Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Come oramai è stato piu volte indicato, qui da me in Sardegna, Wind sta progredendo a passi da gigante con l'ampliamento della sua copertura 3G (umts/hsdpa),
Infatti dopo aver acceso il 3G, nei mesi di dicembre/gennaio2011, nei paesini del Gennargentu di Fonni, Tonara, Aritzo e Belvi', era questione di giorni che anche nel paese natio di mia moglie,
arrivasse finalmente questo giorno e poter annunciare tale evento a tutti gli amici di windworld: acceso il 3G Wind a Desulo :sorrisok: :fun:

Appena mi è possibile, (spero presto con l'aiuto di qualche amico disponibile...io a Desulo ci vado solo con le prossime vacanze pasquali) poter postare le prime foto alla bts wind aggiornata.
Una ricerca all'archivio di windowrld, risulta ancora disponibile, il mio "storico" post in cui ne annunciavo la nascita, fu installata l'8 dicembre del 2004, vedete qui:

M

marcolino

Guest
wow chi l'avrebbe mai detto :clap:

un saluto da un sardo emigrato nel cuore dell'Europa ma che non smette di lurkare nel forum :p

A questo punto mancano solo Meana Sardo, Sorgono, Atzara e Samugheo e l'intera zona sarà coperta in HSDPA, incredibile :clap:
Quasi quasi un pensierino di ripassare il mio numero italiano da 3 a Wind mi salta per la mente...

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Ed eccomi in vacanza pasquale a Desulo...
ed quindi posso ufficializzare personalmente il 3G HSDPA Wind a Desulo. :fun: :sorrisok:
ecco qui il primo storico speed test
th_356041238_3GWindDesuloSpeedTest_122_748lo.jpg

Il segnale è bello forte, 5 tacche su 5 su tutto il paese...
ed non poteva essere diversamente visto che la bts Wind è posta sulla collina di fronte, Punto A google maps vedi qui
ed anche dentro casa, nonostante i muri spessi (qui le case le costruiscono con muri spessi in pietra di scisto, ), riesco a mantenere un ottimo segnale di 4 tacche.

Aproffitto quindi anche per segnalarvi le due webcam di Desulo...
di cui una attiva 24/24ore...
link1: http://www.sansebastianodesulo.it
e link2 QUI

Appena mi è possibile, posto delle foto della bts Wind con i pannelli del 3G

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Ed eccomi qui come promesso cone le foto alla bts wind di Desulo.

Foto di gruppo delle antenne vista dal paese di Desulo; da Dx (destra) a Sx (sinistra) RipetitoreRaiTv, Tim, wind e Vodafone.

Foto delle 3 bts, viste da vicino: Da Dx a Sx, Vodafone, Wind e Tim.

Foto da angolazione inversa:

Come si puo' notare, da queste prime foto, la bts Tim è di tipo Gsm/edge/umts 900/2100Mhz ed ha 2 pannelli orientati verso l'intero paese con buona copertura anche agli estremi opposti, Desulo infatti si sviluppa lungo la strada principale, a mezza costa della montagna.
Vodafone ha un solo pannello, gsm/umts 900/2100Mhz, orientato al centro del paese, ed questa soluzione non offre buona copertura agli estremi opposti del paese.
Faccio notare quindi la soluzione di Wind, non solo ha 2 elementi orientati verso il paese, come nella configurazione Tim, ma ne ha messo un terzo orientato verso la foresta di Girgini (futuro parco del gennargentu), in grado quindi di coprire ed offrire segnale omnidirezionale (unico gestore a farlo) sopratutto in caso di necessità/emergenza per chi turista o per chi per lavoro (ci sono molte aziende agricole) transitasse in quelle zone.

In questa foto Qui sotto potete vedere il mitico logo wind,

che nonostante le intemperie, gelate e nevicate, tipiche della montagna, continua a resistere.

In queste due foto:

potete vedere i 3 pannelli delle bts wind da due diverse angolazioni.
Come potete notare dalle foto, il lavoro di aggiornamento al 3G, fatto dai tecnici Wind, è stato totale ed è stato sostituito ex novo tuttto,compresi i cavi!!!, son stati infatti eliminati i 3 vecchi pannelli monobanda GSM(Gprs) da 900mhz e son stati montati 3 nuovi pannelli bibanda (presumo?) di tipo GSM(gprs)/Umts(hsdpa) da 900/2100Mhz. (dato che col mio cell, samsung Omnia2 e netmonitor (*#0011#) rilevo solo queste frequenze.
P.s. notare... niente edge Wind
Che bello quindi, nonostante tutti questi anni di attesa e forte ritardo, vedere finalmente in tutta la zona, apparire l'icona del 3G sul display del mio smartphone.
Ah, dimenticavo, quale amante delle videochiamate, ed in occasione speciale per via della giornata di pasqua, ho ricevuto ed effettuato diverse e numerose videochiamate (io ho l'opzione noi italy ancora) tutte fluide ed in ottima qualità e anche da e verso altri gestori... certo ad 1 euro al minuto, però è valsa la pena, vista l'eccezionalità del momento.

Infine qui una serie di scatti dei particolari dei pannelli:
http://img280.imagevenue.com/img.php?image=928843495_7_122_590lo.JPG
http://img166.imagevenue.com/img.php?image=928855991_8_122_567lo.JPG
a cui giro agli esperti di antenne, per dare ulteriori informazioni e/o quanto altro ci possono dire.

M

marcolino

Guest
il bello verrà quando Wind farà il refarming dello spettro radio a 900 MHz e attiveranno l' UMTS900.... con un terminale compatibile si avrà il 3G su un'area vastissima di territorio, visto che l'hardware wind è gia pronto :thumbup:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
si ma dipende da come lo fanno, in alcune zone i Node-B di Wind sono già abbastanza saturi di utenze (vedi perdita delle chiamate.. che per fortuna a me non accade più da un bel pezzo) e se aumentano il range di copertura della cella aumenta anche il bacino utenza, speriamo non facciano casini.

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
ed ecco quindi che con l'ultimo aggiornamento di aprile 2011, questa è diventata una storica schermata.