Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Scusate se rianimo questa discussione: la B38 in 4G è sfruttabile anche dai clienti Very?
rispetto alla B20 va meglio all'interno degli edifici?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Scusate se rianimo questa discussione: la B38 in 4G è sfruttabile anche dai clienti Very?
rispetto alla B20 va meglio all'interno degli edifici?

La B38 é una banda alta (2600 mhz) quindi “prende meno” indoor rispetto ad una B20 che é una banda bassa . (800 mhz)

Se ti riferivi invece alla B28 (attiva nelle zone zefiro ) é una banda bassa (700 mhz ) paragonabile indoor alla B20 .

Entrambe le bande possono essere agganciate (se il telefono le supporta ) anche dai clienti very .
La B28 naturalmente essendo una banda di Iliad , c’è solo nelle zone zefiro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
La B38 é una banda alta (2600 mhz) quindi “prende meno” indoor rispetto ad una B20 che é una banda bassa . (800 mhz)

Se ti riferivi invece alla B28 (attiva nelle zone zefiro ) é una banda bassa (700 mhz ) paragonabile indoor alla B20 .

Entrambe le bande possono essere agganciate (se il telefono le supporta ) anche dai clienti very .
La B28 naturalmente essendo una banda di Iliad , c’è solo nelle zone zefiro .

Hai ragione ho fatto confusione tra la 38 e la 28 dove mi riferivo a quest’ultima
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,505
Reazioni
429
Punteggio
83
mi sa che W3 si è superata ... aver messo B38 (e N78) sul Monte Capanne (Isola d'Elba) ... AAU tiltate di quanto? 40°?
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Sì, ma qualcosa pare non stia andando per il verso giusto: probabilmente sarà una questione di settaggi, ma quando si finisce in b7 (quindi FDD), spesso la navigazione si pianta. La situazione si sblocca solo a seguito di cambio banda. Problema vissuto di persona e segnalato anche da altri in diverse zone del paese. Conoscendo come funziona wind, direi che ce ne vorrà prima che riescano a sistemare la cosa.
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Italia. Mi sembra di capire sia un problema delle aree zte, dove c'è la b38.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
ma quando si finisce in b7 (quindi FDD), spesso la navigazione si pianta
Hai qualche elemento maggiore a supporto di questa tesi? Screenshot, test di NSG, log? Etc. etc... Sinceramente non mi sembra di aver notato anomalie particolari sulla B7 con vendor ZTE.
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Difficile ... Tutto quello che posso dire è che discutendo fra amici situati in varie parti d'Italia, ci si è trovati su questi temporanei freeze di connessione. Ho controllato più volte la banda sul netmonitor ed era la b7.
 
Top