Mi auto-rispondo: c'è in corso un disservizio mondiale, probabilmente dovuto all'aggiornamento alla nuova versione 4.1 del BIS.
Riporto la notizia dal sito BlackBerryItalia.it.
http://blackberryitalia.it/articoli/5333/bis-blackberry-fuori-servizio-in-tutto-il-mondo
BIS BlackBerry, fuori servizio in tutto il Mondo
Ad una settimana di distanza
dalla prima segnalazione di disservizi del BIS –
BlackBerry Internet Service – legato all'operatore TIM, oggi il problema si ripropone nuovamente. La novita' sta nel fatto che oltre a TIM anche tutti gli altri utenti italiani di carrier come Vodafone, Wind, H3G e via dicendo si lamentano l'impossibilita' di inviare e ricevere email così come messaggi con il BlackBerry Messenger siano essi legati al BIS oppure al BES.
Ancora non sono note le ragioni di questo disservizio anche se sembra che il problema sia ai piani alti di RIM dato che il servizio BIS e BES è in avaria in tutto il Mondo. Forse la causa è
l'aggiornamento alla nuova versione 4.1 del BIS ? Difficile a dirsi anche se sembra la ragione piu' plausibile. Speriamo che il tutto si possa risolvere a breve e se ci fossero ulteriori novità non mancheremo nel darvele.
Discussione sul nostro forum a questo indirizzo.
Aggiornamento ore 16:45 - Il disservizio dei servizi sulla piattaforma BlackBerry Internet Service di RIM sono estesi a Europa, Medio oriente, Africa ed India. Il disservizio e' esteso all'infrastruttura BIS di RIM che fornisce il servizio di sincronizzazione della posta elettronica, ma anche la navigazione web e l'infrastruttura dati utilizzata dalle applicazioni BlackBerry che utilizzano l'APN blackberry.net. Questo significa che anche applicazioni come la chat del BlackBerry Messenger (BBM), Twitter, Facebook, ecc. sono affetti da problemi di invio e ricezione dei messaggi.