Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Vodafone LTE Lucca e dintorni

TLCWorldista
Messaggi
2,784
Reazioni
46
Punteggio
48
In vista del giorno di solstizio d’estate vodafone prova 4G aperto a tutti, decido di comprarmi una nuova sim vodafone al costo di 20€ che comprende:

- Sim Plus 4G NFC (con 7€ di credito, il negoziante mi aveva detto con 5€)
- Flexi Start (400 min, 100 sms, 100 Mb)
[*]
- Scegli Internet 1 GB 4G
[*]

[*] attivati per 4 settimane.

Così penso di utilizzare queste opzioni per 4 settimane poi entro il terz’ultimo giorno disattivare la Flexi e 1Gb internet e poi eventualmente vedrò se attivare la Summer Card a 10€ per avere 6 Gb 4G divisi in tre mesi.


Stamani ho fatto le prime prove in LTE con netmonitor e speedtest girottolando per la casa col netmonitor avviato, mi hanno un po’ sorpreso in negativo perché il dbm non è mai stato migliore di -96.

All'interno della casa mi ha rilevato queste antenne:







Come si vede nell'ultimo screenshot a dx, sembra che il segnale lte di vodafone soffra di interno/esterno: infatti sono stato fermo per alcuni secondi a un metro dalla porta del terrazzo e poi l'ho aperta e sono uscito fuori, si vede il grafico come "monta".


Queste sono le prove di speedtest:

TAC 32051
eNodeB-Settore | dbm
Ping | Dwn | Up

59137-11 | -106
50 | 7,47 | 2,27

59137-31 | -95
42 | 29,10 | 17,52

59134-13 | -102
53 | 8,84 | 9,81

59112-11 | -101
63 | 10,24 | 1,22

59796-31 | -96
40 | 27,69 | 16,96
 
Windisti
Messaggi
3,556
Reazioni
15
Punteggio
38
Giony ha detto:
In vista del giorno di solstizio d’estate vodafone prova 4G aperto a tutti, decido di comprarmi una nuova sim vodafone al costo di 20€ che comprende:

- Sim Plus 4G NFC (con 7€ di credito, il negoziante mi aveva detto con 5€)
- Flexi Start (400 min, 100 sms, 100 Mb)
[*]
- Scegli Internet 1 GB 4G
[*]

[*] attivati per 4 settimane.

Così penso di utilizzare queste opzioni per 4 settimane poi entro il terz’ultimo giorno disattivare la Flexi e 1Gb internet e poi eventualmente vedrò se attivare la Summer Card a 10€ per avere 6 Gb 4G divisi in tre mesi.


Stamani ho fatto le prime prove in LTE con netmonitor e speedtest girottolando per la casa col netmonitor avviato, mi hanno un po’ sorpreso in negativo perché il dbm non è mai stato migliore di -96.

All'interno della casa mi ha rilevato queste antenne:







Come si vede nell'ultimo screenshot a dx, sembra che il segnale lte di vodafone soffra di interno/esterno: infatti sono stato fermo per alcuni secondi a un metro dalla porta del terrazzo e poi l'ho aperta e sono uscito fuori, si vede il grafico come "monta".


Queste sono le prove di speedtest:

TAC 32051
eNodeB-Settore | dbm
Ping | Dwn | Up

59137-11 | -106
50 | 7,47 | 2,27

59137-31 | -95
42 | 29,10 | 17,52

59134-13 | -102
53 | 8,84 | 9,81

59112-11 | -101
63 | 10,24 | 1,22

59796-31 | -96
40 | 27,69 | 16,96
Hai agganciato, in ordine:
antenna stadio
campo sportivo s. donato
campanile chiesa s. francesco
antenna del tiro a segno
s. angelo
antenna del polo fiere
antenna di mutigliano
s. angelo (1800)
acquacalda
guamo

hai agganciato ogni ben di dio, immagino con segnale basso :wall:
la tua zona, come il centro storico, ha grosse carenze con il 4G di vodafone. Cosa per me davvero deludente!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,784
Reazioni
46
Punteggio
48
Cellulari, ecco le aree individuate a Lucca per i nuovi impianti (09/07/2024)

Ogni anno, poi, la lista viene aggiornata, inserendo le nuove aree ed eliminando quelle dove è stato costruito o per le quali è stato revocato l’interesse. Per la cronaca, in vista del 2024 sono arrivate quattro richieste da FastwebAir, 16 da Iliad, 13 daTim, 28 da Vodafone e 12 da Windtre.
Vodafone che già vanta una buona capillarità ha fatto ben 28 richieste, Windtre che avrebbe bisogno di installare a rullo, solo 12, ma non ti sprecare!
della serie: chi ha fatto di più continuerà a fare di più, chi ha fatto di meno continuerà a fare di meno!
 

g5x

Utente
Messaggi
958
Reazioni
102
Punteggio
43
È la regola del calcio .. vincono sempre i soliti, guadagnano sempre i soliti .. agli altri quel che resta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,117
Reazioni
1,549
Punteggio
113
Cellulari, ecco le aree individuate a Lucca per i nuovi impianti (09/07/2024)


Vodafone che già vanta una buona capillarità ha fatto ben 28 richieste, Windtre che avrebbe bisogno di installare a rullo, solo 12, ma non ti sprecare!
della serie: chi ha fatto di più continuerà a fare di più, chi ha fatto di meno continuerà a fare di meno!

Quello che dici è vero fino a un certo punto. Alla fine conta ciò che si realizza: ho visto centinaia di piani antenne di svariati comuni, rilasciati ogni anno, con mirabolanti richieste da parte di tutti e alla fine magari passa un anno e non si vede neanche un nuovo sito.

Con questo non voglio dire che W3 non sia indietro a Lucca, questo è palese e sotto gli occhi di tutti, ma il numero di aree di ricerca è poco indicativo circa i reali sviluppi di rete che saranno implementati.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,784
Reazioni
46
Punteggio
48
È la regola del calcio .. vincono sempre i soliti, guadagnano sempre i soliti .. agli altri quel che resta
no no, è questione di volontà, ci sono posti ancora scoperti da windtre mentre appena coperti da iliad, come dicevo, è solo questione di volontà e di serietà. I soldi hanno tutti lo stesso valore sia che paghi vodafone tim iliad windtre, cambia solo la volontà di coprire e di richiedere la possibilità di installare, poi per l'amministrazione comunale i soldi sono tutti uguali.
Se tu non proponi l'installazione non inizi nemmeno la "partita da giocare", se proponi l'installazione inizi la "partita da giocare" e quindi puoi vincerla.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,784
Reazioni
46
Punteggio
48
Quello che dici è vero fino a un certo punto. Alla fine conta ciò che si realizza: ho visto centinaia di piani antenne di svariati comuni, rilasciati ogni anno, con mirabolanti richieste da parte di tutti e alla fine magari passa un anno e non si vede neanche un nuovo sito.

Con questo non voglio dire che W3 non sia indietro a Lucca, questo è palese e sotto gli occhi di tutti, ma il numero di aree di ricerca è poco indicativo circa i reali sviluppi di rete che saranno implementati.
il presente testimonia quello che un gestore ha fatto in passato al di là dei piani regolamentari comunali.
Vodafone ha una qualità diversa da quella di w3, anche V ha avuto i suoi dinieghi e i suoi trasferimenti ma ha avuto la volontà e la serietà di coprire, ripeto, al di là del comune, se hai volontà poi ce la fai a coprire....
 
Windisti
Messaggi
3,556
Reazioni
15
Punteggio
38
Vodafone si sta indubbiamente muovendo molto bene, specie nel rurale.

Non capisco come mai investa cosi' poco nei centri storici: qui spesso WindTre se la cava meglio, anche grazie ai siti acquisiti da H3G. Capisco che sia piu' complesso installare, ma almeno un sito in piu' in dentro le mura servirebbe di brutto per gli indoor. O per lo meno, che ci buttino qualche micro per smaltire il traffico, appena c'e un evento in centro si blocca tutto!
 
Top