Dalla fusione dei marchi WIND e TRE sappiamo che il brand Very Mobile ha avuto la meglio su Yolo Mobile e Vualà Mobile, marchi registrati presso il Ministero dello Sviluppo Economico a nome dell’ex VIP-CKH Luxembourg S.à.r.l., la società che possedeva Wind Tre S.p.A, ora posseduta da CK Hutchison Holdings.
Nel Febbraio 2020 è stato lanciato proprio il brand Very Mobile, un secondo gestore gestito e controllato al 100% da Wind Tre S.p.A., un gestore low cost con la medesima funzione dei brand Kena Mobile e Ho. Mobile.
Infatti, come questi ultimi, anche Very è da considerare come un secondo marchio che offre tariffe ed offerte più convenienti rispetto a quelle della case madri, nel caso di Very, WINDTRE: lo scopo è semplicemente quello di evitare che i clienti effettuino la portabilità del proprio numero presso gestori virtuali non appartenenti alle case madri (per contrastare in primo luogo Iliad).
Dunque, i marchi Kena, Ho. e Very sono copie dei gestori storici principali, infatti Kena Mobile è appartenente al gruppo TIM S.p.A., Ho. Mobile a Vodafone Italia S.p.A e Very Mobile, come detto in precedenza, appartiene a WIND TRE S.p.A.
Tuttavia, sebbene il brand Very operasse con il proprio nome, all’inizio c’è stata qualche svista da parte degli addetti agli ordini, magari nella fretta e nella confusione nel proporre qualcosa di nuovo.
Infatti, nelle lettere delle prime SIM Very che venivano spedite si leggeva il nome Vualà Mobile e non Very Mobile: ad esempio, per attivare la SIM veniva l’indicata l’app Vualà (che di fatto non è mai esistita sugli store Google e Apple) oppure il link vualamobile.it/attiva, ma si veniva reindirizzati al sito verymobile.it/attiva, che è quello tutt’oggi utilizzato.
Sempre nella lettera di accompagnamento della SIM, qualora si avessero problemi, per ricevere supporto, veniva indicato:
- il numero verde 800.99.4444;
- il sito vualamobile.it.
La domanda sorge spontanea: che fine ha fatto il nome Vualà e soprattutto, perché all’inizio ci sono stati questi “errori” di nome del marchio? Magari verrà utilizzato per un secondo rebranding del marchio della casa madre WINDTRE? Nessuno può saperlo.
Di seguito lasciamo tutti i loghi che erano stati proposti durante l’ultima fase prima della fusione vera e propria dell’operatore WINDTRE.