Ericsson ha lanciato un kit di strumenti software progettato per potenziare la rete 5G Standalone e offrire servizi premium con connettività differenziata. Questo passo arriva in risposta alla crescente domanda di nuovi casi d’uso e alle aspettative in aumento da parte degli utenti riguardo alla qualità dell’esperienza 5G. Gli utenti stanno ponendo sempre più importanza sulle capacità e le prestazioni della rete.
Questo toolkit è stato creato per consentire agli operatori di rete di soddisfare i casi d’uso con elevati requisiti di throughput, affidabilità e latenza, rispettando rigorosamente i livelli di prestazione concordati. Questi casi d’uso comprendono il gaming in cloud su dispositivi mobili senza interruzioni, videoconferenze, trasmissioni in diretta, il controllo remoto di macchine e veicoli, servizi di sicurezza pubblica e future applicazioni XR.
La maggiore velocità, la bassa latenza costante e la maggior larghezza di banda offerte dalla rete 5G sono elementi chiave per garantire la qualità in queste applicazioni incentrate sull’esperienza. Tuttavia, la crescente diversità e avanzamento dei casi d’uso richiede una rete in grado di fornire prestazioni differenziate. Gli utenti, secondo l’ultimo rapporto di Ericsson ConsumerLab, si aspettano una connettività 5G differenziata, con il 20% degli utenti smartphone disposto a pagare un premio fino all’11% per un piano 5G che garantisca prestazioni di rete elevate.
Il toolkit software di Ericsson offre funzionalità avanzate in quattro aree chiave:
- Massive Mimo: Questa funzionalità include algoritmi software avanzati per il Multi-User Multiple-Input Multiple-Output (Mu-Mimo) adattato al canale e la selezione ottimale del beamforming basata sulla velocità dell’utente in movimento. Questi algoritmi aumentano la capacità della rete, consentendo un incremento del throughput per utente fino al 10% in condizioni di traffico elevato.
- Ran Slicing: Miglioramenti nell’automazione del Ran Slicing con l’Automated Radio Resource Partitioning e il Rate and Delay Control scheduling al fine di garantire la trasmissione entro 1 millisecondo (ms). Questo garantisce un adempimento efficiente degli accordi di livello di servizio grazie all’automazione in tempo reale.
- Comunicazioni Time-Critical: Questa funzionalità migliora le capacità di bassa latenza nelle comunicazioni time-critical, garantendo una qualità superiore dell’esperienza anche in situazioni di congestione di rete e condizioni radio avverse. La latenza può essere ridotta fino a 90 ms in scenari di traffico elevato.
- 5G Core: Il toolkit supporta l’upsell del boost di dati e il L4S per la 5G Core, consentendo agli utenti di acquistare un boost in aggiunta al loro piano tariffario tramite notifica al dispositivo. Inoltre, introduce nuove funzionalità per abilitare e monetizzare l’L4S per pacchetti di abbonamento specifici.
Questi avanzamenti mirano a creare esperienze premium con connettività differenziata sulla rete 5G, consentendo agli operatori di offrire servizi di alta qualità su richiesta. Ericsson si pone l’obiettivo di trasformare la rete in una piattaforma in grado di garantire prestazioni eccellenti. Sibel Tombaz, Head of Product Line 5G Ran di Ericsson, ha dichiarato: “Il nostro nuovo toolkit software innovativo consente ai nostri clienti di abilitare applicazioni 5G avanzate attraverso una connettività differenziata. Questo non solo garantisce l’eccellenza del servizio on-demand, ma ci spinge anche verso la nostra visione di reti come piattaforma”.
FONTE