Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Secondo voi qual è il gestore con i tempi di reazione più rapidi in caso di guasto di una BTS? mi ricordo che tempo fa l'unica BTS di un comune di wind a causa del temporale andò offline e ci misero una settimana ad intervenire
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Secondo voi qual è il gestore con i tempi di reazione più rapidi in caso di guasto di una BTS? mi ricordo che tempo fa l'unica BTS di un comune di wind a causa del temporale andò offline e ci misero una settimana ad intervenire
Sfortunatamente ciò che chiedi comporta una casistica così molteplice di cause, che la domanda stessa non ha senso. Quanto tempo ci vuole per riparare la fibra ottica di un sito se davanti all'apparato ti aprono un cantiere e ti taglia via 30 metri di fibra ottica? sei sicuro che ti faranno mettere mano nel cantiere per ripristinare il guasto? se un guasto fosse di tipo doloso, ad esempio, devi aspettare i tempi della burocrazia. Se le schede sono poste in alto, ad es., bisogna chiedere il permesso per lavorare in quota, ben diverso dall'andare sul sito e operare dal basso. Le casistiche sono talmente tante, che non ha molto senso.
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Si ma per esempio penso che cambi se uno ha i tecnici in proprio come quelli di tim o se la rete è in gestione esterna o no?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Si ma per esempio penso che cambi se uno ha i tecnici in proprio come quelli di tim o se la rete è in gestione esterna o no?
Dipende solo dal tipo di problema e dalla modalità di ingaggio oltre che dalle tempistiche regolamentate con chi si deve occupare del guasto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Secondo voi qual è il gestore con i tempi di reazione più rapidi in caso di guasto di una BTS? mi ricordo che tempo fa l'unica BTS di un comune di wind a causa del temporale andò offline e ci misero una settimana ad intervenire

Sicuramente non WindTre, che ha visto un calo pazzesco sotto questo fronte. Impianti spenti interi giorne se non settimane. Sotto questo punto di vista la vecchia Wind era anni luce avanti.

Ho sentito di storie assurde anche per gli altri gestori, con tempi lunghi per i ripristini, ma mi esprimo solo per quanto riguarda W3 avendone avuto diversi esempi nel corso degli anni.
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Parlo per Tim... Si va da qualche ora, a qualche giorno, o anche una settimana. Tutti e tre i casi provati personalmente. Comunque dipende, ovviamente, anche dall'entità del guasto, oltre al fatto che ogni bts ha un suo grado di priorità

Per quanto riguarda wind, so soltanto di un caso riguardante l'estate scorsa. Non so il motivo, ma so che è stata giù almeno 2 settimane 😅

Ma la mia zona è un caso a parte, visto che comunque tutti se ne fregano altamente
 
Top