Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Contenuto recente di alex.vt

  1. alex.vt

    Ma che ne dite

    Ti senti chiamata in causa ? 🤣
  2. alex.vt

    Ma che ne dite

    Di un articolo sui calcolatori IBM installati in Italia negli anni 30 ?
  3. alex.vt

    Prossimi post

    Ok vediamo prossimi : - video on line - Mc-Link - Fastweb Oppure suggerite voi possibilmente ante 2000
  4. alex.vt

    Da Itapac a Interbusiness ovvero dalla rete X 25 alla rete Internet

    Post proveniente sempre da Storiaeattualita.it dove trovate altri articoli tipo su Os/2 o DR DOS che qui non trovano spazio e chiaramente articoli su aspetti poco conosciuti della storia moderna . Fino al 1994/1995 Internet in Italia era una questione esclusivamente accademica, riservata alle...
  5. alex.vt

    Le nostre foto solo cellulari

  6. alex.vt

    La Rete Itapac , la prima rete dati Italiana aperta al pubblico

    Sempre da storiaeattualita.it il sito di storia che gestisco , poi pubblicherò la storia di Interbusiness che prima affiancherà la rete Itapac e poi ne prenderà il suo posto Correva l'anno 1989 e il sottoscritto si trovò a gestire un CED basato su un Sistema/36 IBM. La notte, il sistema si...
  7. alex.vt

    Le nostre foto solo cellulari

  8. alex.vt

    Prossimi post

    Si era la rete di Telecom Italia che collegava le varie centrali e che era successiva alla rete Itapac che e' stata la prima rete dati di SIP aperta ai privati aziendali e che era punto punto . Appena ho tempo butto giu 2 righe visto che ho avuto a che fare con entrambe .
  9. alex.vt

    Prossimi post

    Ok pratica Tiscali archiviata prossimo argomento di interesse ?
  10. alex.vt

    Tiscali

    Se ho tempo scrivo 2 righe sulla bolla speculativa della new economy
  11. alex.vt

    Le nostre foto solo cellulari

  12. alex.vt

    Tiscali

    Post estratto da un'articolo prossimamente pubblicato su https://www.storiaeattualita.it/ che è un sito che gestisco da qualche tempo e che tratta temi storici anche e soprattutto non inerenti la telefonia . Il 10 giugno 2026 si è perfezionato il contratto di affitto con impegno irrevocabile...
  13. alex.vt

    Speedtest WindTre 5G

    Dove sono io ho cmq problemi di copertura anche con TIM anche se ho in vista quella di Bucarozza , che è quella che copre Eurospin, e Via Dante Alighieri , tanto per intenderci abito a un tiro di schioppo dalla caserma dei Carabinieri , ma anche al II Piano spesso mi va in Voip e non e' un...
  14. alex.vt

    Speedtest WindTre 5G

    Postazione storica di Wind dove ci sono i magazzini Enel , strano che sia libera alla fine quella zona commerciale e' abbastanza trafficata , per quanto riguarda il colle Falisco io ho una Sim Very e se non era per il Voip quel numero era isolato e nel resto del paese non è che vada meglio
Top