Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti file operatore iOS

Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ho cercato una discussione che tenesse traccia degli aggiornamenti, ma non l'ho trovata.

A mio padre è stato notificato martedì un aggiornamento sul suo iPhone SE, da Iliad 45.0 a Iliad 45.1
Non ho controllato attentamente se ci fossero state modifiche dei parametri.

A me, pochi minuti fa, è stato aggiornato da Vodafone IT 45.0 a 45.1
È stata tolta l'opzione per il 2G. Hanno lasciato la scelta fra 4G e 3G, peccato che quest'ultima per forza di cose butti in 2G. Forse era più bello da mostrare ai clienti meno esperti, chissà

Mia madre ha W3, domani controllo se le è arrivato qualche aggiornamento.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Aggiornato stamattina con Iphone 8 e W3 45.1 : scelta tra 2/3/4G e VOLTE ancora non certificato
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ciraw ha detto:
Aggiornato stamattina con Iphone 8 e W3 45.1 : scelta tra 2/3/4G e VOLTE ancora non certificato
Ok, quindi non è cambiato alcunché! Chissà cosa hanno variato, per star portando tutti al 45.1 senza aspettare iOS 14.5, ormai imminente...


eXtasy ha detto:
Con vodafone che serve il 3g in italia??
Niente, infatti secondo me l'hanno lasciato perché la scelta 2G/4G dava un'impressione peggiore all'utonto medio! Tanto l'effetto del mettere in 3G è lo stesso...
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
6
Punteggio
3
Buongiorno. Circa due settimane fa ho aggiornato iPhone alla versione iOS 14.4.1 e dopo il riavvio è arrivato un aggiornamento operatore TIM. Anche con questo gestore la versione è passata da 45 a 45.1 ma non ho notato nessuna modifica.
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Qualcuno ha già aggiornato ad iOS 14.5 ? se si sà dire se ci sono modifiche alla versione(operatore) ?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ciraw ha detto:
Qualcuno ha già aggiornato ad iOS 14.5 ? se si sà dire se ci sono modifiche alla versione(operatore) ?
Sono passato alla 46.0, almeno per Vodafone, ma di solito le versioni vanno di pari passo per tutti.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Leggo solo ora, con la versione 45.1 è stato introdotto sugli iPhone in Italia il Cell Broadcast, ovvero la possibilità di ricevere allarmi da parte delle autorità per terremoti, catastrofi naturali, etc. Il telefono emetterà un suono tipo sirena (a seconda della tipologia di allarme) e visualizzerà un avviso tramite pop-up sul display. Un mesetto fa sulla sim Vodafone mi è anche arrivato un avviso con scritto "test". Per ora è solo nella configurazione di TIM, VF e W3 ma presto anche gli altri operatori dovranno adeguarsi, credo sia obbligatorio.

Per la cronaca, il Cell Broadcast è una funzione che esiste sulle reti GSM almeno dal 96 (fase 2) e i telefoni di allora (Nokia, Motorola, etc.) ce l'avevano tutti. Con la stessa funzione, selezionando il canale 50 ai tempi si poteva leggere sul display la provincia della cella agganciata, utile per chi aveva la tariffa arancione o OK Tim... In altri paesi si poteva ricevere anche il meteo di zona o le condizioni del traffico sulle arterie principali.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dariuccio83 ha detto:
Leggo solo ora, con la versione 45.1 è stato introdotto sugli iPhone in Italia il Cell Broadcast, ovvero la possibilità di ricevere allarmi da parte delle autorità per terremoti, catastrofi naturali, etc. Il telefono emetterà un suono tipo sirena (a seconda della tipologia di allarme) e visualizzerà un avviso tramite pop-up sul display. Un mesetto fa sulla sim Vodafone mi è anche arrivato un avviso con scritto "test". Per ora è solo nella configurazione di TIM, VF e W3 ma presto anche gli altri operatori dovranno adeguarsi, credo sia obbligatorio.

Per la cronaca, il Cell Broadcast è una funzione che esiste sulle reti GSM almeno dal 96 (fase 2) e i telefoni di allora (Nokia, Motorola, etc.) ce l'avevano tutti. Con la stessa funzione, selezionando il canale 50 ai tempi si poteva leggere sul display la provincia della cella agganciata, utile per chi aveva la tariffa arancione o OK Tim... In altri paesi si poteva ricevere anche il meteo di zona o le condizioni del traffico sulle arterie principali.
Sicuro sia il cell broadcast? Non è che stiamo parlando di IT Alert?

Comunque a mio padre ieri su iPhone SE è arrivato iliad 46.1, mentre io sono ancora a Vodafone IT 46.0 e mia madre a WINDTRE 46.0

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
callfan ha detto:
Sicuro sia il cell broadcast? Non è che stiamo parlando di IT Alert?
Esatto, si tratta proprio di IT Alert, che utilizza come sistema di trasmissione il vecchio Cell Broadcast.

callfan ha detto:
Comunque a mio padre ieri su iPhone SE è arrivato iliad 46.1, mentre io sono ancora a Vodafone IT 46.0 e mia madre a WINDTRE 46.0
Il sub-versioning è indipendente per ciascun operatore. Non è che perché iliad ha rilasciato la 46.1 (per abilitare il 5G negli iPhone 12) anche gli altri operatori devono fare lo stesso. Gli altri rilasceranno un aggiornamento rispetto alla 46.0 embedded in iOS 14.5 solo se dovranno correggere o aggiungere qualcosa.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dariuccio83 ha detto:
Esatto, si tratta proprio di IT Alert, che utilizza come sistema di trasmissione il vecchio Cell Broadcast.

Ah sì? Credevo fosse qualche protocollo più avanzato, non sapevo fosse compatibile anche con le nuove reti.

dariuccio83 ha detto:
Il sub-versioning è indipendente per ciascun operatore. Non è che perché iliad ha rilasciato la 46.1 (per abilitare il 5G negli iPhone 12) anche gli altri operatori devono fare lo stesso. Gli altri rilasceranno un aggiornamento rispetto alla 46.0 embedded in iOS 14.5 solo se dovranno correggere o aggiungere qualcosa.

Ti ringrazio, lo so bene. Ero convinto che l'abilitazione al 5G fosse arrivata con la 46.0, e mi chiedevo quali altri differenze potesse aver portato la 1. Errore mio.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top