Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti siti Vodafone in fibra

A

Albemix

Guest
Apro questa nuova discussione per l'aggiornamento dei siti esistenti Vodafone ma cablati e potenziati con la fibra ottica.

A inizio mese Vodafone ha effettuato dei lavori per la cablatura del suo sito con la fibra ottica nel sito di Vicenza in via quadri. Sul sito Arpav guardando bene i dettagli in questo momento, sta per arrivare Tim su Vodafone (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/7312_simu.jpg) cn il sito VZ56. Oppure c'è già il sharing tra i due operatori con i pannelli?

La bts:

abj8jn.jpg

2cyjvrs.jpg

Zoom sui pannelli:

2rxb0pw.jpg

2nr2cgo.jpg

Due pannelli per ogni settore. C'è un radiante tribanda kathrein con attivi il Gsm 900 + Umts 2100 (due portanti attive) e due RET. I pannelli monobanda 1800 Mhz sono dedicati a parte (Dcs con CRO +12).

I lavori in corso:

2cs9miu.jpg

2ykkufs.jpg

59x82s.jpg

Si notano due cabinet Nokia grigio e altri tre bianchi. Probabilmente qualcuno verrà tolto, non sono un pò troppi 5?!.

Dettagli sulla fibra:

15xjurm.jpg

dqq9sh.jpg

335god1.jpg

Il tombino e la tratta è di Telecom, il percorso del tombino successivo è vicino alla strada per poi incanalarsi verso (credo) la centrale Telecom di Via Quadri.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Secondo me la fibra ottica è per TIM (nulla vieta che possa appoggiarsi anche Vodafone comunque) che condivide assieme a Vodafone il radiante 900-2100 sul quale ha attivato anche l'LTE 1800 (e forse 800) vista la presenza dei due RET (Vodafone NON utilizza i RET sul 3G quindi sono di TIM). A prova di ciò il fatto che ci sono due node-b Nokia flexy (quelli grigi scuri), uno usato da Vodafone e l'altro da TIM che nell'area centro-est e nord-est usa proprio Nokia, non è di certo un doppione altrimenti lo avrebbero messo su altri siti...

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
più facile la fibra sia per TIM visto che la centrale Telecom è a poche centinaia di metri di distanza

https://maps.google.it/maps?q=via+q...AOXSsBFMhS8uZtysBYgoQ&cbp=11,146.43,,0,-11.99

quando ero in Vodafone su quel sito ricordo era attivo solo il 3G coi seguenti cellid:

22210;13331;25022;0;0;0;0;VF Vicenza via G.B. Quadri 3G S1;0
22210;13332;25022;0;0;0;0;VF Vicenza via G.B. Quadri 3G S2;0
22210;13333;25022;0;0;0;0;VF Vicenza via G.B. Quadri 3G S3;0

poi è arrivata TIM e se guardate google maps i radianti che sono stati sostituiti sono quelli di TIM, probabile che l'LTE riguardi solo TIM che aveva attivo solo il 3G (il DCS potrebbe arrivare dalla centrale prima citata), questo il mio rilievo di qualche anno fa

22201;17933;55231;0;0;0;0;TIM Vicenza via Quadri S1;0
22201;17934;55231;0;0;0;0;TIM Vicenza via Quadri S2;0
22201;17935;55231;0;0;0;0;TIM Vicenza via Quadri S3;0

https://maps.google.it/maps?q=via+q...=bwToMRpJx71-YSQzjKAWSw&cbp=11,72.75,,1,-21.3

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Facile che sia Vodafone, perchè ho visto dalla cartina che è stato attivato il 4G a Vicenza.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
ATA ha detto:
più facile la fibra sia per TIM visto che la centrale Telecom è a poche centinaia di metri di distanza

https://maps.google.it/maps?q=via+q...AOXSsBFMhS8uZtysBYgoQ&cbp=11,146.43,,0,-11.99

quando ero in Vodafone su quel sito ricordo era attivo solo il 3G coi seguenti cellid:

22210;13331;25022;0;0;0;0;VF Vicenza via G.B. Quadri 3G S1;0
22210;13332;25022;0;0;0;0;VF Vicenza via G.B. Quadri 3G S2;0
22210;13333;25022;0;0;0;0;VF Vicenza via G.B. Quadri 3G S3;0

poi è arrivata TIM e se guardate google maps i radianti che sono stati sostituiti sono quelli di TIM, probabile che l'LTE riguardi solo TIM che aveva attivo solo il 3G (il DCS potrebbe arrivare dalla centrale prima citata), questo il mio rilievo di qualche anno fa

22201;17933;55231;0;0;0;0;TIM Vicenza via Quadri S1;0
22201;17934;55231;0;0;0;0;TIM Vicenza via Quadri S2;0
22201;17935;55231;0;0;0;0;TIM Vicenza via Quadri S3;0

https://maps.google.it/maps?q=via+q...=bwToMRpJx71-YSQzjKAWSw&cbp=11,72.75,,1,-21.3

Ma questo db l'hai creato tu personalmente? Che zone ci sono? ;)

theking ha detto:
Facile che sia Vodafone, perchè ho visto dalla cartina che è stato attivato il 4G a Vicenza.

Lo sfruttano entrambi dimezzando i costi :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui da me era stata portata da quasi 2 anni la fibra fino alle bts del paese, ma solo ora Tim sembra che abbia spostato l'impianto su questa fibra.
Vodafone è ufficialmente la più lenta con i suoi 3 flussi con una velocità di picco di 4,3 mega in download e un solo layer a 2100

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
la cosa interessante è che super ve lo ha pure detto, ma tutti lo avete catalogata come boh, almeno cosi pare, no both significa entrambi

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
la cosa interessante è che super ve lo ha pure detto, ma tutti lo avete catalogata come boh, almeno cosi pare, no both significa entrambi
io l'ho capito infatti l'ho scritto sopra :D

A

Albemix

Guest
Come dice ibm, è stato fatto un bel lavoro della fibra dal fatto che c'è Tim e avendo i tombini Telecom vicini (più centrale) i lavori per la fibra si realizzano più velocemente. Stessa storia per la fibra che è stata portata sul sito Tim di Albettone (zona ancora digital divide per il fisso).
Vodafone poi avrà accordi con Telecom per la condivisione della fibra e alcuni siti rossi in cositing con Tim hanno il beneficio di più banda. E' il primo scavo che noto per potenziare una bts in fibra ottica in città, il resto degli altri siti tra Tim-Vodafone-Wind-H3G non ho visto nessun intervento di potenziamento.
Da poco, a Torri Di Quartesolo sono stati aggiornati tutti i ripartilinea Telecom con la fibra ottica. Che dire Tim è quella più avanti di tutti, al momento il mio comune è servito solo con LTE @ 800 Mhz di Tim.

Dai Extasy perchè tagliare la fibra a Vodafone?:p. Possono avere tutti i servizi e rete migliore ma se non hanno tariffe buone e trasparenti, un assistenza clienti capace di risolvere i problemi e con attese brevi evitando che molti cafoni ti sbattono il telefono in faccia o non ti risolvano il problema basta evitare questa "compagnia". Io per i miei servizi di certo non scelgo loro ma altri migliori operatori del mercato!.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
A inizio mese Vodafone ha effettuato dei lavori per la cablatura del suo sito con la fibra ottica nel sito di Vicenza in via quadri. Sul sito Arpav guardando bene i dettagli in questo momento, sta per arrivare Tim su Vodafone (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/7312_simu.jpg) cn il sito VZ56. Oppure c'è già il sharing tra i due operatori con i pannelli?

2nr2cgo.jpg

riprendo il post aperto da Albemix per segnalare che Vodafone ha sostituito il radiante monobanda con dei Kathrein tribanda con due ingressi connessi (3G 2100 e molto probabilmente LTE 1800 visto che è il duplice connettore di sx ad essere libero):

2iqll5i.jpg

speedtest di VF con dispositivo H+ 21 Mbps:

http://www.speedtest.net/my-result/a/930964718

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Sicuro siano i pannelli Vodafone? Mi sembra strano che abbiano i RET. Non è che Vodafone ha levato i monobanda per fare spazio a Telecom (come era scritto nel post di Albe)?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sicuro siano i pannelli Vodafone? Mi sembra strano che abbiano i RET. Non è che Vodafone ha levato i monobanda per fare spazio a Telecom (come era scritto nel post di Albe)?
ma perchè dovrebbe far spazio, cioè un gestore toglie un pannello perchè non ci entra il pannello di un altro gestore? è giusto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Giony ha detto:
ma perchè dovrebbe far spazio, cioè un gestore toglie un pannello perchè non ci entra il pannello di un altro gestore? è giusto?

TIM e Vodafone hanno accordi di condivisione pesanti, ormai condividono praticamente tutto. Non mi stupirei se Vodafone avesse tolto il pannello per fare posto a TIM.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
TIM e Vodafone hanno accordi di condivisione pesanti, ormai condividono praticamente tutto. Non mi stupirei se Vodafone avesse tolto il pannello per fare posto a TIM.
ehh vodafone ha più siti e tim ha la fibra.........
magari metteranno un nuovo pannello equamente condiviso :)