La ricerca ha rivelato che quasi la metà (46%) delle aree rurali svantaggiate sono classificate come “zone senza 5G”, rispetto al 2,7% delle aree urbane svantaggiate.
Il rapporto, intitolato “Connettendo la campagna”, ha esaminato la correlazione tra le “zone senza 5G” nelle aree rurali e i livelli di deprivazione nelle stesse. Il risultato dello studio è stato una classificazione di tutte le circoscrizioni parlamentari nel Regno Unito in base alla copertura 4G e 5G in relazione ai livelli standard di deprivazione.
Cinque aree del Regno Unito sono state evidenziate come particolarmente carenti di connettività: Scozia, Galles, East Anglia, Cumbria e il Sud-Ovest. Complessivamente, secondo Vodafone, 838.000 persone che vivono in aree rurali svantaggiate non possono beneficiare della tecnologia 5G.
“Andiamo convinti che tutti dovrebbero avere accesso alla connettività e la nostra ricerca mostra il tasso allarmante con cui quasi un milione di persone che vivono in comunità rurali svantaggiate vengono lasciate indietro”, ha dichiarato Andrea Dona, Chief Network Officer di Vodafone UK.
“È evidente che dobbiamo accelerare la diffusione dell’infrastruttura 5G nel Regno Unito, il che è ciò a cui ci impegniamo come parte della nostra proposta di fusione con Three UK. Chiuderemmo il divario digitale rurale fornendo una copertura geografica autonoma 5G del 95% entro il 2034”.
Il rapporto fa riferimento alla proposta di fusione tra Vodafone e Three, con promesse come: “Vodafone si è impegnata, nel caso in cui la proposta di fusione con Three vada avanti, a estendere la copertura 5G a tutte le scuole del paese entro il 2030”, facendo apparire lo studio come un tentativo di rafforzare il sostegno alla fusione, suggerendo che questa sia vitale per il futuro della connettività nel Regno Unito.
“La nuova ricerca pubblicata oggi mette in evidenza la sfida che abbiamo di fronte nel portare la connettività alle nostre comunità rurali più svantaggiate, in modo da poter equipararle al resto del paese e garantire che milioni di persone non siano escluse dalle future innovazioni offerte dal 5G”, ha dichiarato Simon Fell, deputato conservatore per Barrow e Furness e Campione per la Connettività Rurale.
Vodafone spiega che la bassa domanda dovuta alla minore densità di popolazione spesso non giustifica gli investimenti nelle zone rurali, il che ha portato all’intervento governativo attraverso iniziative come la “Shared Rural Network” (SRN). Nonostante ciò, la connettività nelle aree rurali è spesso caratterizzata da una latenza elevata e una banda larga limitata. Attualmente, la copertura geografica 4G nel Regno Unito è compresa tra l’80% e l’87%, e l’obiettivo della SRN è estenderla al 95% entro il 2025.
FONTE