Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
avete letto questa notizia?
Per ora la partnership sembra essere attiva solo per un paio di regioni, però avere la convergenza su un unico gestore anche per le utenze domestiche non sembra un'idea così malvagità.


Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Mah... Sinceramente, quando l'ho letto mi sono chiesto in che canali lo intendano pubblicizzare maggiormente.
Mi spiego: già adesso le persone latitano a considerare WINDTRE un'azienda telefonica seria...
Perché dovrebbero dar così tanta fiducia al marchio da attivarne anche offerte luce e gas?
Immagino abbiano fatto qualche analisi ma secondo me è una mossa quantomeno particolare. Fastweb+ENI erano due aziende con nomee di tutto rispetto.
WINDTRE (che non prende) e Acea (chi la conosce?) cosa potranno mai fare insieme...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
WindTre che non prende non credo che esista più, ed Acea Energia è comunque un colosso per la fornitura di acqua ed energia (io ne sono cliente da qualche anni e ti assicuro che non ho mai avuto problemi).

Sono due realtà importanti ed affermate come lo sono Fastweb ed Eni.

Bisogna capire i termini degli accordi, ora come ora è ancora tutto molto embrionale sono d'accordo.

Sicuramente meglio Acea che EON o Iberdrola come fornitori di energia elettrica

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Fino a quando c'è il mercato tutelato, evoglia WINDTRE a proporre offerte Luce e gas. Dall'anno prossimo, che diventerà tutto mercato libero, magari sarà anche una società seria, ma la vedo difficile che la gente comune si faccia W3, a meno che non si trovi bene con fisso e/o mobile e decida di fare una cosa AIO, tipo me.
Comunque, fin quando ci saranno Servizio Elettrico Nazionale e 2i rete gas (che sarebbe EON, non so se è nazionale questo), io rimarrò così, poi deciderò di dare l'opportunità di far entrare gli arancioni (SE MAI ATTIVERANNO IN BASILICATA eh, qua tutto è ancora un "dire") a casa mia
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
meglio Acea che EON
Oddio, su che base? In casa abbiamo 4 forniture E.ON ormai da una decina d'anni e non c'è mai stato alcun problema, anzi... Servizio clienti eccellente, tra l'altro.

Acea non è fra le aziende che mi vengono in mente quando penso al mercato di luce e gas, tutto qua, al contrario, ad esempio, di Engie, Enel, ENI, IREN, A2A, Edison, Hera... 😅

Tra l'altro nemmeno sono sul portale di confronto offerte di Arera, per cui - se dovessi cambiare fornitore ora, per esempio - nemmeno li considererei...

Comunque vedremo i prezzi, magari sono buoni, chissà!
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Oddio, su che base? In casa abbiamo 4 forniture E.ON ormai da una decina d'anni e non c'è mai stato alcun problema, anzi... Servizio clienti eccellente, tra l'altro.

Acea non è fra le aziende che mi vengono in mente quando penso al mercato di luce e gas, tutto qua, al contrario, ad esempio, di Engie, Enel, ENI, IREN, A2A, Edison, Hera... 😅

Tra l'altro nemmeno sono sul portale di confronto offerte di Arera, per cui - se dovessi cambiare fornitore ora, per esempio - nemmeno li considererei...

Comunque vedremo i prezzi, magari sono buoni, chissà!
Siiii. Concordo in pienissimo! Sono disponibili, gentilissimi e anche svelti: sono ormai 7 anni che facciamo le rate del gas, e sono sempre stati ottimi!
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Beh parlo su base ed esperienze personali sia ben chiaro.
Non voglio assolutamente sminuire questi competitor ma se parliamo di Eni son d'accordo con voi, ma se dovessi scegliere un'alternativa sicuramente andrei su Acea piuttosto che Hera, Eon che sono utilities giovani.
Tra l'altro il rischio creditizio di tutte le utilities Italiane le gestisco direttamente io nell'azienda per cui lavoro, quindi ci sarebbe da dirne di cose su queste nuove aziende...Ma non è questo il punto.
Indipendente dall'operatore di energia, sul quale ognuno ha le sue opinioni ed esperienze, qui il punto è la convergenza di tutti i servizi domestici con un unico gestore che, se offerti seriamente, potrebbe essere una buona soluzione...tutto qui

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Beh parlo su base ed esperienze personali sia ben chiaro.
Non voglio assolutamente sminuire questi competitor ma se parliamo di Eni son d'accordo con voi, ma se dovessi scegliere un'alternativa sicuramente andrei su Acea piuttosto che Hera, Eon che sono utilities giovani.
Tra l'altro il rischio creditizio di tutte le utilities Italiane le gestisco direttamente io nell'azienda per cui lavoro, quindi ci sarebbe da dirne di cose su queste nuove aziende...Ma non è questo il punto.
Indipendente dall'operatore di energia, sul quale ognuno ha le sue opinioni ed esperienze, qui il punto è la convergenza di tutti i servizi domestici con un unico gestore che, se offerti seriamente, potrebbe essere una buona soluzione...tutto qui

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
Ovviamente tutto si basa su esperienze personali!
E concordo con la seconda metà del tuo post
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Acea ci ho avuto a che fare quando avevo gli uffici a Roma , diciamo che tra i servizi offerti dal Comune e' quella messa meno peggio , fra l'altro Acea a suo tempo era tra i fondatori di IPSE 2000 la compagnia Telefonica che venne soppressa nella culla e che avrebbe dovuto essere concorrente di 3 , non so se negli ultimi anni hanno migliorato il servizio clienti ma all'epoca non si distingueva per l'efficienza , cmq ormai inizia ad essere e' un Must offrire offerte integrate tra energia e TLC , questo specialmente tra gli operatori minori , e quindi la convergenza tra Acea e Wind va in questa direzione . Da vedere poi con che risultati effettivi visto che cmq va' formata tutta la rete commerciale abituata a vendere altro .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Beh parlo su base ed esperienze personali sia ben chiaro.
Non voglio assolutamente sminuire questi competitor ma se parliamo di Eni son d'accordo con voi, ma se dovessi scegliere un'alternativa sicuramente andrei su Acea piuttosto che Hera, Eon che sono utilities giovani.
Tra l'altro il rischio creditizio di tutte le utilities Italiane le gestisco direttamente io nell'azienda per cui lavoro, quindi ci sarebbe da dirne di cose su queste nuove aziende...Ma non è questo il punto.
Indipendente dall'operatore di energia, sul quale ognuno ha le sue opinioni ed esperienze, qui il punto è la convergenza di tutti i servizi domestici con un unico gestore che, se offerti seriamente, potrebbe essere una buona soluzione...tutto qui

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
Ma sì, poi tanto deriva anche dall'abitudine territoriale... Per me Acea non ha alcun valore "di marchio" ma è un punto fermo per il centro Italia, così come nessuno al Sud avrà, come prima scelta in mente, Hera, Alperia o A2A.

Tanto, per fortuna, nel mercato libero alla fine conta più che altro la tariffa, perché i problemi tecnici sono pochi. Spero che tengano le assistenze separate, il 159 già non ne capisce di telefonia 😂
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Ma sì, poi tanto deriva anche dall'abitudine territoriale... Per me Acea non ha alcun valore "di marchio" ma è un punto fermo per il centro Italia, così come nessuno al Sud avrà, come prima scelta in mente, Hera, Alperia o A2A.

Tanto, per fortuna, nel mercato libero alla fine conta più che altro la tariffa, perché i problemi tecnici sono pochi. Spero che tengano le assistenze separate, il 159 già non ne capisce di telefonia 😂
E che ne sai, magari sono più specializzati in energia che in tlc, gli operatori🤣🤣🤣
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Califan i problemi grossi con Acea erano sul discorso fatturazione dove magari non venivano a misurare l'energia elettrica per 2 anni
Tanto, per fortuna, nel mercato libero alla fine conta più che altro la tariffa

Che poi alla fine si tratta di centesimi risparmiati che a fine anno si traducono in pochissime decine di euro , niente a che vedere con le differenze che si rilevano nella telefonia mobile , perche' per esempio sulle bollette elettriche quello che incide per il 51% sono le tasse, qualcuno parla del 63% https://www.investireoggi.it/fisco/energia-elettrica-mazzata-del-fisco-in-bolletta/ , gli oneri di trasporto e gli oneri cosiddetti di sistema ovvero tasse per finanziare altre cose , sul restante 49 o 37% non e' che possono fare i miracoli visto che cmq comprano tutti dagli stessi fornitori oppure producono in proprio ma sempre comprando materia prima vedi gas o petrolio che cmq oscilla a seconda del mercato , anche se scrivono da fonti rinnovabili cmq poi devono ammortizzare gli investimenti e i costi alla fine sono quelli .
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Per fortuna che ora esistono i contatori elettronici sennò sai i casini !!!

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Per fortuna che ora esistono i contatori elettronici sennò sai i casini !!!

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
Dipende, per esempio a Roma ACEA non li ha installati ovunque e quando si ricorda di far passare il personale a misurare a qualcuno sono arrivati conguagli con qualche zero di troppo sia per l'Energia Elettrica che per il GAS , invece per l'acqua in pratica passano ogni 2/3 anni ..............
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Califan i problemi grossi con Acea erano sul discorso fatturazione dove magari non venivano a misurare l'energia elettrica per 2 anni


Che poi alla fine si tratta di centesimi risparmiati che a fine anno si traducono in pochissime decine di euro , niente a che vedere con le differenze che si rilevano nella telefonia mobile , perche' per esempio sulle bollette elettriche quello che incide per il 51% sono le tasse, qualcuno parla del 63% https://www.investireoggi.it/fisco/energia-elettrica-mazzata-del-fisco-in-bolletta/ , gli oneri di trasporto e gli oneri cosiddetti di sistema ovvero tasse per finanziare altre cose , sul restante 49 o 37% non e' che possono fare i miracoli visto che cmq comprano tutti dagli stessi fornitori oppure producono in proprio ma sempre comprando materia prima vedi gas o petrolio che cmq oscilla a seconda del mercato , anche se scrivono da fonti rinnovabili cmq poi devono ammortizzare gli investimenti e i costi alla fine sono quelli .
Praticamente, il consumo è il 5% della bolletta complessiva🤭🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Dipende, per esempio a Roma ACEA non li ha installati ovunque e quando si ricorda di far passare il personale a misurare a qualcuno sono arrivati conguagli con qualche zero di troppo sia per l'Energia Elettrica che per il GAS , invece per l'acqua in pratica passano ogni 2/3 anni ..............
Si hai ragione,
a me lo hanno installato quando chiesi l'upgrade a 6kw, ma parte del comprensorio dove vivo non li ha ancora.
Fortunatamente ho il vizio di controllare i consumi anche se ho il contatore elettronico, ma comunque la precisione è perfetta!

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Ma non è sempre E-distribuzione che gestisce i contatori?
No dipende in molti posti ci sono le municipalizzate o altre compagnie indipendenti , idem per il GAS dove ci sono diverse compagnie che a suo tempo hanno preso gli appalti per la realizzazione delle reti di distribuzione del GAS Metano e che spesso derivano dalle vecchie compagnie che gestivano gli impianti locali dove producevano, come prodotto della trasformazione del carbone litantrace in coke , e distribuivano il cosiddetto GAS di Citta' , per darti una idea quando giri in citta' quello che rimane di questi vecchi impianti sono i Gasometri e in molti posti sono rimasti attivi fino ai primi anni 80 .
 
Ultima modifica:
Top