mossa che dà visibilità, perché comunque vedo che tipo mia zia ogni tanto manda a mia nonna degli MMS con delle foto del figlio e, appunto, ci potrebbe essere quella nicchia che ti sceglie per quello specifico servizio. Confesso che contavo molto sul fatto che iliad portasse le offerte stile francese, quindi con MMS inclusi, che sarebbe stata una vera differenziazione rispetto a quanto dato dagli altri gestori, e sono rimasto deluso dal fatto che abbiano scelto anche loro di metterli a pagamento. Tanto al gestore quanto costerà un MMS?? Il server lo mantengono comunque in funzione e il traffico dati è irrisorio! L'unica sarà l'interconnessione ma insomma, non penso che il volume raggiungerebbe vette da farli andare in perdita...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Non ha più alcun senso però magari i vecchi che non hanno Social o WhatsApp... sai i nonni per vedere i nipotini
Già non ci avevo pensato. Allora si che sarebbe un idea utile

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
callfan ha detto:
Eh bravo pure secondo me sarebbe una mossa che dà visibilità, perché comunque vedo che tipo mia zia ogni tanto manda a mia nonna degli MMS con delle foto del figlio e, appunto, ci potrebbe essere quella nicchia che ti sceglie per quello specifico servizio. Confesso che contavo molto sul fatto che iliad portasse le offerte stile francese, quindi con MMS inclusi, che sarebbe stata una vera differenziazione rispetto a quanto dato dagli altri gestori, e sono rimasto deluso dal fatto che abbiano scelto anche loro di metterli a pagamento. Tanto al gestore quanto costerà un MMS?? Il server lo mantengono comunque in funzione e il traffico dati è irrisorio! L'unica sarà l'interconnessione ma insomma, non penso che il volume raggiungerebbe vette da farli andare in perdita...

Ma curiosità , parte anche in 4G la videochiamata tradizionale ?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ma poi quanto costano??? Le citano ancora nei piani tariffari?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:

Iliad in ran sharing con a3 switcha da lte a 3g appena provi a farle

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

Su WindTre non essendoci VoLTE chiaramente passa in 3G. Non so però se il VoLTE è configurato per funzionare anche con le videochiamate...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Su WindTre non essendoci VoLTE chiaramente passa in 3G. Non so però se il VoLTE è configurato per funzionare anche con le videochiamate...

Beh oddio chiaramente.... La videochiamata è forse più una chiamata ip dati che classica... anche se magari usa uno standard molto vecchio

Utente
Reazioni
133
Punteggio
63
ricordo che con 3 erano state molto pubblicizzate all'inizio prima che ci fossero gli smartphone con internet

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Le pubblicizzò e spinse molto anche perché all'inizio solo 3 poteva proporle perché solo lei aveva 3G umts.
Discorso diverso ma uguale fallimento per i videofonini col dvb-h..

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Switcha in 3G facendola partire sia dalla SIM Wind sia da quella iliad!

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ma poi quanto costano??? Le citano ancora nei piani tariffari?
Sì sì, le tariffe per minuto delle videochiamate sono indicate nei dettagli del piano tariffario. Ho controllato per le mie due linee e per iliad non trovo il costo, mentre Wind lo dice nelle info del piano Basic:
053534ff2c5e02fd880fd2faac9a748c.jpg