Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aiuto per back up Sony Xperia su PC

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,

ho un Sony Xperia Z1 Compact. Da circa un mese il software Sony PC Companion non mi permette di eseguire il back-up del telefono sul computer, pertanto l'ho disinstallato e sostituito con Xperia Companion per Windows, che mi restituisce un messaggio di errore ogni volta che provo a fare la stessa operazione. Ho reinstallato Sony PC Companion ma, appena si avvia, scarica in automatico gli aggiornamenti e poi si blocca. Uso un PC con Windows 10.

In rete ho trovato vari programmi per fare il back-up di dispositivi Android sul PC, ma sinceramente non mi fido. Ho provato a scaricarne uno e l'antivirus l'ha identificato come malware.

Ho scritto all'assistenza Sony Italia e sul blog internazionale di Sony: http://talk.sonymobile.com/t5/PC-Ma...a-Companion/m-p/1185921/highlight/false#M4800 Sembra che altri utenti abbiano il mio stesso problema.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Usa il programma "backup e ripristino" installato da fabbrica sul telefono, funziona bene, lo usavo sempre quando avevo un Sony.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Usa il programma "backup e ripristino" installato da fabbrica sul telefono, funziona bene, lo usavo sempre quando avevo un Sony.

Grazie per il consiglio. L'ho cercato ma non riesco a trovarlo. Ho trovato il back-up dal telefono ai server di Google.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:

Grazie per avermi segnalato la possibilità di eseguire il back-up sulla SD interna, lo sto facendo adesso, vediamo che succede.

In caso di guasto del telefono o hard reset, è possibile eseguire il ripristino dalla SD interna?

Scusate la domanda banale, ma alla fine il back-up a cosa mi serve? Archivio i dati più importanti su Google: contatti, calendario, ecc. Le foto e la musica le tengo sul PC. In caso di guasto dello smartphone posso recuperarli da lì. Gli SMS non mi interessano, idem per le conversazioni di WhatsApp. Resterebbero le app non di Google: di queste sì mi servirebbe un back-up. Mi sono risposto da solo? :D

A

Albemix

Guest
Io per sicurezza ho disattivato tutta la sincronizzazione con l'account google. Se qualcuno entra o frega la password, possono copiarsi tutto; il mio consiglio è quello di farsi un backup manuale e salvarsi tutto nelle cartelle (meglio ancora masterizzandole in un cd/dvd tenendo al sicuro il tutto). In questi ultimi tempi tra link truffe, virus, spyware ecc... fanno gola i dati delle persone.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Io per sicurezza ho disattivato tutta la sincronizzazione con l'account google. Se qualcuno entra o frega la password, possono copiarsi tutto; il mio consiglio è quello di farsi un backup manuale e salvarsi tutto nelle cartelle (meglio ancora masterizzandole in un cd/dvd tenendo al sicuro il tutto). In questi ultimi tempi tra link truffe, virus, spyware ecc... fanno gola i dati delle persone.

Saeuti

Albemix
Per me non c'è cosa più comoda della sincronizzazione con Google, non rimpiango neanche un po' i tempi in cui bisognava salvare i contatti sulla SIM quando si comprava il telefono nuovo.

Anche se perdo il cellulare oppure si rompe sono tranquillo di ritrovare i contatti, il calendario ecc.

Consiglio a corallo di fare il backup solo delle app installate a questo punto dato che il resto l'ha già salvato.

A

Albemix

Guest
Si è comodo visto che in pochi click si riconfigura il tutto nel telefono, la sincronizzazione dei contatti, app ecc... . Bei tempi quando sui Nokia si stava a copiare dalla memoria del telefono alla sim. La tecnologia è bella ma purtroppo se si cade nei malitenzionati sbagliati, possono rovinare una persona (vedi casi di foto rubate, password ecc...).

Saeuti

Albemix