Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
422
Punteggio
83
Be i 4 buchi di copertura evidentemente non sono 4 e cmq devi considerare che il 2G deve coprire quindi se hai posti che spegnendo il 3G rimangono 4G only li di sicuro non puoi spegnere pena lasciare a piedi i clienti che non hanno il volte oppure hanno il volte nei cellulari ma non lo hanno attivato .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,138
Punteggio
113
Be i 4 buchi di copertura evidentemente non sono 4 e cmq devi considerare che il 2G deve coprire quindi se hai posti che spegnendo il 3G rimangono 4G only li di sicuro non puoi spegnere pena lasciare a piedi i clienti che non hanno il volte oppure hanno il volte nei cellulari ma non lo hanno attivato e penso che se ci fosse il 2G anche nelle aree perche'

Secondo me il problema più grande non sono i buchi di copertura (dove ormai clienti Wind/iliad non ce ne sono nei buchi ) quanto la mancanza del 3G iliad in area zefiro . Visto che non esiste il redirect al 2G , o volte o 3G per chiamare . Non c’è altra scelta .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
302
Punteggio
83
Secondo me il problema più grande non sono i buchi di copertura (dove ormai clienti Wind/iliad non ce ne sono nei buchi ) quanto la mancanza del 3G iliad in area zefiro . Visto che non esiste il redirect al 2G , o volte o 3G per chiamare . Non c’è altra scelta .

Dovrebbero accendere la porzione di 3g900 di Iliad e farla usare solo a loro ma dovrebbero chiedere aumenti di potenza su ogni bts e non credo convenga....

Reazioni
164
Punteggio
43
Dovrebbero accendere la porzione di 3g900 di Iliad e farla usare solo a loro ma dovrebbero chiedere aumenti di potenza su ogni bts e non credo convenga....
Zefiro è solo 4G/5G, non penso si possa fare come cosa, certo che tutta sta situazione fa abbastanza ridere, hanno avuto da giugno 2024 a mo per vedere il come muoversi e mo alla data di scadenza hanno capito che non possono spegnere il 3G per una situazione (iliad) che già si sapeva da una vita

Utente
Reazioni
302
Punteggio
83
Zefiro è solo 4G/5G, non penso si possa fare come cosa, certo che tutta sta situazione fa abbastanza ridere, hanno avuto da giugno 2024 a mo per vedere il come muoversi e mo alla data di scadenza hanno capito che non possono spegnere il 3G per una situazione (iliad) che già si sapeva da una vita
Perchè sono in ritardo col farsi certificare telefoni per il "loro"(Iliad)Volte?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,066
Punteggio
113
Secondo me il problema più grande non sono i buchi di copertura (dove ormai clienti Wind/iliad non ce ne sono nei buchi )
Beh però il 3G c'è su tanti tanti più siti rispetto al 2G. Tralasciando il discorso Iliad, che pure è grosso come un elefante e probabilmente è la causa maggiore del mancato spegnimento, anche quei pochi clienti W3 senza VoLTE qualche problemino con lo spegnimento del 3G lo avrebbero, perché la rete GSM sostanzialmente è ferma a quella Wind del 2017 pre-fusione. Qualche centinaia di celle 2G per forza di cose dovranno rimetterle, ammesso che davvero riusciranno mai a spegnerlo sto 3G dannato....

Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
Ma W3 non poteva iniziare l'anno scorso ad attivare il 2g dove non è presente?

Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
422
Punteggio
83
Beh però il 3G c'è su tanti tanti più siti rispetto al 2G. Tralasciando il discorso Iliad, che pure è grosso come un elefante e probabilmente è la causa maggiore del mancato spegnimento, anche quei pochi clienti W3 senza VoLTE qualche problemino con lo spegnimento del 3G lo avrebbero, perché la rete GSM sostanzialmente è ferma a quella Wind del 2017 pre-fusione. Qualche centinaia di celle 2G per forza di cose dovranno rimetterle, ammesso che davvero riusciranno mai a spegnerlo sto 3G dannato....
Ed e' quello che sostengo anche io la rete GSM di Wind a suo tempo non brillava per copertura a differenza di TIM e VO le cui reti 2 G ad un certo punto erano davvero capillare oltre al fatto che non basta avere una velatura di 2G ma devi poter sostenere il traffico voce che ci si riverserà sopra cosa che adesso ripartivi con il 3G .

@katana io dico che hanno fatto i conti senza l'oste in sede di pianificazione avranno previsto una maggiore sostituzione dei terminali con terminali VOLTE magari in sede di verifica hanno rilevato che una bella quota di utenti ancora finisce in 3G magari in zone coperte male dal 2G ed ecco che si sono fermati , calcolando anche che ci sono tantissimi apparati di telecontrollo che non sono 4G e che lavorano inviando e ricevendo SMS e pure quelli sono un mercato importante che rischiano di perdere nelle zone non coperte dal 2G.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
302
Punteggio
83
Ed e' quello che sostengo anche io la rete GSM di Wind a suo tempo non brillava per copertura a differenza di TIM e VO le cui reti 2 G ad un certo punto erano davvero capillare oltre al fatto che non basta avere una velatura di 2G ma devi poter sostenere il traffico voce che ci si riverserà sopra cosa che adesso ripartivi con il 3G .

@katana io dico che hanno fatto i conti senza l'oste in sede di pianificazione avranno previsto una maggiore sostituzione dei terminali con terminali VOLTE magari in sede di verifica hanno rilevato che una bella quota di utenti ancora finisce in 3G magari in zone coperte male dal 2G ed ecco che si sono fermati , calcolando anche che ci sono tantissimi apparati di telecontrollo che non sono 4G e che lavorano inviando e ricevendo SMS e pure quelli sono un mercato importante che rischiano di perdere nelle zone non coperte dal 2G.
Staranno pianificando di mettere le celle 2g dove c'è il 3g per poi spegnere il tutto...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,138
Punteggio
113
Visto che non esiste il redirect al 2G , o volte o 3G per chiamare . Non c’è altra scelta .

Mi auto quoto per modificarmi , perché nella realtà ciò che reputavamo impossibile (lo è da standard ) , può diventare possibile investendo molti soldi e creando soluzioni fatte in casa.
Lunga vita al 2G

Utente
Reazioni
494
Punteggio
83
Oltretutto il problema non è nemmeno tanto il volte in sé, perché come lo hanno attivato sulle 9.99 e superiori possono benissimo farlo quando vogliono anche sulle inferiori.

E pensare che con Wind3 ora propongono a 4,99€ 200 giga con ovviamente VoLTE, Vowifi e pure 5G. Ovviamente un'eventuale rimodulazione c'è da tenerne in conto, anche se a me finora è andata sempre bene e sono 5 anni che ho la stessa tariffa.

Utente
Reazioni
1,244
Punteggio
113
naaa alla fine usci VF DE che ha deciso di seguire DT e spegnere il 2g nel 2028, chissà se per allora Wind avrà spento il 2g...
Eh, ma qui se spegni il 2G poi tagli fuori praticamente tutte le centraline di allarmi e assicurazioni, pos, ecc. Forse potremo farlo quando, tra una ventina di anni, il mondo intero si avvicinerà allo spegnimento del 4G 😆

Utente
Reazioni
422
Punteggio
83
Ma poi sostanzialmente nessuna compagnia di TLC si e' mai preoccupata seriamente di fare uno straccio di pubblicità al Volte ho amici con cellulari compatibili che neanche sanno che esiste salvo poi lamentarsi che avendo operatori che usano le TIM / VO prima chiamavano e funzionava il nav e adesso piu' nulla ......... Sul discorso 2G lo scrivo dai primi interventi che ho fatto su questo Forum togliamo il 2G e blocchiamo l'Italia e per esempio rischiate pure di trovarvi senza l'acqua nelle case visto che uno degli usi e' nelle centraline di monitoraggio dei serbatoi degli acquedotti , oppure i POS piantati , e francamente conoscendo la situazione Europea dubito che ci siano paesi che possono permettersi di spegnere le reti 2G senza almeno 5 anni di preavviso e finanziamenti a pioggia per la migrazione e per come la vedo io una rete 2 G per paese rimarrà attiva ........