L’amministratore delegato di EE, Marc Allera, ha annunciato che si dimetterà dal ruolo alla fine di marzo del prossimo anno, dopo aver trascorso nove anni con BT Group.
In una dichiarazione, Allera ha affermato di essere “orgoglioso di aver guidato un team incredibile attraverso enormi cambiamenti nel mercato” negli ultimi nove anni.
“In quel periodo abbiamo trasformato ogni aspetto delle nostre operazioni per fornire un servizio eccellente ai nostri 25 milioni di clienti in tutto il Regno Unito, con tutto ciò di cui hanno bisogno per il nostro mondo tecnologico in rapido movimento. Abbiamo creato una fantastica piattaforma per la crescita e auguro a Claire il meglio per il futuro”, ha affermato. “Mentre non vedo l’ora di iniziare il prossimo capitolo, me ne andrò con ottimi ricordi del mio tempo in BT ed EE e voglio ringraziare ognuno dei miei colleghi che ha contribuito al nostro successo insieme”.
L’amministratore delegato di BT, Allison Kirkby, ha descritto Allera come un “leader eccezionale”, ringraziandolo per i suoi anni di servizio e per il suo supporto durante l’anno scorso, mentre lei stessa entrava nel ruolo di amministratore delegato.
Allera non ha ancora annunciato il suo prossimo ruolo professionale, affermando in un post su LinkedIn che è “il momento giusto per me di passare a un nuovo capitolo della mia carriera e a una nuova sfida. Vi farò sapere di cosa si tratta quando sarà il momento giusto”.
Commentando la mossa, gli analisti hanno evidenziato i numerosi successi di Allera in BT/EE, elogiando la sua leadership e la sua guida strategica.
“Ha supervisionato i primi lanci commerciali nel Regno Unito del 3G (presso Three UK), del 4G (presso EE) e del 5G (presso BT/EE), sicuramente una tripletta unica. Tra gli altri suoi successi, ha gestito quella cosa rara, una fusione/integrazione di telecomunicazioni su larga scala (giustamente) ampiamente considerata come di successo con BT ed EE, un’uscita abilmente gestita da BT Sport e ha navigato con facilità in cambiamenti apparentemente infiniti delle regole sui prezzi normativi”, ha affermato James Barford, responsabile delle telecomunicazioni presso Enders Analysis in un post su LinkedIn.
“Sono davvero orgoglioso di aver guidato il mio incredibile team attraverso enormi cambiamenti nel nostro mercato, evolvendo e adattando costantemente la nostra azienda in ogni fase del percorso. Dalla creazione di EE 12 anni fa, l’integrazione di EE con BT, il nostro lancio nel gaming e in nuove verticali, e più recentemente la nostra joint venture nello sport con Warner Bros Discovery sono solo alcune delle principali mosse di cui sono orgoglioso di aver fatto parte e di aver guidato il team”, ha affermato.
“Questo non dovrebbe essere una grande sorpresa in quanto è in programma da tempo. Probabilmente non gli resta molto da fare”, ha affermato l’analista di telecomunicazioni Paolo Pescatore di PP Foresight. “Ha gestito con successo numerose transizioni di marchi e piattaforme, guidando più di recente la nuova EE come marchio rivolto ai consumatori per l’azienda. Ha svolto un ruolo chiave nella cessione di asset come BT Sport e nel rimodellamento dei consumatori per essere una forza trainante per la crescita futura. L’unità è in una posizione di gran lunga migliore che avrà bisogno di modifiche qua e là per il successore”.
Allera sarà sostituito da Claire Gillies, una veterana delle telecomunicazioni da 23 anni, il cui ruolo più recente è stato quello di presidente delle divisioni Wireless e Consumer di Bell Canada.
“Sono estremamente entusiasta di assumere questo ruolo in un’azienda britannica così importante. BT ed EE sono due dei marchi più iconici del Regno Unito, leader del settore e che collegano le persone alle cose che contano davvero. Non vedo l’ora di unirmi ad Allison e al più ampio team BT mentre perseguiamo la nostra missione di diventare il connettore di persone, dispositivi e macchine più affidabile del Regno Unito”.
Allera rimarrà nel ruolo per aiutare nella transizione fino al 31 marzo del prossimo anno, con Gillies che assumerà formalmente il ruolo il 1° aprile.