Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Contenuto recente di gianfranco

  1. gianfranco

    Tim 5G

    Ma è legale dichiarare una città coperta dal 5G con solo ULI attivo? Forse è questa la tattica a cui sta puntando tim per dichiarare di aver coperto tutta l’Italia in 5g? Almeno wind3 usa il DSS, quindi un layer 5G c’è a cui connettersi. Con tim di 5G c’è l’icona e basta.
  2. gianfranco

    Tim 5G

    Grazie per il chiarimento. Si, si tratta di ULI. Solo su centrale Telecom… Sicuramente non “vero” 5g come dichiara TIM. Forse accenderanno N78 a breve e stanno preparando?
  3. gianfranco

    Tim 5G

    5G “finto” attivo a Porlezza già da qualche settimana. Solo sulla centrale Telecom… è attivo un 5G di tipo “intersite”, sul service mode di iPhone da 5G NSA (1). Gli altri siti di Porlezza sono tutti 4g. Avranno acceso “intersite” solo per mostrare l’icona 5g ai clienti?
  4. gianfranco

    Progressi rete TIM nel nord-ovest

    Banda 20 attiva in zona Carlazzo da Naggio. Purtroppo da iPhone è difficile capire se sono attive anche altre bande.
  5. gianfranco

    Copertura 4G LTE WIND

    Confermo, unico operatore a non avere 4-5CA. Sia Tim che Vodafone hanno installato la b7 in zona, TIM addirittura b32. Secondo me non hanno abbastanza banda, sul lago di Como molte BTS sono state portate a 4CA. Dovrebbero aggiungersi alla centrale Telecom di Porlezza e sfruttare il...
  6. gianfranco

    Vodafone 5G

    Forse il segnale è troppo basso a Claino, visto che probabilmente è n78
  7. gianfranco

    Vodafone 5G

    Settimana scorsa c’erano tecnici al lavoro sulla centrale Telecom di Porlezza. Lato 4g non è cambiato nulla (rimane b3+b1+b7), ma visto che erano saliti sulla BTS con una gru penso abbiano montato nuovi pannelli per il 5g. Infatti per questo ti avevo chiesto con un messaggio privato se c’era il 5g.
  8. gianfranco

    LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

    La velocità è ottima e fuori casa la copertura è buona. Il problema è che in casa mi trovavo spesso in 2g dove prima c’era il 4g 800 o 3g 900.
  9. gianfranco

    LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

    Vedremo, secondo me sulla BTS in centro potrebbero attivare lte900 per non causare interferenze. Forse è solo questione di tempo, la scelta di disattivare LTE800 è molto strana, soprattutto non essendoci più il 3g e quindi le chiamate passano in 2g.
  10. gianfranco

    LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

    Confermo, purtroppo la copertura nel centro di Porlezza è peggiorata molto di conseguenza. Non avendo alternative, sono passato a TIM con la sim principale per avere una copertura decente in casa.
  11. gianfranco

    Radio DAB

    E’ state attivato oggi il DAB da Naggio (DAB Italia). Ovviamente la copertura a Porlezza e’ perfetta, in casa mia il segnale e’ al massimo, mentre le radio svizzere arrivano a malapena. Ascolto principalmente i tre KCTest, senza pubblicita’ e con un‘ottima selezione musicale (oltre al bitrate...
  12. gianfranco

    Tim LTE

    Sono un po’ deluso da TIM nella mia zona (alto comasco/lago di Lugano). A Porlezza la copertura e rete è ottima grazie al sito 5CA della centrale telecom (anche se non riesco ad aggregare la banda 32). Nelle altre zone però la maggioranza dei siti è monobanda in b3. A Tremezzo domenica...
  13. gianfranco

    Tim LTE

    Ho avuto modo di provare una SIM TIM, ma non aggrega la banda 32… almeno dal service mode di iPhone SE vedo solo b1+b3+b7+b20. Indoor viaggia sui 200mbps con Banda 3 primaria e -105dB di segnale.
  14. gianfranco

    Android VS iOS

    Io pure sono passato da android ad ios l'anno scorso, quando e' uscito l'SE 2020. Al contrario dei telefoni android a basso-medio costo, ho apprezzato il fatto che l'iphone avesse un processore di ultima generazione, l'A13. E la fotocamera e' fantastica: invece di avere 3 fotocamere di scarsa...
  15. gianfranco

    Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

    Alla fine ognuno é libero di scegliere che operatore usare. Io non ho mai creduto in Iliad, già solo guardando lo spettro che hanno. Niente banda 20 innanzitutto, e solo 10mhz di banda 8, 1, 7. E soprattutto per i prossimi anni avranno un numero decisamente basso di BTS rispetto a wind3...
Top