Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Very Mobile: Esperienze all'Estero?

Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

qualcuno ha mai utilizzato Very Mobile in Europa per qualche viaggio? Esperienze di funzionamento del roaming?

Ciao!
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Buongiorno.
Dovrei attivare la funzione estero in UE su una numerazione Very.
È sufficiente togliere la spunta su "Blocco chiamate estero" per abilitare il roaming?
Una volta all'estero la scelta del nuovo operatore avviene sempre tramite SMS e successiva ricerca di rete oppure avviene in automatico?
Scusate le domande ma personalmente è qualche anno che non varco i confini perciò devo rinfrescarmi la memoria.
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Buongiorno.
Dovrei attivare la funzione estero in UE su una numerazione Very.
È sufficiente togliere la spunta su "Blocco chiamate estero" per abilitare il roaming?
Una volta all'estero la scelta del nuovo operatore avviene sempre tramite SMS e successiva ricerca di rete oppure avviene in automatico?
Scusate le domande ma personalmente è qualche anno che non varco i confini perciò devo rinfrescarmi la memoria.
Dipende dal telefono ma in teoria dovresti mettere la spunta "Roaming Dati" , di fatto abilitandolo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Buongiorno.
Dovrei attivare la funzione estero in UE su una numerazione Very.
È sufficiente togliere la spunta su "Blocco chiamate estero" per abilitare il roaming?
Una volta all'estero la scelta del nuovo operatore avviene sempre tramite SMS e successiva ricerca di rete oppure avviene in automatico?
Scusate le domande ma personalmente è qualche anno che non varco i confini perciò devo rinfrescarmi la memoria.
Il blocco chiamate estero serve per bloccare le chiamate verso numeri di altre nazioni, mentre permette di chiamare numeri in Italia sia quando sei sul territorio nazionale che quando sei all'estero. Se non hai necessità di chiamare numeri esteri, lascialo pure attivo.
Per il roaming ti basterà impostare la selezione del gestore automatica e aggancerai automaticamente uno dei gestori presenti in quella nazione con coi WindTre ha stretto accordi. La selezione manuale puoi comunque farla, qualora volessi provare un'altra rete.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Dipende dal telefono ma in teoria dovresti mettere la spunta "Roaming Dati" , di fatto abilitandolo.
Si, davo per scontato di attivare quel servizio lato dispositivo.
Pensavo bisognasse farlo anche lato operatore ma vedo dalla risposta sotto che non serve.

Il blocco chiamate estero serve per bloccare le chiamate verso numeri di altre nazioni, mentre permette di chiamare numeri in Italia sia quando sei sul territorio nazionale che quando sei all'estero. Se non hai necessità di chiamare numeri esteri, lascialo pure attivo.
Per il roaming ti basterà impostare la selezione del gestore automatica e aggancerai automaticamente uno dei gestori presenti in quella nazione con coi WindTre ha stretto accordi. La selezione manuale puoi comunque farla, qualora volessi provare un'altra rete.

Quindi non serve fare niente nemmeno per navigare o utilizzare whatsapp?
In sostanza quando varco i confini automaticamente il dispositivo si collegherà ad un operatore senza che io debba fare niente (eccetto attivazione funzione roaming sul dispositivo). Corretto?

Anni fa mi ricordo che arrivavano gli sms da parte degli operatori utilizzabili e poi dovevi scegliere manualmente a quale rete accedere tra quelle disponibili. Da quanto scrivi sembra cambiata la procedura .. sarebbe perfetto visto chi utilizzerà la sim. :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Quindi non serve fare niente nemmeno per navigare o utilizzare whatsapp?
In sostanza quando varco i confini automaticamente il dispositivo si collegherà ad un operatore senza che io debba fare niente (eccetto attivazione funzione roaming sul dispositivo). Corretto?

Anni fa mi ricordo che arrivavano gli sms da parte degli operatori utilizzabili e poi dovevi scegliere manualmente a quale rete accedere tra quelle disponibili. Da quanto scrivi sembra cambiata la procedura .. sarebbe perfetto visto chi utilizzerà la sim. :)
Esatto. Basta abilitare il roaming dati sul dispositivo e funzionerà tutto.
Arriva comunque un SMS che ti da il benvenuto nella nazione di destinazione, ma non contiene nessuna info relativa alle reti, è più un messaggio informativo/di cortesia.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Grazie. Una ulteriore curiosità.
Non è questo il caso ma queste regole valgono anche per la Svizzera oppure li cambierebbe?
 
Utente
Messaggi
143
Reazioni
107
Punteggio
43
Certo ma ricorda che in Svizzera pagheresti 5.12€ al giga con very, tariffato al megabyte consumato

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Guardavo sull'app ... ero convinto ci fossero 2 gb sull'estero invece nell'offerta 30 gb da 4,99 ce ne sono 3,3 ... una "scoperta" positiva.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
In rete, mi sono imbattuto in alcuni clienti che lamentano di aver dovuto pagare diversi euro per chiamate effettuate, per esempio, da Olanda su Olanda con il numero Very.

Sapreste indicarmi se tali addebiti sono all'ordine del giorno e, nel caso succeda, come meglio comportarsi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
In rete, mi sono imbattuto in alcuni clienti che lamentano di aver dovuto pagare diversi euro per chiamate effettuate, per esempio, da Olanda su Olanda con il numero Very.

Sapreste indicarmi se tali addebiti sono all'ordine del giorno e, nel caso succeda, come meglio comportarsi?
Ma chiamando numeri Italiani o Olandesi?
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Il momento si avvicina e dato che i ragazzi sono giovani ho necessità di prepararmi al loro viaggio per risolvere eventuali problematiche che dovessero insorgere nei passaggi in Francia e Spagna. Al post precedente non ricevuto risposte.

Leggevo poi questa informazione che sembrerebbe, in parte, contrastare con quanto si era detto sulla necessità o meno di attivare le spunte sui servizi “Blocco chiamate e dati”. Sembrerebbe necessario.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Al post precedente non ricevuto risposte.
Mi ero perso le risposte. La regola per l'estero (EU) comunque è semplice: se chiami numeri italiani non paghi, se chiami numeri della nazione di destinazione invece paghi come da tariffa.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Mi ero perso le risposte. La regola per l'estero (EU) comunque è semplice: se chiami numeri italiani non paghi, se chiami numeri della nazione di destinazione invece paghi come da tariffa.
Ok. Questo mi è chiaro.
Ma circa la necessità di attivare lo "(s)blocco chiamate e dati"?
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Aggiungo qualche informazione, se può interessare a qualcuno: confermo il roaming in 4G in Francia, Belgio, Lussemburgo, Austria e Germania per Very :)
 
Top