Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Da poco sto possedendo una sim Vodafone secondaria con in prova la Infinito Black Edition.
Normalmente, il tutto funziona senza grossi problemi, almeno lato internet, tutto scattante e fluido. Però ieri sera qualcuno mi ha fatto notare che gli si piantavano i video su youtube. 

Per verificare, ho fatto prima dei test attraverso nperf (quello completo che vede se l'esperienza d'uso è buona) e attraverso fast.com, che mostra come va netflix



nPerf mostra che la velocità è buona e la navigazione web è molto buona, mentre l'esperienza video è molto scarsa. Mentre fast mostra come 8 connessioni contemporanee ha piena velocità, mentre su connessione singola (che è quella che usa effettivamente netflix) è limitata a 8Mbps circa

Io però, sinceramente, non ho notato nessun inchiodamento all'inizio dei test, anzi. Mi son visto tranquillamente un video di 25minuti in risoluzione 2K senza problemi (certo, il buffer era ridicolo però... sempre 2K è), così come altri due video in FHD.
Il problema è arrivato subito dopo.... forse perchè avevo appena tirato giù 3,3GB da youtube? Sta di fatto che non riusciva a reggere nemmeno il FHD, andava in buffering.... E da una offerta di tale calibro, mi sembra un pò assurda questa cosa, soprattutto per chi la paga veramente 40€ al mese



----------------------------------

Questa mattina ho provato a ripetere i test, sia di nPerf completo sia di fast.com



E qua si può già notare come per nPerf la situazione rimane uguale identica a ieri sera, se non per la velocità di connessione (e soprattutto quella di picco) mentre per fast.com la situazione cambia, perchè sia con 8 connessioni sia a connessione singola il risultato rimane lo stesso: 130mbps
Quindi ho provato a fare test un attimino più approfonditi su youtube, usando vanced che mi permette di forzare il 4K dove possibile e mostrando le statistiche nerd.






Qua ho visto dei video in streaming sul tubo, il primo in FHD a 60fps, mentre il secondo direttamente in 4K ma a 30fps.
Il primo streaming è effettivamente in diretta, e prende sempre 4mbps costanti dall'effettivo streamer, ed il buffer è di soli due secondi. Però bastano, e non ho notato strani buffering o cosa.
Il secondo invece mi puzza di video buttato su per fare "in diretta" ma che effettivamente diretta non è, il buffer è addirittura di 15 secondi e ci sono i burst (come nei video in differita) di 110mbps. Direi che qualcosa non quadra, però il video si vedeva tranquillamente.




Questi invece sono video in differita su youtube. Il primo è in FHD 60fps, mentre il secondo è in 2K sempre a 60fps.
Anche qui, non ho riscontrato alcun problema di buffering o chissà che cosa. Tutti e due i video si comportano nella stessa identica maniera, ossia: se il buffer è inferiore di tot secondi, c'è un bel burst in download che porta (quasi immediatamente) ad incrementare il buffer. Risultato? Il video si vedeva tranquillamente, e se si mandava avanti "dove non aveva caricato" tempo due secondi e potevi vedere quel pezzo di video

--------------------------------------

Però, per qualche strano motivo, nPerf non apprezza ciò e dà un risultato negativo. Mi domando cosa possa influenzare nPerf a dare un risultato così negativo quando l'esperienza (almeno mattutina) del tutto è completamente diversa da quella che ha riportato (ossia: far fatica a caricare un 720p)

Mentre l'esperienza serale.... Dopo 3GB di video mi ha effettivamente limitato alla grande. Purtroppo non ho potuto fare test più approfonditi su netflix perchè.... Non ho netflix. Però so di altri utenti (con qualche versione di infinito, che sia black, XMAS o altro) che effettivamente soffrono molto più di me nello streaming video sul tubo e su netflix, anche con velocità di rete paragonabili alla mia ma con consumo video differente (e minore) dal mio.

Quindi chiedo a tutti quanti: avete problemi con Vodafone ed una infinito di usufruire di contenuti video su youtube e netflix, soprattutto la sera? Se sì, come sono le statistiche nerd di youtube, oppure la vostra velocità su FAST a connessione singola? A quale risoluzione i video iniziano a fare buffering e quando no? Togliendo i video, a quanto andate su speedtest e a quale sito siete collegati?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Chabuje99 ha detto:
Da poco sto possedendo una sim Vodafone secondaria con in prova la Infinito Black Edition.
Normalmente, il tutto funziona senza grossi problemi, almeno lato internet, tutto scattante e fluido. Però ieri sera qualcuno mi ha fatto notare che gli si piantavano i video su youtube. [...]

Mi aggiungo a questa segnalazione fatta da Chris.
Facendo uno Speedtest Ookla verso server Vodafone Milano o Eolo Milano le velocità sono ottime in buone condizioni radio (si superano anche i 250 Mbit/s in download). Qui però cominciano i problemi, infatti se usiamo FAST come servizio per misurare la velocità della connessione internet mobile ci accorgiamo subito che difficilmente supereremo i 4Mbit/s in download (con 8 connessioni) o 1,5 Mbit/s (in singola connessione), questo accade però solamente in un orario compreso tra le 18.00 e le 00.00, ed è anche confermato dalle specifiche di riproduzione di Netflix, che riportano una risoluzione ridotta ad SD, pur con un abbonamento che consente il 4K.

Non solo, Netflix non è l’unico servizio intaccato da questo cap. Alcuni utenti infatti segnalano rallentamenti pesanti anche nell’uso di Spotify (brani che non vanno in playback o che si bloccano a metà della riproduzione), di Telegram (con file multimediali non scaricati o audio non ricevuti e/o inviati), di Steam (con download limitati a 4Mbit/s) e, in particolare, di YouTube, servizio su cui si sono viste velocità limitate sempre a 3 o 4 Mbit/s, con lunghi periodi di buffering se si usano risoluzioni alte, superiori ai 720p (tutto confermato tramite “Statistiche per Nerd” nel player YouTube).

Questi “disservizi” si sono verificati sia in grandi città, con alte densità abitative; che in piccoli centri con meno di 10.000 abitanti, sempre nella fascia oraria compresa tra le 18 e la mezzanotte e sempre sugli stessi servizi sopraindicati.
Inoltre questo disservizio si è verificato sia su SIM con traffico di 50/100 GB (winback “Special Digital 50/100 GB”), sia su SIM con offerta “Infinito Black”, che su SIM con offerta “Infinito XMAS”; in modo particolare quelle più soggette a "flitraggio del traffico" sono le "Infinito", che paiono essere limitate su più servizi.

La domanda che sorge spontanea è: “Perchè Vodafone deve applicare delle restrizioni così severe sul traffico sulla sua rete, specie su offerte costose (fino a 40€/mese) o con priorità ?
E ancora: “Come fanno reti che gestiscono un numero di utenti simile (vedi TIM o WindTre) a funzionare senza far uso di limitazioni così aggressive? La tanto decantata GigaNetwork™ di Vodafone non è così “Giga” come vogliono far credere?

Sarebbe molto interessante avere da Vodafone una risposta in tal senso o, ancor meglio, un intervento tecnico migliorativo sulle loro (mal implementate) regole QoS.

Confermo anche quanto dice Chris riguardo nPerf, cioè la velocità è elevata, ma lo stream video va a fatica e talvolta skippa automaticamente la versione 720p e 1080p, nonostante i video su Youtube, senza forzare la risoluzione, partano da automaticamente a 1080p/4K, anche 60fps.

Negli screenshot qui sotto potete verificare voi stessi il problema riscontrato.

FAST, 1 connessione, ore 18.06

FAST-1-session.jpg


FAST, 8 connessioni, ore 18.07

FAST-4-Mb.jpg


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]FAST, 1 connessione, ore 00.02[/font]

FAST-postmidnight-1-sesh.jpghttp:


FAST, 8 connessioni, ore 00.02

FAST-postmidnight.jpg


NSG durante Speedtest Ookla, ore 18.01

NSG.jpg


Speedtest Ookla, [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]ore 18.01[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
VF-260-Mb.jpg
[/font]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]YouTube specifiche streaming (in buffering), ore 22 [/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
YT.jpg
[/font]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Netflix, specifiche streaming, ore 21.32[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
Netflix.jpg
[/font]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Netflix, specifiche streaming, ore 00.05[/font]

Netflix-NOCAP.png
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
1
Punteggio
8
Pure io avevo notato che su youtube c'era qualcosa che non andava, mi capitava da marzo (dopo aver attivato la promo con giga illimitati gratis per studenti) che, nonostante gli speedtest fossero molto buoni tra 80 e 100 Mbps, su YouTube i video partivano con una buona qualità (720p) e dopo qualche secondo diventavano sgranatissimi. Guardo nelle impostazioni del video e vedo che la qualità era scesa al minimo (144p), se impostavo manualmente a 720p o 1080p si impiantava, il massimo che potevo mettere affinché si caricasse normalmente era 480p. (Mi ha ricordato TIM con le sue offerte che includono solo video SD). Ho pensato che potesse essere un problema dell'app o del telefono, ma in Hotspot da sim iliad funzionava tutto perfettamente.
Alla fine ho dato la colpa ai giga illimitati regalati da Vodafone perché ora, dopo aver usufruito per 2 volte della promo per provare "l'infinito", sono tornato con i miei giga 'limitati' e non riscontro più il problema, per ora...
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Poppiolo ha detto:
Pure io avevo notato che su youtube c'era qualcosa che non andava, mi capitava da marzo (dopo aver attivato la promo con giga illimitati gratis per studenti) che, nonostante gli speedtest fossero molto buoni tra 80 e 100 Mbps, su YouTube i video partivano con una buona qualità (720p) e dopo qualche secondo diventavano sgranatissimi. Guardo nelle impostazioni del video e vedo che la qualità era scesa al minimo (144p), se impostavo manualmente a 720p o 1080p si impiantava, il massimo che potevo mettere affinché si caricasse normalmente era 480p. (Mi ha ricordato TIM con le sue offerte che includono solo video SD). Ho pensato che potesse essere un problema dell'app o del telefono, ma in Hotspot da sim iliad funzionava tutto perfettamente.
Alla fine ho dato la colpa ai giga illimitati regalati da Vodafone perché ora, dopo aver usufruito per 2 volte della promo per provare "l'infinito", sono tornato con i miei giga 'limitati' e non riscontro più il problema, per ora...

Se non erro nella trasparenza tariffaria/contratto su queste offerte (pass Video/studenti/ecc.) i video vanno massimo a 480p e lo scrivono nero su bianco. Ben altra cosa sono le "Infinito Black" (40€/mese) e le offerte a GB limitati, dove questo cap, presente solo in serata e solo su alcuni servizi, non dovrebbe esserci.

Fonte: https://www.vodafone.it/portal/Priv...iffe-per-smartphone/Giga-illimitati-per-video
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me la cosa è a dir poco scandalosa e ridicola. Ormai Vodafone è diventata una merda come gli altri anzi anche di più. Al di là dei limiti assurdi messi per tutti....ma io dico ma a chi paga anzi scusate a che butta via 40€ mese non glieli mettere figa.
Detto ciò il loro vero 5G e la loro giga network è questa.
Se non erro imponevano limitazioni anche sulle loro fibre fisse.
Detto ciò ribadisco e confermo che non è più nemmeno lontanamente la Vodafone della superiorità tecnica tecnologica di qualche anno fa specie dell' epoca 3g, inizio 4g.
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
1
Punteggio
8
mattia.celebrin ha detto:
Se non erro nella trasparenza tariffaria/contratto su queste offerte (pass Video/studenti/ecc.) i video vanno massimo a 480p e lo scrivono nero su bianco. Ben altra cosa sono le "Infinito Black" (40€/mese) e le offerte a GB limitati, dove questo cap, presente solo in serata e solo su alcuni servizi, non dovrebbe esserci.

Ma non erano pass. O meglio a marzo forse sì, in realtà era quei giga illimitati dati agli studenti per 2/3 mesi, però dopo l'estate c'era la promo "prova i giga illimitati" proposta 2 volte nell'app.
Poi è chiaro che io li ho avuti gratis perciò non mi posso lamentare, altro discorso è chi ha pagato anche € 30/40.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
eXtasy ha detto:
Per me la cosa è a dir poco scandalosa e ridicola. Ormai Vodafone è diventata una merda come gli altri anzi anche di più. Al di là dei limiti assurdi messi per tutti....ma io dico ma a chi paga anzi scusate a che butta via 40€ mese non glieli mettere figa.
Detto ciò il loro vero 5G e la loro giga network è questa.
Se non erro imponevano limitazioni anche sulle loro fibre fisse.
Detto ciò ribadisco e confermo che non è più nemmeno lontanamente la Vodafone della superiorità tecnica tecnologica di qualche anno fa specie dell' epoca 3g, inizio 4g.

Il loro "vero 5G" non mi risulta sia intaccato da questi cap, anzi, al momento non conteggiano nemmeno i GB trafficati sopra rete 5G (così come Iliad, almeno sotto vendor Nokia). E a dirla tutta, sinceramente preferisco un cap a 4Mbit su Netflix la sera, che avere cap 5/1 Mbit tutto il giorno di Natale, indipendentemente dal servizio utilizzato e tale da non permetterti di fare videochiamate ad una qualità decente.


Poppiolo ha detto:
Ma non erano pass. O meglio a marzo forse sì, in realtà era quei giga illimitati dati agli studenti per 2/3 mesi, però dopo l'estate c'era la promo "prova i giga illimitati" proposta 2 volte nell'app.
Poi è chiaro che io li ho avuti gratis perciò non mi posso lamentare, altro discorso è chi ha pagato anche € 30/40.

Quelle per studenti sono delle Pass, quindi o GB illimitati solo su alcuni servizi (es. Zoom/Meet/Teams, etc...) o GB totalmente illimitati, ma con cap sui video.

Chi paga 30/40€ dovrebbe avere tutto illimitato, e senza cap, a prescindere dal servizio.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
l unico modo che avevo per vedere decentemente sky go con vodafone era usare una vpn, velocità 190mb ma qualità video ridicola, anche su amazon prime mi dava questo tipo di problema non riuscendo ad andare sopra 1080p, anche homobile soffre dello stesso problema
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
mattia.celebrin ha detto:
E a dirla tutta, sinceramente preferisco un cap a 4Mbit su Netflix la sera, che avere cap 5/1 Mbit tutto il giorno di Natale, indipendentemente dal servizio utilizzato e tale da non permetterti di fare videochiamate ad una qualità decente
Natale viene un giorno all'anno. Le sere ogni santo giorno. De gustibus.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
eXtasy ha detto:
Natale viene un giorno all'anno. Le sere ogni santo giorno. De gustibus.

Netflix cappato a 4Mbit lo puoi usare e streamma anche a 720p. Le videochiamate a 1Mbit in upload un po' meno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
mattia.celebrin ha detto:
Netflix cappato a 4Mbit lo puoi usare e streamma anche a 720p. Le videochiamate a 1Mbit in upload un po' meno.
Qui la sera di Natale sono saltate Tim e Vodafone per qualche ora.
Si è salvata solo Wind grazie al cap......
Comunque 1 mega di up era ridicolo , concordo. Aveva avuto più senso un 5/5 .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
ilblago81 ha detto:
Qui la sera di Natale sono saltate Tim e Vodafone per qualche ora.
Si è salvata solo  Wind  grazie al cap......
Comunque 1 mega di up era ridicolo , concordo. Aveva avuto più senso un 5/5 .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Da me l'opposto, TIM e le sue B20 only collassate, W3 col cap, Vodafone faceva oltre i 200 in scioltezza anche con le videochiamate
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
A me sinceramente non stupisce che Vodafone abbia delle politiche di capping e limitazione molto articolate e stringenti su alcuni servizi. Lo hanno sempre fatto in passato e lo faranno ancora.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Se non erro imponevano limitazioni anche sulle loro fibre fisse.

Si... Applciavano limitazioni sui servizi download P2P, download http, download play store, cap che andava a 2 mega statico dalle ore 21:00 alle 23:00, sia sulle fttc make 100 sia sulle fttc vula 100/200.
Se non erro ora non ci dovrebbero essere più...


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Top