Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Un consiglio tariffario: Passo a TRE?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

attualmente per varie motivazioni sono cliente Vodafone, tariffa con 1000 minuti 10 giga che nel tempo è cresciuta di prezzo sino a 15 euro e passa...

In questi giorni ho ricevuto un offerta, se passo a TRE avrei la Play 50 unlimited, 6,99 euro e minuti illimitati e 50 GB. Valuterei anche offerte Wind, ma al momento non ho trovato nulla di simile come prezzo e caratteristiche.

Che dite faccio il salto? Qui non sono su rete unificata... ma ci stanno lavorando a quanto ho letto (Torino)

In alternativa potrei valutare anche Iliad, ma tutto quello che ho letto è negativo e da piccoli test fatti, non ho visto grandi prestazioni, anzi... e poi, apprezzo la loro onestà, ma trovo un po' grave a distanza di un anno non aver acceso ancora un antenna e non dire MAI una volta che sono su rete Wind.

Accetto consigli

Grazie

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

attualmente per varie motivazioni sono cliente Vodafone, tariffa con 1000 minuti 10 giga che nel tempo è cresciuta di prezzo sino a 15 euro e passa...

In questi giorni ho ricevuto un offerta, se passo a TRE avrei la Play 50 unlimited, 6,99 euro e minuti illimitati e 50 GB. Valuterei anche offerte Wind, ma al momento non ho trovato nulla di simile come prezzo e caratteristiche.

Che dite faccio il salto? Qui non sono su rete unificata... ma ci stanno lavorando a quanto ho letto (Torino)

In alternativa potrei valutare anche Iliad, ma tutto quello che ho letto è negativo e da piccoli test fatti, non ho visto grandi prestazioni, anzi... e poi, apprezzo la loro onestà, ma trovo un po' grave a distanza di un anno non aver acceso ancora un antenna e non dire MAI una volta che sono su rete Wind.

Accetto consigli

Grazie

Il consiglio è sempre quello di verificare come va nelle zone che frequenti, magari chiedendo a qualche amico o parente il piacere di prestarti il telefono per fare qualche speedtest

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

Accetto consigli

Grazie
Io ti consiglierei il passaggio. Anche perché magari a Torino, fai conto che tra 5 anni potrebbero avere acceso la rete di iliad, ma le prestazioni (almeno in 4G) non potranno essere paragonabili a quella di WindTre (che avrà sicuramente più siti e più larghezza di banda). Poi con 3, al.contrario di iliad, ricorda che hai 1.50€ al mese per il servizio "Ti ho cercato" che puoi disattivare quando vuoi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Qui tutto sommato sembra che TRE vada bene, Wind/Iliad meno.

Per contro però il risparmio sarebbe davvero ingente.

Ho la possibilità di testare una scheda Iliad che dovrebbe darmi il termometro della situazione con WIND... e devo dire che al momento è pessima rispetto a Vodafone (ma non vorrei che Iliad fosse castrata rispetto a Wind e TRE)

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Antigen ha detto:
Qui tutto sommato sembra che TRE vada bene, Wind/Iliad meno.

Per contro però il risparmio sarebbe davvero ingente.

Ho la possibilità di testare una scheda Iliad che dovrebbe darmi il termometro della situazione con WIND... e devo dire che al momento è pessima rispetto a Vodafone (ma non vorrei che Iliad fosse castrata rispetto a Wind e TRE)

Per esperienza personale: con un carico di traffico normale e non eccessivo hanno più o meno le stesse prestazioni(tranne ping). Se c'è molto traffico Wind naviga, iliad no.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Infatti è quello che noto.

Se la rete è scarica, ILIAD arriva anche a 30-40 mega (per uno smartphone mi bastano 4-5)

Ma se c'è traffico è come se la scheda si incantasse e rimane in attesa e la velocità diventa scandaolsa.

Con TRE il richio è di trovarmi sempre su Wind se ho capito bene, in pratica nelle città senza SWAP le antenne TRE sono spente vero? (e si usa wind)

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Antigen ha detto:

Se la rete è scarica, ILIAD arriva anche a 30-40 mega (per uno smartphone mi bastano 4-5)

Ma se c'è traffico è come se la scheda si incantasse e rimane in attesa e la velocità diventa scandaolsa.

Con TRE il richio è di trovarmi sempre su Wind se ho capito bene, in pratica nelle città senza SWAP le antenne TRE sono spente vero? (e si usa wind)

Teoricamente è cosi, però potrebbe esserci ancora qualche residuo di 3 acceso/in via di spegnimento per swap.Però ti ripeto per valutare la rete Wind non prendere come riferimento Iliad.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Antigen ha detto:

No nelle città senza swap ci sono le 2 reti divise e la SIM tende a stare sul segnale di 3. Quando questo non prende si aggancia in roaming Wind. Parlo da cliente 3 in zona non SWAP

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Io mi son trovato sempre bene con 3, tieni conto che dal 30/6/2019 il 4g costa 1 euro in più al mese con tre, mentre wind è gratis

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Se hai forme di pregiudizi verso iliad allora dovresti escluderla e rivolgerti direttamente a 3. Ovviamente con la consapevolezza che quella tariffa non durerà molto, soprattutto se le prestazioni definitive di iliad saranno quelle appena misurate.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Se hai forme di pregiudizi verso iliad allora dovresti escluderla e rivolgerti direttamente a 3. Ovviamente con la consapevolezza che quella tariffa non durerà molto, soprattutto se le prestazioni definitive di iliad saranno quelle appena misurate.

Non ho pregiudizi su Iliad, del resto tutti i gestori sono partiti usando reti di altri... però a volte ho l'idea che Iliad stia un po' parassitando WindTre e per ora non ho idea se stia facendo investimenti reali in Italia. Ha un core network qui in Italia? Non mi pare...

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Io aspetterei lunedì così hai gli sms illimitati. Inoltre, vista la prospettiva di unificazione, guarderei più ad una All Inclusive a marchio Wind, dove hai compresi anche LTE e Ti Ho Cercato, che invece con Tre pagheresti (1€ al mese il primo e 1.50€ il secondo).

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Non so se ha o no una core network ma dalle prove appena fatte il ping su rete proprietaria è sotto i 50ms, gli stessi valori che ho con Wind (anzi spesso ho anche di più). Qualcosa vorrà dire. Iliad inoltre paga wind3 per il Ran Sharing. Non credo si possa chiamare parassitismo. Poi di errori ne ha fatti e ne fa ancora e meritano le critiche.

Però ragazzi non si possono dire sempre le stesse cose. La tua è una forma di pregiudizio anche da queste ultime dichiarazioni. Pertanto io ti consiglio la tariffa 3.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Io non ho pregiudizi, ma guardo le cose un po' con i dati alla mano e non mi pare che al momento, Iliad, abbia mezzo data center in Italia, poi se funziona bene ;.)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

Accetto consigli

Grazie

Io passerei a Iliad solo per ritornare subito a Vodafone o Tim. La rete unica per i prossimi 2/3 mesi a Torino non ci sara', quindi eviterei wind tre e naturalmente Iliad

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Sostanzialmente... sono stufo delle prese in giro di Vodafone... altro che tornarci

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Antigen ha detto:
Sostanzialmente... sono stufo delle prese in giro di Vodafone... altro che tornarci

Io farei come dice il blago.

Tim da iliad fa tramite call center l'offerta iron a 6,99 euro e 50gb con chiamate illimitate

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:

Tim da iliad fa tramite call center l'offerta iron a 6,99 euro e 50gb con chiamate illimitate
Anche lì, aspettati rimodulazioni in futuro, ma almeno hai una rete decente

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Kempeitai ha detto:

Eh lo so...ma se vuoi una buona rete e spendere poco...altre soluzioni non ci sono.
Passare a Wind Tre Iliad ora con la vecchia rete Wind Tre , per me no.
Staresti qui tutto il tempo a lamentarti :D :D

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io passerei a Iliad solo per ritornare subito a Vodafone o Tim. La rete unica per i prossimi 2/3 mesi a Torino non ci sara', quindi eviterei wind tre e naturalmente Iliad

Scusa ma finora hai detto che iliad ha rovinato il mercato e poi suggerisci la triangolazione con iliad per avere una tariffa fuori mercato.

La coerenza dovrebbe tenerci lontani da queste pratiche e soprattutto non consigliarle ad altri.

Nulla di personale eh! ^_^