Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Riporto un'interessante riflessione presa da un altro forum:

Queste reti a velocitá sempre più sostenuta hanno davvero un ritorno economico per i gestori?
La maggior parte delle applicazioni sul mobile vanno bene anche con l'UMTS. I filmati magari con l'LTE possono fare la differenza tra 3 e 4 G. Vedo che i gestori hanno provato in qualche modo a far pagare l'LTE ma mi pare con scarsi successi o se lo hanno avuto è stato ingannando i propri clienti mettendo proma gratuita e poi a pagamento un'opzione (leggasi TRE).
Insomma io conosco benissimo il mondo e il mercato e le tecniche delle LAN. So bene che per il 99,9% degli impianti la velocitá permessa dal cat 5 è sufficiente. Giá il 5E diventa superfluo per la gran parte degli impianti. Non vi dico il 6 o il 6A. Alcuni miei colleghi preconizzavano la categoria 8 o 9. La realtá è che chi ha un cat 5E non cambia tecnologia perchè non gli serve. Un LTE adeguatamente infittito e supportato nel backbone quali usi non permetterebbe rispetto al 5G? Abbiamo davvero bisogno del 5G? Cioè abbiamo davvero un vantaggio da una nuova gara? Non sarebbe più saggio migliorare il 4G e terminare la rete 3G? Non sarebbe più saggio raggiungere almeno con il 3G molte zone scoperte da internet?
Non sarebbe più saggio perfezionare le reti 4G in modo da raggiungere il 100% del territorio e delle abitazioni?
Lo stato si prepara ad una nuova asta che permetterá di racimolare alcuni miliardi di euro. Quei miliardi i gestori li toglieranno allo sviluppo e alla manutenzione del 3G e al 4G oltre che al GSM (che ricordo permette di telefonare in molti posti dove è l'unico segnale). In un contesto con prezzi decrescenti e dove gli utenti non spendono per servizi accessori se non costretti o se non ingannati da dove pensano di tirar fuori i soldi per pagare le licenze se non dalla manutenzione e dallo sviluppo delle tecnologie precedenti? Il tutto per cosa? Per avere alcune migliaia di persone che possono scambiarsi video in 4K di mezz'ora in 3 minuti? Non è più sensato coprire bene il territorio e l'indoor con le tecnologie esistenti? Tecnologie che ricordo sono ampiamente esuberanti per le applicazioni personali della gran parte delle persone.

Il 4G, potenziato con nuove frequenze e più capacità, potrebbe soddisfare le esigenze di connettività fino al 2025? Oppure la domanda di dati sta crescendo a un punto tale da renderlo presto obsoleto?

Mi chiedo come faccia un gestore a gestire tre reti (2G, 3G e 4G) e, in contemporanea, a pianificare una quarta (il 5G), senza contare i costi di manutenzione di quelle esistenti.

Sarebbe fattibile ridurre i canali del 2G a 900 MHz al punto da consentire solo il funzionamento di apparecchiature come i POS e destinare i restanti canali al 4G?

Inoltre, quante bande dovranno supportare gli smartphone 5G? Con il 4G avrò contato almeno una ventina di bande in uso a livello mondiale, per cui diventerà impegnativo persino per i colossi come Apple o Samsung progettare un "world phone" in grado cioè di supportare tutte le bande e le tecnologie in uso.

In Italia, infine, il roll-out del 5G sarebbe a mio avviso rallentato dalle assurde normative sull'inquinamento elettromagnetico.

Io punterei appunto sul potenziamento del 4G, anche in termini di copertura, e su quello del WiFi pubblico, che in Italia non è mai decollato del tutto.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Diciamo che stanno preparando il terreno per un nuovo Business nel campo delle TLC, ovvero l'Internet Of Things, una fitta rete di dispositivi e sensori che fino ad ora non hanno avuto affinità con la rete digitale, collegati tra loro e c'è chi punta di più, ovvero trasformare l'uomo in una specie di cyborg in grado di interagire con la tecnologia utilizzando il cervello.

http://www.repubblica.it/tecnologia...razie_all_intelligenza_artificiale-161632333/

Grandi imprenditori tra cui il CEO di Amazon Bezos e il fondatore di Paypal stanno investendo milioni di dollari in questo ramo dello sviluppo quindi si può affermare con certezza che saranno queste le "innovazioni" del futuro più prossimo.

Ci sarebbe molto da discutere, per esempio nella frase "L'uomo deve competere con i Robot", chissà da dove l'ha tirata fuori...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 5G......🤔🤔🤔 Ma se qualche giorno fa al Mediaworld vendevano ancora cellulari only 2G.... una marca che si erge a ciò è la "Brondi".....e voi mi parlate del 5G!!??

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
La gente si deve anche informare , non è che se ti vendo la m.... tu la devi comprare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
La gente si deve anche informare , non è che se ti vendo la m.... tu la devi comprare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Guarda per caso ho assistito all'acquisto di due cellulari 2G....Il primo lo acquistava un ragazzo che lo utilizzava sul lavoro e gli serviva solo per le chiamate e SMS..... e il secondo ad una persona anziana che non sapeva utilizzare il touchscreen....

A

Albemix

Guest
Il 5G è una gran rivoluzione, leggevo con questa nuova tecnologia assicura ping su una decina di ms oltre alla garanzia di più banda dedicata per ogni utente (stimata almeno tra 40-50 mbps). Finora tra 3G-4G basta poco per congestionare una bts e/o dimezzare le risorse. Esempio, faccio uno speedtest e ottengo 60 mega; collego altri tre dispositivi e avrò a disposizione 20 mega per dispositivo. I gestori hanno messo un limite di giga al mese, altrimenti la rete va in crisi come poco. Qui in Italia, gran parte delle infrastrutture sono vecchie (vedi linea fissa, Wind e H3G sono partite con apparati nuovi ad esempio link radio ecc...) ringraziando sempre a chi permette tutto ciò.

armi ha detto:
Il 5G.....Ma se qualche giorno fa al Mediaworld vendevano ancora cellulari only 2G.... una marca che si erge a ciò è la "Brondi".....e voi mi parlate del 5G!!??

Stessa cosa all'Uniero alle "Piramidi", oppure in altri ipermercati/supermercati. Pure un mio vicino ha un Brondi 2G con Postemobile (rete Wind):green:.

armi ha detto:
Guarda per caso ho assistito all'acquisto di due cellulari 2G....Il primo lo acquistava un ragazzo che lo utilizzava sul lavoro e gli serviva solo per le chiamate e SMS..... e il secondo ad una persona anziana che non sapeva utilizzare il touchscreen....

Di certo una persona ultra 70/80 enne si trova meglio con il telefono a tasti (anche io, lo ammetto), l'importante è che ha un dispositivo indispensabile quando si è via da casa (o altre esigenze, emergenze ecc...). Chi poi sta a spiegare le app, la gmail e varie configurazioni da fare? Ho visto alcuni nipoti che snobbano lo zio/a, nonna/nonno senza insegnarli alcune regole basilari, allora ho tenuto dei piccoli corsi:D. E' sempre un onore, parlare con la gente anziana e poi c'è sempre da imparare dai più vecchi e saggi (una signora di quasi 80 anni, usa bene il pc ed è molto lucida guidando ancora l'auto).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche il mio povero padre aveva un cellulare a tasti....lo smartphone nulla non era per lui... Gli avevo insegnato anche ad usare il portatile ( con tastiera fisica!!)....

A

Albemix

Guest
Il mio manco ne vuole sapere di avere il telefono, durante i raduni delle moto mia madre glielo impone obbligatoriamente:p. Ora con l'Alcatel Pop 4, sta facendo lezioni a mia madre che è meno pratica (non posso stare tutto il tempo con gli occhi incollati allo schermo e sto preparando una mappa con screenshot dettagliati).

Ora tra fiere e camminate, si fanno anche le fotine in giro:p. Cari quanto bene gli voglio, li invidio!.

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Se fosse esistito questo Forum già negli anni '90 del 1900, avrei voluto chiederVi: "3G: ne abbiamo realmente bisogno?"
A quel tempo nascevano i primi telefonini con chiamate ed sms, avreste postato del tipo ma di che ce ne facciamo, non basta il 2G? c'è già l'edge!
E chi avrebbe mai immaginato che col "nuovo" ed impensabile 3G ci sarebbe stata una svolta in termini di velocità di utilizzo dati? ad esempio sarebbero nati i pc portatili liberati dalla linea fissa...

Oggi è la stessa cosa sul prossimo 5G, è la storia che si ripete...
Non possiamo pensare prima di creare una nuova tecnologia perchè così non avverrà mai niente di nuovo, la nuova tecnologia quando ci sarà verrà utilizzata e creerà nuovi utilizzi al momento impossibili da immaginare.

E' ovvio che al tempo dei primi telefonini il 2G bastava e avanzava, ma se ci si fosse fermati all'allora 2G? oggi...? oggi avremmo un ottimo 2G diffuso forse sul 99,9% del territorio... ok ottimo livello di copertura, ma per tutto quello che riguarda l'utilizzo dei dati? i pc portatili ecc ecc?
NO, allora è meglio avere un 2g meno diffuso ma aver investito anche sul 3g e sul 4g... e siccome la storia si ripete, anche sul prossimo 5G......

La domanda: fermare la tecnologia (lo sviluppo) per investire nella tecnologia esistente, è una cosa da fare, o anche, è giusto e opportuno arrestare lo sviluppo di nuova tecnologia?
NO, perchè l'essere umano non può stare fermo ma ha bisogno di espandere la conoscenza e di abbattere i confini sia in termini di conoscenza che in termini di tecnologia, e inoltre, sarà possibile l'utilizzo di nuovi servizi e migliorati quelli già esistenti.

Quel pensiero quotato nel primo post che parla della LAN (...) parla della situazione dell'utilizzo con la moderna tecnologia ma con la nuova tecnologia ci saranno nuove LAN più performanti più veloci che riusciranno a fare cose oggi immaginabili e magari altre "cose" nuove che sostituiranno le attuali obsolete LAN... mi sembra il suo un ragionamento retrogrado!

Quindi ben venga il nuovo 5G e poi accadrà che per coprire col 5G verranno coperte anche quelle zone ancora col solo 2g.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Ora come ora secondo me non serve a nulla, farebbero molto meglio ad ampliare il 4g.
Tra una decina d'anni magari sarà diverso...

A

Albemix

Guest
3G e 4G, piano piano verso lo spegnimento del Gsm ma finchè si costruiscono dispositivi che funzionano con la sola tecnologia Gsm, la vedo dura fra 5-8 anni lo spegnimento del "mitico" Gsm.

Per il 5G, qui in Italia c'è tanto lavoro da eseguire. Innanzitutto adeguando per bene l'intera infrastruttura italiana, Telecom invece se ne frega e lascia tutto allo sbando con ditte subappaltate e poco personale (oltre a contratti da terzo mondo).

Potremmo essere l'eccellenza sulle tlc, no invece bisogna che tutto vada storto.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Albemix ha detto:
3G e 4G, piano piano verso lo spegnimento del Gsm ma finchè si costruiscono dispositivi che funzionano con la sola tecnologia Gsm, la vedo dura fra 5-8 anni lo spegnimento del "mitico" Gsm.

Per il 5G, qui in Italia c'è tanto lavoro da eseguire. Innanzitutto adeguando per bene l'intera infrastruttura italiana, Telecom invece se ne frega e lascia tutto allo sbando con ditte subappaltate e poco personale (oltre a contratti da terzo mondo).

Potremmo essere l'eccellenza sulle tlc, no invece bisogna che tutto vada storto.

Saeuti

Albemix
Purtroppo mantengono la cultura cancerogena del lavoro statale.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Ora come ora secondo me non serve a nulla, farebbero molto meglio ad ampliare il 4g.
Tra una decina d'anni magari sarà diverso...
Infatti, non serve a nulla, ma le grandi aziende metteranno in vendita prodotti e servizi che lo richiederanno perciò inizierà "forzatamente" a servire a qualcosa. Un po' come gli sconti solo per chi usa la carta di credito contactless.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Secondo me sul 5g potrebbero dare un botto di gb

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tenete conto che il 5G avrà uno "spettro" (in tutti i sensi) molto più ampio del 4G. Il 4G è una rete su misura di smartphone e Tablet, il 5G si orienterà in molte più direzioni. Basti vedere le frequenze di ogni tipo che stanno proponendo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk