A partire dalla giornata del 2 Giugno 2023 i clienti Iliad possono usufruire anche del 5G di WINDTRE.
Come già detto negli articoli precedenti, Iliad e WINDTRE hanno deciso di dare vita alla società Zefiro Net e, alla data del 24 Aprile 2023, è stato segnalato il primo sito Zefiro con spettro condiviso a Vasto.
Dal 2 Giugno, invece, la possibilità di utilizzare anche le frequenze 5G di WINDTRE per i clienti Iliad è stata estesa a tutta la popolazione che rientra nella copertura Zefiro Net.
È noto come WINDTRE abbia una copertura capillare della rete 5G grazie alla tecnologia FDD DSS; ne consegue che i clienti Iliad potranno da questo momento in poi agganciare la rete 5G in qualsiasi tecnologia essa sia disponibile (FDD DSS oppure TDD).
Secondo alcune testimonianze sembra che le BTS Iliad all’interno dell’area Zefiro siano state spente e, di conseguenza, tutti gli utenti Iliad e WINDTRE agganceranno solamente le BTS di quest’ultima.
Invece, per quanto concerne il Ran Sharing su rete WINDTRE rimarrà valido nelle aree in cui non è prevista la copertura di Zefiro Net.
Anche sulla piattaforma LTEitaly sono stati apportati alcuni aggiornamenti sulla mappa: sarà sempre possibile scegliere di quale gestore visualizzare le BTS, se Iliad o WINDTRE, ma le BTS di quest’ultima verranno segnalate come ZefiroNet.
Infine, il numero di BTS appartenenti ad Iliad Italia sono passate da circa 10.000 (di sua proprietà) a 17.546. Un messaggio all’apertura di LTEitaly vi informerà proprio a proposito di questo aggiornamento ed è il seguente:
I dati della mappa iliad ora includono anche quelli dei siti gestiti da Zefiro Net.
Tali siti verranno etichettati come ZefiroNet nella scheda sito e nella providermap.
Zefiro Net è la joint venture costituita da Iliad e WindTre con lo scopo di gestire congiuntamente la rete mobile nelle aree meno densamente popolate. Considerata la portata della novità, potrebbero esserci errori o imprecisioni.
Vi invitiamo a segnalarceli ai nostri contatti.
Grazie.