Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Contenuto recente di ibm17

  1. ibm17

    GSM R parte 2 Rete e Futuro

    Grazie per le info, in effetti sono curioso sì. Diciamo che prima o poi il GSM-R dovrà evolversi e sicuramente il 5G SA è la tecnologia più "a prova di futuro", considerando che avrà un ciclo di almeno 30/40 anni prima del successivo passo tecnologico. Non credevo che però avessero così tanti...
  2. ibm17

    Ma che ne dite

    Bella idea sì, poi sono di parte con questo nick :D
  3. ibm17

    Copertura Lombardia e Piemonte orientale

    Nei giorni scorsi lavori di sostituzione palo su VA001 di WindTre, che è poi stata rimontata identica a com'era. Probabilmente il nuovo palo rinforzato serve da sostegno per l'imminente trasloco di VA FF SS di Vodafone/Fastweb che passa da Inwit a Cellnex innescando l'inizio dell'ennesima...
  4. ibm17

    GSM R parte 2 Rete e Futuro

    https://www.ferrovie.it/portale/articoli/18033 Ecco cosa succede quando il GSM R smette di funzionare :) A dimostrazione del fatto che nonostante tutto è una tecnologia ancora imprescindibile
  5. ibm17

    Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

    Ma solo la B20 o tutto il sito?
  6. ibm17

    Speedtest WindTre 5G

    Certo ora anche tutti i clienti OpNet viaggiano sulle BTS W3, e anche se hanno celle dedicate, il traffico occupa comunque parte del BH e delle risorse computazionali della BTS
  7. ibm17

    LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

    Era un sito temporaneo, ora spento
  8. ibm17

    LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

    Puoi segnalare anche qui, ma servono comunque screenshot e foto degli impianti per avere la certezza di cosa si segna, perché appunto con il 5G NSA c'è rischio di confusione tra intersite, ULI e simili.
  9. ibm17

    Riassetto italiano delle Tlc

    E chi lo crea? Magari ci si arriverà, se non unico in tutta Europa quantomeno presente nella maggioranza degli Stati, ma ci vuole tempo, solidità economica e prospettive future, cose che al momento mancano a quasi tutti per pensare di ingrandirsi e diventare un player continentale. Non c'è...
  10. ibm17

    Riassetto italiano delle Tlc

    Anche vedendo com'è andata in UK, probabile che i cinesi vogliano uscire del tutto dal mercato TLC Europeo
  11. ibm17

    Riassetto italiano delle Tlc

    https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/maxi-riassetto-nelle-tlc-francesi-free-iliad-orange-e-bouygues-rilevano-sfr-per-20-miliardi/ Oltralpe i lavori per lo "spezzatino" di SFR proseguono. Si attendono le prossime mosse francesi in Italia :)
  12. ibm17

    Adesso pure i no fibra...

    Purtroppo c'è una degenerazione del livello di istruzione spaventosa e questo si riflette sempre di più in ogni ambito.
  13. ibm17

    Vodafone 5G

    Pare proprio roba Inwit quindi uno dei due (o entrambi) tra TIM e Vodafone
  14. ibm17

    Riassetto italiano delle Tlc

    Un suggerimento per Iliad e W3 quando in qualche modo avranno una rete unica? Che sia fusione/acquisizione delle due o solo condivisione dell'infrastruttura, sono pronto a scommettere che presto vedremo qualcosa di simile anche alle nostre latitudini.
  15. ibm17

    900 mhz B8 LTE

    Ma quanto spettro hanno su quella banda? Il problema da noi è che con 10MHz a testa (circa, che non sono neanche precisi) o ci fai celle da 5MHz, che non è che servano poi a molto, o le fai da 10 ma poi sacrifichi il 2G sui canali di guardia e devi ripianificare tutta l'area.
Top