Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
ho recentemente fatto mnp verso wind con l'intento di triangolare, dicendo al dealer di NON trasferire il credito residuo, perchè intendevo chiedere rimborso a TIM (avevo un credito di ben 150€!?!?).
Non so cosa sia successo (probabilmente il dealer ha sbagliato) e il credito è stato trasferito. Ora wind sostiene di non poter far nulla e non mi può restituire il credito (neppure facendo mnp, perchè lo considera bonus).
Cosa posso fare, oltre a incavolarmi con il dealer per il probabile errore commesso? Posso invalidare la portabilità?
Qualcuno con una esperienza simile che è riuscito a risolvere?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se rifai MNP verso Wind (o altro gestore) senza trasferire il credito, e poi chiedi il credito residuo a TIM?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
il costo di rimborso tramite bonifico per tim è pure inferiore rispetto a wind..
Se il tuo intento è triangolare puoi ritornare a wind e far capire al dealer che nn vuoi la portabilità del credito..
Speriamo che questa volta ti vada bene!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Mmm però è meglio comunque verificare con TIM l'ammontare del credito rimborsabile...

Non ricordo quando e dove l'ho letto, ma mi pareva che il credito acquistato è SI rimborsabile o trasferibile, ma una volta sola, dopodiché non viene più riconosciuto come credito acquistato e diventa una sorta di "bonus" non rimborsabile.

Può anche darsi che me lo sono sognato, qualcuno ne sa di più?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Mmm però è meglio comunque verificare con TIM l'ammontare del credito rimborsabile...

Non ricordo quando e dove l'ho letto, ma mi pareva che il credito acquistato è SI rimborsabile o trasferibile, ma una volta sola, dopodiché non viene più riconosciuto come credito acquistato e diventa una sorta di "bonus" non rimborsabile.

Può anche darsi che me lo sono sognato, qualcuno ne sa di più?

Con Wind per ottenere il rimborso del credito trasferito con MNP devi aspettare 12 mesi, con Vodafone non è mai rimborsabile mentre con Tim sì.
Ti consiglio di fare mandare un fax a Tim perchè se nel modulo non è presente la tua firma che acconsente al trasferimento del credito residuo hai diritto a chiedere il rimborso tramite assegno o bonifico. Se fanno orecchi da mercante, vai di Corecom.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
non mi sembra che con vodafone non sia mai rimborsabile. E' come dici tu se ti riferisci a credito ottenuto mediante raddoppio delle ricariche.
Ho disattivato una sim dati e fatto una mnp in uscita senza trasferimento del credito (entrambe vodafone) ed in entrambi i casi sono stato rimborsato tramite assegno..

Con wind per il rimborso del credito non devi aspettare 12 mesi.. Questa attesa è dovuta solo se hai avuto delle promozioni e non vuoi perdere parte del credito residuo (vedi raddoppio delle ricariche)

Con tim il raddoppio te lo erogano sotto forma di bonus (e quello non è mai rimborsabile)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
piccino84 ha detto:
non mi sembra che con vodafone non sia mai rimborsabile. E' come dici tu se ti riferisci a credito ottenuto mediante raddoppio delle ricariche.
Ho disattivato una sim dati e fatto una mnp in uscita senza trasferimento del credito (entrambe vodafone) ed in entrambi i casi sono stato rimborsato tramite assegno..

Con wind per il rimborso del credito non devi aspettare 12 mesi.. Questa attesa è dovuta solo se hai avuto delle promozioni e non vuoi perdere parte del credito residuo (vedi raddoppio delle ricariche)

Con tim il raddoppio te lo erogano sotto forma di bonus (e quello non è mai rimborsabile)

Chi di voi due ha ragione?

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Con Vodafone, come con tutti, è rimborsabile solo il credito "puro", non derivante da opzioni o autoricariche.

@fantomas: e se ritorni in TIM, dicendo al dealer di non trasferire il credito (ed assicurandoti che ciò avvenga), poi chiedi il rimborso alla Wind? Tanto, quei 150€ adesso sono sulla scheda Wind, no?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Qundi - contrariamente a quanto diceva joseman - con tutti i gestori il credito già traferito può essere di nuovo trasferito?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
si.. Io ho triangolato 3 -> vodafone -> 3
avevo 33 euro di credito.. sono passato a vodafone e mi hanno trasferito 31.40 (+5 di credito residuo sulla sim vodafone), sono ripassato a 3 dopo pochi giorni e mi hanno trasferito 35.90..

L'ho fatto lo scorso mese di agosto..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mi permetto di intervenire. Allora,il credito trasferito da tim in wind lo puoi recuperare solo nel caso in cui decidi di disattivare l'ora attiva sim wind ,quindi chiedendo l'accredito tramite bonifico a assegno ( in entrambi i casi paghi il costo di transazione di 6 euro). Non è assolutamente vero che codesto credito pervenuto da tim in fase di mnp ora wind te lo gestisce come bonus. Voglio anche smentire la dicerie in merito alla procedura di rimborso circa 12 mesi....NON è assolutamente vero!!! i tempi di lavorazione sono quelli soliti...circa 30 giorni dall'invio della raccomandata, salvo imprevisti. Ma sicuramente non 12 mesi! Per quanto riguarda il blocco della mnp purtroppo non lo puoi fare una volta avviata la pratica, non per volontà dei gestori,ma per direttive di adeguamento alle norme europee ( vedi provvedimento bersani, se non erro). Comunque non per scelte interne,te lo assicuro. spero di esserti stato utile.